Whole School: 29/11/2019 (italiano)

Cari genitori,

Le  trascorse settimane sono state animate da una serie di interessanti iniziative e incontri. Ringrazio i genitori che hanno partecipato al Back to Learning Day, al workshop su come riconoscere e gestire lo stress con i bambini, e alle numerose 3Way conferences.  Siamo stati stupiti dalla grande performance teatrale dei ragazzi di High School e dalla nostra delegazione MUN ( Modulo delle Nazioni Unite) che hanno sostenuto dibattiti importanti alla Conference di Monza. Sul versante PYP continuano a fervere i preparativi per il PYP Winter Show sotto la straordinaria direzione di Ms. Whittle. Attendo di incontrarvi per gli eventi delle prossime settimane: il coffee morning del martedì , il PYP e EY winter shows e il  Secondary Music Winter Concert.

Nel frattempo auguro a tutti voi un sereno weekend e porgo cordiali saluti,

E. Ferloni
Head of School

Una Mentalità Internazionale

mind

Sarebbe troppo semplice e scontato definire una scuola internazionale per la sua composizione e popolazione. Sono la visione e gli obiettivi dell’offerta formativa che la rendono internazionale.

Uno di questi è quello di sviluppare un mindset aperto alla comprensione e al rispetto delle diverse culture.
La nostra scuola offre a tutti gli studenti, con diversi livelli di istruzione e comprensione, l’opportunità di discutere e riflettere su concetti etici quali la diversità e la somiglianza in relazione a inclinazioni, diritti e responsabilità. Sono stimolati a comprendere che le persone sono diverse per convinzioni, valori e culture che vanno conosciute e riconosciute, superando gli stereotipi.

I nostri studenti, grandi e piccini, affrontano questioni globali, imparando che esistono molteplici prospettive che oltrepassano i confini immediati quando si discute di ambiente, salute, politica e situazioni di conflitto.

I nostri studenti sono stimolati ad esercitare una comunicazione fluida in più di una lingua, dando al contempo valore alla propria madrelingua.

Attraverso azioni concrete imparano il concetto di Servizio e comprendono che possono aiutare e servire le loro comunità, locali e globali, in modo significativo.
Fanno esperienza di Leadership utilizzando abilità di collaborazione, negoziazione, dinamiche di gruppo, risoluzione dei conflitti.

La nostra scuola riconosce e dà valore a abilità e attitudini che formano una mentalità aperta e internazionale attraverso cui i nostri studenti saranno in grado di avere un impatto positivo sulla società globale.
Tra questi ne elenco alcune che facilmente si possono osservare nelle varie classi durante le varie attività scolastiche: la creatività e l’innovazione, il pensiero critico e la risoluzione dei problemi; le capacità pacifiche di risoluzione dei conflitti e di mediazione; le competenze decisionali,  le competenze di collaborazione e cooperazione, la capacità di considerare diversi punti di vista in maniera flessibile.

Grossa enfasi è data alle abilità comunicative: il verbale e non verbale, l’ascolto con l’intento di comprendere, l’ osservare, il mettere in discussione con l’intento di apprendere, spiegare, esprimere idee e opinioni, il dissentire rispettosamente.

Oltre alle abilità si lavora per sviluppare atteggiamenti e valori quali l’empatia, la cura e la gentilezza, la tolleranza e il rispetto per le differenze e la gestione delle tensioni quando si presentano, l’assunzione di rischi e il coraggio, la responsabilità per se stessi e gli altri.

Ci aspettiamo che i nostri studenti sappiano dimostrare e applicare le conoscenze, le abilità, gli atteggiamenti e i valori acquisiti e sviluppati per una mentalità internazionale, che crescano come cittadini responsabili, premurosi e impegnati e che siano capaci di contribuire a un mondo migliore.

Iniziativa di Beneficenza – Alice for Children

255754_10150225750437428_3533150_n

Guidati dalla mission bell’IB nel formare giovani menti e cuori capaci di contribuire a un mondo migliore, prendendo azioni responsabili e solidali, abbiamo pensato di lanciare una grande iniziativa di fundraising a sostegno di Alice for Children.

Abbiamo scelto di sostenere un progetto che ha a cuore l’infanzia e l’educazione in paesi in cui normali condizioni di salute e apprendimento sono ancora un privilegio.  Alice for Children interviene a favore dei bambini che vivono nelle baraccopoli di Nairobi, in condizioni di totale privazione: https://www.aliceforchildren.it/en/

Un nostro nonno è uno dei fondatori di Alice for Children, si reca ogni tre mesi in Africa e ci riporta toccanti testimonianze. Abbiamo invitato a scuola il signor Diego Masi, nonno di Angelica, per presentare i vari progetti in essere e a raccontare l’esperienza africana.

Ci piace sognare e avere ambizioni importanti, per questo ci auspichiamo di poter sostenere una classe e garantire loro un percorso scolastico di qualità.  Con un contributo di 5000 euro possiamo sostenere per un anno i pasti e le lezioni per un’intera classe: Alice for Children – Adotta una classe a Dandora

Il nostro Student Council sarà molto attivo nell’organizzare iniziative e raccolte di fondi nel corso dell’intero anno scolastico.  Ringrazio chi di voi ha già contribuito aiutandoci a raggiungere il nostro obiettivo, in occasione del PYP Winter Show.

Codice di abbigliamento della scuola

uniforms

Ci risulta che, dopo una serie di disguidi e ritardi, le divise scolastiche siano state ormai tutte consegnate. Invito tutte le famiglie a rispettare il dress code della scuola e a far indossare tutti i giorni la divisa scolastica ai vostri figli, siano essi negli Early Years, nelle classi Elementari o nella Scuola Media. I ragazzi del liceo devono indossare il kit sportivo della scuola durante tutte le lezioni di ginnastica e le attività sportive.

Nel caso in cui uno studente si presentasse a scuola con un abbigliamento non appropriato, potrebbe non essere autorizzato a partecipare alle lezioni e verrà richiesto ai genitori di riportarlo a casa per un cambio di abbigliamento adeguato.

Vi ricordo che per gli studenti della scuola media è previsto il Free Friday, per cui ogni venerdì sarà loro consentito di indossare i loro abiti abituali sempre nel rispetto del dress code della scuola. Per tutti gli altri studenti l’ultimo venerdì del mese è considerato un Free Dress Day e anche loro potranno dimenticarsi della divisa scolastica per quel giorno.

Open Days

LOGO-OPEN-DAY-2015_def

Nella prossima settimana abbiamo in programma altri tre open days, rispettivamente per la sezione dell’infanzia e la scuola primaria, la scuola Media e per High School.  Molte delle famiglie in visita arrivano a noi attraverso il vostro passa-parola. Questa per noi è una testimonianza importante che ci fa un immenso piacere. Da quest’anno, oltre che ai test di ingresso, abbiamo inserito nel percorso di ammissione alla scuola secondaria, la partecipazione ad una mezza giornata di lezione. Questo permette ai ragazzi di “assaggiare” il clima scolastico e le modalità di apprendimento e a noi di avere una prima conoscenza dei ragazzi.

Primo incontro della Commissione Mensa

committee

La prima riunione della Commissione Mensa si svolgerà lunedì 9 dicembre alle ore 14.30. La Leadership ed i genitori membri della commissione incontreranno i referenti dell’azienda Compass.

Ingresso di via Po

Recentemente i Carabinieri della locale stazione di polizia hanno messo alla mia attenzione che stanno sorvegliando il traffico in Via Po’ in orario di entrata e uscita dalla scuola. Vi rammento che su tutta la via Po’ c’è il divieto di fermata e pertanto è consigliato l’uso del parcheggio adiacente per il drop off. Mi segnalano che alcune auto percorrono la via ad alta velocità e non prestano attenzione ai pedoni.  Per ovvi motivi di sicurezza, nonché per evitare spiacevoli multe, vi invito ad adeguarvi al codice della strada e dare sempre la precedenza ai pedoni.

Vacanze invernali

Le lezioni saranno sospese per le vacanze invernali dal 23 Dicembre al 6 gennaio. Vi ricordo che, come indicato sul calendario scolastico, venerdì 20 dicembre le lezioni termineranno alle ore 13:00.  Ringrazio tutte le famiglie che hanno rispettato le date di sospensione delle lezioni, non anticipando le vacanze.

Winter-Break-2