Whole School: 28/02/2020 (italiano)

Cari Genitori,

In questo periodo “straordinario” abbiamo adottato misure straordinarie. Voglio ringraziarvi personalmente per essere stati anche voi straordinari.

Ho seguito ogni giorno le attività su Class Dojo e Managebac e ho desiderato di tornare studente con loro. I nostri insegnanti sono riusciti a trasferire ciò che normalmente è preparato giornalmente per l’attività di classe in modalità Virtual Learning Hub. Sono veramente fiera di tutti! Lavorano online tutto il giorno supportandosi a vicenda. Stiamo sperimentando una nuova forma di cooperazione e attivando nuovi canali comunicativi.

In meno di 24 ore l’intera scuola si è trasformata da reale a virtuale. Tutti i bambini, dal Pre-K fino alla High school, hanno potuto accedere a lezioni dal vivo. Avete accompagnato piccoli e  piccolissimi attraverso le attività e I video proposti su Class Dojo. Gli studenti dell’Upper Elementary, Middle e High school stanno facendo regolarmente lezione, grazie a Managebac, Google Docs e le nostre piattaforme tecnologiche per la distribuzione e riconsegna di materiali e lavori.

Sono particolarmente orgogliosa della professionalità del nostro team, caratteristica che da sempre ci contraddistingue, che ha saputo adattarsi in pochissimo tempo e garantire la continuità didattica.  La prontezza e flessibilità del nostro staff e dei nostri studenti è andata oltre ogni mia aspettativa.  Il lavoro di squadra e la professionalità non si può improvvisare in situazione di emergenza se già non esiste nella quotidianità.

I nostri studenti, grandi e piccini, hanno dato prova di grandissima competenza, mostrandoci chiaramente quelle skills che il programma IB sviluppa: flessibilità mentale e adattabilità a situazioni nuove, creatività, sicurezza di sè, autonomia personale, capacità comunicativa e soprattutto curiosità negli apprendimenti.

Ci siamo sempre tenuti lontani dalle discussioni riguardo alla bontà o meno della tecnologia nella didattica, ritenendo che la tecnologia sia solo un mezzo, non buono o cattivo in sé. Dipende dall’uso che se ne fa e dalla preparazione di chi la usa. In questa occasione, siamo però felici di constatare che la nostra comunità è rimasta unita e connessa grazie alla tecnologia e che i nostri alunni si stanno dimostrando non solo molto competenti nel suo utilizzo, ma anche molto responsabili.

Dietro le quinte il personale degli uffici dalla scorsa domenica ha lavorato incessantemente per poter garantire a tutti l’implementazione delle nuove procedure, mostrando ancora una volta flessibilità e dedizione alla nostra scuola.

Non sappiamo ancora se la prossima settimana potremo riaprire la scuola, vi terrò tempestivamente informati.  Tra i molti feedback positivi ricevuti dai nostri studenti, emerge comunque la mancanza del contatto diretto, della vista sociale, del calore delle amicizie che solo l’essere insieme può dare. Vogliono tornare a scuola e mi chiedono se riaprirà presto!

Sanificazione della scuola

Molti lavori sono avvenuti dietro le quinte durante le giornate di chiusura. Tutti gli ambienti scolastici sono stati sanificati con misure straordinarie e la struttura è pronta per riaccogliere tutti.

Vi riassumo le misure principali previste dal Contingency Plan che Inspired ha messo in azione sin dal primo segnale di emergenza. Ringrazio tutto il team Inspired per il grande supporto e linee guida ricevute in questi giorni. Ho sentito certamente la forza di un team competente ed efficace.

  1. Cambio delle detergenze attualmente in uso, a favore di quelle consigliate dalla Regione Lombardia.
  2. Rafforzamento della santificazione delle aree caratterizzate da grande concentrazione di studenti e personale docente e non come ad esempio: mensa, palestra, aree di entrata ed uscita della scuola, teatro, playground interni, bagni. Il piano prevede una sanificazione di queste aree per almeno due volte al giorno.
  3. Sanificazione di porte, maniglie, vetri, banchi scolastici almeno 2-3 volte la settimana.
  4. Posizionamento di piantane, all’entrata della mensa, al fine di posizionare flaconi di amuchina per la pulizia delle mani.

Gli interventi sopra descritti dovranno essere eseguiti almeno per i prossimi 60-90 giorni.

Mr. Nicholas Wergan- Inspired Educational Director

Colgo l’occasione di un video inviato a tutto lo staff da Mr. Wergan per presentarvi l’Inspired Educational Director che da Gennaio lavora con tutte le scuole Inspired in Europe.

Sono regolarmente in contatto con lui così come con gli altri Heads delle scuole Inspired in Italy.

Il 12 Marzo è previsto una giornata di lavoro comune tra tutti i presidi delle scuole italiane che si terrà a Milano.

 

Interessante articolo da leggere

Vi allego un articolo scritto per questa emergenza dalla Dott.ssa Fungi, psicologa dell’International school of Milan e Monza.  La dott.ssa è specializzata in Mindfullness, Vi consiglio vivamente una lettura. Quando avremo più tempo a disposizione lo tradurremo in Italiano.

***

Un caloroso grazie per la vostra collaborazione, supporto e comprensione in questo momento di prova per tutti.

Vi auguro un weekend sereno e non vedo l’ora di rivedervi a scuola.

Emanuela Ferloni
Head of School