Whole School: 31/01/2020 (italiano)

Cari Genitori,

Con la chiusura di gennaio abbiamo concluso il primo quadrimestre, la valutazione degli apprendimenti degli studenti è racchiusa nelle pagelle individuali che troverete pubblicati su Managebac dal giorno 12 Febbraio per la Secondary e la Primary. Le famiglie degli Early Years riceveranno le pagelle via mail.

Ecco in breve alcune notivà che trovere approfondite nelle 3 sezioni della newsletter:

  • Le nostre vive congratulazioni ai nostri due team di Robotica “InfinityBots” e “JavaBots” che lo scorso weekend hanno partecipato alla competizione FIRST® LEGO® League Italia a Genova.
  • Un caloroso grazie all’Ing. Menin e al team Bticino per il coinvolgente progetto svolto con alcune classi MYP. I Ragazzi sono stati coinvolti nella progettazione di una cover di un oggetto misterioso. Il design vincente per un videocitofono è stato realizzato e donato alla scuola.
  • Il 6 Febbraio i ragazzi di Grade 11 presenteranno alla comunità il loro Personal Project. Il Personal Project è un lavoro di ricerca e creazione totalmente autonoma che gli studenti completano in MYP 5 (Grade 11). Scelgono il loro progetto, effettuano ricerche, creano un prodotto o lavorano per raggiungere un risultato e scrivono un rapporto finale che sarà valutato internamente, ma anche moderato dal IB. Lungo il percorso, hanno incontri regolari con un supervisore che li aiuta a rimanere in pista. Questo è uno degli eventi culminanti del MYP ed è un’opportunità per gli studenti di condividere il loro apprendimento e le loro passioni con la comunità scolastica.
    La mostra sul Progetto personale è aperta all’intera comunità di ISC nella giornata del 6 febbraio nell’atrio principale e nello spazio MYP.
  • Non perdete l’opportunità dei colloqui con gli insegnanti che saranno organizzati per tutte le classi nel corso delle prossime settimane.

Auguro a tutti voi un sereno weekend e porgo cordiali saluti,

E. Ferloni 

Robotica a scuola

Anche quest’anno i nostri team di Robotica “InfinityBots” e “JavaBots” ci hanno dato motivo di grande orgoglio e soddisfazione,  partecipando alla competizione regionale della FIRST® LEGO® League Italia a Genova, domenica 26 gennaio. Il Team JavaBots è entrato per la prima volta in competizione ed è riuscito a classificarsi al 6° posto assoluto nel Robot Game. I giudici hanno informato il team che il modo in cui hanno presentato il loro progetto di ricerca è stato innovativo, interattivo e divertente. Il Team dei veterani InfinityBots è entrato in competizione per il secondo anno. Si sono classificati al 1° posto assoluto nel gioco da tavolo, hanno vinto il progetto di ricerca più innovativo, è stato chiesto loro di partecipare al concorso “Oltre la Robotica” e parteciperanno al concorso nazionale FLL Italia a marzo.

Che cos’è FFL? First LEGO League sfida i bambini a pensare come scienziati e ingegneri. Quest’anno il tema è stato  City Shapers.  I teams hanno dovuto scegliere e risolvere un problema reale presentando un Progetto. Hanno costruito, testato e programmato un robot autonomo utilizzando la tecnologia LEGO® MINDSTORMS® per risolvere una serie di missioni nel Robot Game. Durante tutta la loro esperienza, i team opereranno sotto specifici Core Values, celebrando il metodo della ricerca, lavoro di squadra e codice etico professionale. Anche questi valori devono essere da loro documentati e dimostrati. Se volete saperne di più cliccate http://www.firstlegoleague.org/

Infinity Bots si è meritato un altro grande riconoscimento chiamato “Oltre la Robotica” .  “Oltre la Robotica” è una cerimonia di premiazione per i migliori progetti scientifici. Dai 100 teams che partecipano a FLL Italia, i giudici di ricerca di progetto di ciascuna regione selezionano i progetti più interessanti presentati a quel livello. Basano la loro decisione sulle seguenti caratteristiche:

  • Applicazione e funzionalità del progetto
  • Innovazione
  • Originalità

Per saperne di più su Oltre La Robotica, clicca sul link: http://fll-italia.it/fll_context.jsp?ID_LINK=114490&area=341

I ragazzi sono stati bravissimi, ma altrettanto le nostre insegnanti Ms. Riccò e Ms. Wallace che li hanno accompagnati, preparati nelle presentazioni, sostenuti nell’affrontare le numerose sfide. Insomma un bellissimo esempio di lavoro di squadra, di integrazione di tecniche di design e robotica con quelle di public speaking.

A tutti loro, voglio esprimere i nostri sinceri e calorosi complimenti. La sfida non è finita e continuiamo a tifare per loro!

Contatti con le aziende

Sto prendendo contatti con aziende importanti nella nostra area al fine di poter offrire ai nostri studenti ricche esperienze di collegamento con il mondo del lavoro. In collegamento alle PYP Units of Inquiry, al programma di Design o alle materie scientifiche, organizziamo uscite didattiche che possano essere da stimolo e ispirazione per gli apprendimenti. Sto anche strutturando un programma di stage lavorativo per i nostri studenti del liceo. Recentemente abbiamo visitato il campus tecnologico di Bticino a Erba e abbiamo in programma un’uscita all’iTiT Cosmetics di Cantù.  Ringrazio le nostre famiglie di imprenditori che ci hanno già ospitato nelle loro realtà aziendali.
Nel caso abbiate proposte di realtà aziendali da poter visitare chiedere pure di me tramite lo staff del Front Desk.

Misure Preventive

In settimana vi ho inviato un documento redatto dal Direttore Inspired della Salute e Sicurezza riguardante i protocolli preventivi contro l’emergenza Coronavirus. Ribadisco quanto messo in atto da subito nella nostra scuola:

  • I parametri di vigilanza sanitaria richiedono alle nostre famiglie e insegnanti che hanno viaggiato in Cina di rimanere a casa per un periodo di almeno 14 giorni dal rientro per monitorare l’eventuale presenza di segni/sintomi del virus.
  • Gli standard di pulizia e igiene stanno ricevendo grande attenzione. Le aule e piani di lavoro vengono disinfettati anche durante la giornata.
  • È richiesta la sospensione dalle lezioni se i bambini sono malati (specialmente con il raffreddore o l’influenza) ; devono rimanere a casa e stare meglio prima di tornare a scuola.
  • Gli insegnanti vigilano sulle condizioni di salute degli alunni e allertano l’infermiera nel caso in cui ci sia sospetto di febbre o malessere.
  • La nostra infermiera è operativa nella vigilanza sanitaria, si tiene aggiornata con le ultime informazioni e si confronta con me in caso la situazione dovesse cambiare.
  • Rammentiamo agli studenti l’importanza dell’igiene personale, insistiamo sull’importanza di lavarsi bene le mani, soprattutto prima della merenda e del pranzo.

Chiedo cortesemente la collaborazione di tutte le nostre famiglie al fine di poter garantire a tutti massima prevenzione e sicurezza.

Clubs dopo scuola per il secondo semestre

club

Tutti i clubs di dopo scuola si concluderanno con la prima settimana di febbraio. La nuova sessione riprenderà con la ripresa scolastica cioè nella settimana del 24 Febbraio. In questa settimana gli studenti potranno provare altre attività a cui potrebbero essere interessati e, se lo desiderano, iscriversi a un nuovo club. Riceverete una comunicazione specifica da Mr. Leon, il nostro coordinatore delle attività dopo scuola. Se avete domande in merito potete contattare Mr. Leon inviando una mail all’indirizzo dedicato clubs@iscomo.com.

Calendario Scolastico

calendar-icons-clipart

Allego a questa newsletter il calendario del prossimo anno scolastico che prevede 178 giorni di scuola.

Il calendario è stato allineato con quello delle altre scuole Inspired Italy ed ha tenuto conto delle festività nazionali. Vi riassumi le date di inizio e fine anno scolastico e dei diversi periodi periodi di vacanza.

  • 3 settembre 2020: primo giorno di lezione
  • 26 – 30 ottobre: Autumn break
  • 7 – 8 dicembre: ponte per festa nazionale
  • 21 dicembre – 6 gennaio: Winter break
  • 15 – 19 febbraio: Ski week
  • 2 – 9 aprile: Spring break
  • 31 maggio – 2 giugno: ponte per festa nazionale
  • 25 giugno 2021: ultimo giorno di lezione

Divisa scolastica

Ancora una volta vi ricordo l’obbligo di indossare la divisa scolastica. Sono consapevole che il nostro fornitore delle divise non è ancora a regime e in grado di garantire  sempre efficienza nelle consegne. Per questo non risparmio di mandare ai responsabili le mie sollecitazioni e richieste di attenzione. Tuttavia mi risulta che la grande maggioranza degli ordini è ormai arrivato a buon fine.

Ho sollecitato gli insegnanti nel monitorare il rispetto della divisa e a segnalarmi dimenticanze o inadempienze. In quel caso sarò costretta a chiamare le famiglie richiedendo una immediata azione riparativa.

Iscrizioni 2020/2021

Come ben saprete, la scadenza per le re-iscrizioni per l’anno 2020-2021 è fissata per il 17 febbraio 2020. Poiché questa data cade proprio durante la pausa della ski week è importante affrontare questo argomento. Per tutti i dettagli vi prego di consultare la comunicazione inviata ai genitori il giorno 8 gennaio 2020.

Re-iscrizione: è automatica e il pagamento deve essere effettuato entro il 17 febbraio 2020. Le famiglie possono utilizzare il file delle rette per il calcolo  della prima rata (Iscrizione e il 25% delle tasse scolastiche). Per qualsiasi necessità a riguardo vi prego di contattare Ms. Patterson scrivendole appena possibile (jpatterson@iscomo.com). Se la vostra azienda è il pagante avrà ricevuto la sopracitata comunicazione. Vi prego di assicurarvi che sia stata compresa la scadenza.

Disdetta: si prega di inviare una email a Ms Patterson jpatterson@iscomo.com con in copia contracts@internationalschoolofeurope.it ed inviare una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.

Problematiche o richieste: una comunicazione ufficiale scritta deve essere inviata entro lunedì 3 febbraio.