Whole School: 24/05/2019 (italiano)

Cari genitori,

Mentre entriamo nell’ultimo periodo dell’anno scolastico, denso di esami e scadenze, già progettiamo fantastiche iniziative per il prossimo anno. Le scuole Inspired si stanno via via più organizzando su progetti e programmi comuni. Siano contenti di poterne trarne benefici e di rafforzare lo spirito di collaborazione e di squadra. Vi invito a leggere le numerose iniziative in programma per le ultime settimane.

collaboration

Attendo di incontrarvi all’imminente Grand Summer Ball presso il magnifico scenario di Villa Argenta e vi auguro un sereno weekend,

E. Ferloni

Meeting con Genitori Rappresentanti di Classe

Martedì 4 Giugno ci sarà l’ultima riunione con tutti i genitori rappresentanti di classe PYP e MYP/DP. Ci tengo a ringraziare tutti i genitori che hanno offerto il loro tempo prezioso e le loro migliori energie per supportare la nostra scuola.

PTA-meeting-banner-720x430.jpg

Il leadership team presenterà un sunto dei successi dell’anno e dei goals del prossimo.

Raccogliere i feedback dei genitori è per me un’occasione imprescindibile per poter migliorare e continuare ad accrescere l’offerta formativa.  Quando ci si predispone per un nuovo anno scolastico e nuove progettualità è bene riflettere e trarre insegnamento da quelle appena trascorse. In quest’ottica apprezzerei ricevere da voi riflessioni critiche e costruttive, che ci aiutino a mettere in campo energie nuove.

Prima della conclusione dell’anno scolastico verranno eletti gli Homeroom Parents per l’anno 2019-2020 per cui vi invito a pensare alle candidature.

Insegnanti per il prossimo anno

teacher recruitment

Abbiamo concluso il reclutamento degli insegnanti per il prossimo anno. Nelle prossime settimane vi invieremo i profili dei nuovi professionisti che si uniranno al nostro team docente. L’assegnazione specifica alle classi verrà confermata alla fine dell’estate, quando le classi saranno formate. Laddove avremo due sezioni di classe, la leadership valuterà l’opportunità di mischiare gli alunni e formare nuove classi, al fine di favorire al massimo la socializzazione ed educare al cambiamento, alla adattabilità e resilienza.

Scuole Inspired: Programmi di Scambio Studenti

student exchange

Siamo fieri di poter iniziare ad offrire ai nostri studenti uno dei vantaggi far parte di un grande gruppo di scuole internazionali.

Sarà presto lanciato “The Inspired Global Exchange Programme.” Ci sono 28 scuole nel gruppo, tra cui la nostra, che hanno scelto di aderire a questo innovativo programma che offre agli studenti Inspired di trascorrere una parte dell’anno scolastico, breve o lunga, in un’altra scuola del gruppo nei vari continenti. Si sta predisponendo una brochure informativa e una pagina web dedicata. Rimanete sintonizzati e iniziate a sognare!

Per iniziare nel nostro piccolo, nelle giornate del 27 e 28  maggio ospiteremo studenti Inspired di Grade 7 e 8 da Modena, Monza e Siena per un “European Math Exchange”. Ci saranno numerose competizioni e giochi matematici, ma anche una serata con pizza e film seguito da un pigiama party.

Grazie a Ms. Blakeway per aver promosso questa bellissima iniziativa e benvenuti a tutti gli ospiti!

Laptops a scuola

Ci viene richiesto di allinearci alle policies Inspired anche per ciò che riguarda le tecnologie applicate agli apprendimenti. Le scuole Inspired operano secondo quella che viene definita “Bring your own device” policy (BYOD). A partire dal prossimo anno scolastico a tutti i nostri studenti della sezione Secondary, cioè a partire dal Grade 7, verrà  richiesto di portare a scuola il proprio laptop.

laptop

Quest’anno abbiamo aderito a questa policy con gli studenti della High School che hanno apprezzato e valorizzato questa scelta, ritenendola facilitante per gli apprendimenti.

La tecnologia è uno strumento potente che può migliorare il processo di insegnamento e apprendimento. Uno degli obiettivi che abbiamo ad ISC è garantire un’interazione positiva con la tecnologia all’interno dell’ambiente di apprendimento. Pertanto l’uso negativo di qualsiasi dispositivo dentro / fuori la scuola non è accettabile.

Concentrandoci sull’innovazione, possiamo investire in nuove pratiche che collegano la pedagogia alla tecnologia.  Ad ISC siamo in grado di farlo attraverso il processo di indagine. Questo viene fatto in quattro aree: collaborazione, creazione, costruzione e comunicazione. È un’opportunità che consente agli studenti di collaborare in modo efficace con i loro pari e con i loro insegnanti. Gli studenti diventano capaci di personalizzare il loro processo di apprendimento aumentando coì così l’impegno e la responsabilità.

La BYOD policy aiuterà ad arricchire ed estendere il processo di apprendimento attraverso i seguenti obiettivi:

  • Fornire agli studenti una formazione “ovunque, in qualsiasi momento”
  • Stabilire le competenze del 21° secolo
  • Offrire la possibilità di completare le valutazioni formative e sommative online.
  • Garantire un approccio più centrato sullo studente
  • Educare il nostro apprendimento a lasciare un’impronta digitale positiva.

Vi invierò a breve la policy della scuola che specifica anche i requisiti tecnici dei laptops che gli studenti dovranno avere per poter sostenere i software forniti dalla scuola.

Yearbook

yearbookÈ ormai tradizione di ISC raccogliere le immagini di momenti belli vissuti insieme, a testimonianza di un anno scolastico ricco di eventi, traguardi e prove superate. Quando sfoglio gli yearbooks degli anni passati mi commuovo sempre. Rivedo i piccini ora nelle classi finali del percorso scolastico, ritrovo volti di insegnanti che hanno lasciato un grande contributo alla scuola, rivivo eventi e momenti comunitari che hanno richiesto la collaborazione di molti. Quanti passi fatti insieme e quanto è cresciuta la scuola! Quanti bambini sono passati da ISC e hanno lasciato la loro traccia nei nostri cuori e ricordi.

Anche quest’anno avremo uno Yearbook e sarà una raccolta di momenti belli e colorati, trascorsi insieme.  Riceverete una mail con le specifiche del costo e delle date di consegna.  Se siete interessati a prenotare le vostre copie vi preghiamo di rispondere alla mail o di far pervenire le vostre richieste alla segretaria.

Divisa Scolastica: Lost & Found

lost-and-found.jpgInizieremo presto a ridistribuire ai proprietari gli articoli della divisa scolastica e non, ritrovati nei cestoni Lost & Found e riportanti l’etichetta con il nome.  Molti articoli sono però rimasti come non identificati e sono ancora nei cesti. Invito tutte le famiglie a controllare e recuperare dai cesti ciò che di vostra proprietà. Tutto il rimanente trovato in questi cesti dopo il termine delle lezioni, il 21 di giugno, sarà donato alla Caritas.

Feste di fine anno

Considerando la crescita dei numeri di presenze della nostra scuola e le diverse esigenze delle fasce d’età dei nostri studenti, si è pensato ad alternative al tradizionale BBQ di fine anno.

Per gli studenti PYP, dal Pre-Kinder al Grade 5 ci sarà un Teddy Bears Picnic venerdì 7 giugno dalle ore 10:00 alle 11:00.
I genitori sono benvenuti a partecipare – con la richiesta di portare un orsacchiotto!

Nell’area verde MYP faremo un picnic con snack salutari e attività divertenti. Grade 5 e Grade 6 supporteranno e aiuteranno a gestire le attività.

Per gli studenti dal Grade 6 al Grade 8 – discoteca il 7 giugno dalle ore 14:30 alle 16:30 nel teatro / hub DP (se lo desiderano, gli studenti possono andare a casa alle 15:30) Riservata solo agli studenti.

Il PTA ha pensato a un evento danzante per far divertire gli studenti, ballare o semplicemente godersi un po ‘di snack e momenti social insieme. I ragazzi di Grade 6 prepareranno loro transizione social in MYP.

Per gli studenti dal Grade 9 al Grade 12 – Aperitivo venerdì 14 giugno dalle 14:30 alle 15:30 nel teatro / DP hub. Solo per gli studenti.

PTA organizzerà un aperitivo con snack e discoteca. Gli studenti del Grade 9 sono inclusi come parte della loro transizione in High School.

Grazie mille al nostro fantastico PTA!!!

ce67c9_3ee81d84900f43c8a109720eea4d0c89_mv2.jpg