Whole School: 22/05/2020 (italiano)

Cari genitori,

Mentre entriamo nell’ultimo periodo dell’anno scolastico, denso di esami e scadenze, il nostro focus è proiettato al rientro a scuola a Settembre. Partecipo a numerosi gruppi di lavoro e meetings con colleghi delle scuole Inspired in tutto il mondo. Il tema della riapertura delle scuole è dibattuto e sviscerato a partire dagli aspetti organizzativi alla nuova didattica con cui ci confronteremo. Lo spirito di collaborazione e di squadra tra le scuole del gruppo si è rafforzato in modo esponenziale ed è certamente diventato per noi un punto di forza.

Per la prossima settimana abbiamo organizzato la raccolta dei libri o oggetti personali dei nostri studenti. Dobbiamo liberare il prima possibile tutte le classi e gli spazi di modo che possano essere sanificati e riorganizzati in previsione del prossimo Settembre.

Vi auguro una buona lettura e un sereno weekend,

E. Ferloni


Esami di Fine Anno

Il ragazzi della scuola secon

examdaria hanno ricevuto il calendario degli esami interni di fine anno che mirano ad una valutazione complessiva degli apprendimenti. Le prove si esame si avvarranno di un software specifico AssessPrep che garantisce rigore e onestà accademica. Nella scuola primaria gli insegnanti condurranno prove e valutazioni sommative

Finalmente sono state pubblicate le ordinanze che regolano gli esami di stato. Vi riassumo quanto previsto dall’ordinanza e vi anticipo quanto discusso con la preside della scuola di Fino Mornasco con la quale sono in contatto. La prossima settimana sarò in grado di inviarvi informazioni più dettagliate.

L’esame di Terza media ha come riferimento la circolare n. 9 all’articolo n. 5.
Gli studenti dovranno preparare un elaborato (può essere un testo word, un power point o un video di max 3 minuti) da consegnare entro l’8 giugno. Seguirà una presentazione orale che si svolgerà in modalità online nelle date 12, 13 e 15 giugno.

Per gli esami di idoneità – Quinta elementare e idoneità alla seconda e  terza media – il riferimento è l’ordinanza n 11, art. 8 comma 2 – Gli esami si svolgeranno in presenza entro il primo settembre. La preside di Fino Mornasco prevede di poterli organizzare nella prima settimana di settembre.


Recruitment / Reclutamento insegnanti

Il Leadership Team sta concludendo il difficile e scrupoloso lavoro di reclutamento dei docenti per il prossimo anno scolastico. Gli insegnanti sono la nostra migliore risorsa e pertanto dedichiamo molto tempo alla loro selezione. I criteri per la selezione sono rigorosi e laddove possibile i candidati selezionati vengono invitati a trascorrere una giornata a scuola e a svolgere qualche lezione.

teacher recruitment

Per prima cosa si verifica se i candidati sono in linea con la filosofia della scuola e dell’International Baccalaureate Organisation – IBO. Viene sempre messo in luce quelli che sono i valori su cui si basa il nostro approccio pedagogico:

  • un curriculum di alto livello accademico
  • un programma ampio e bilanciato, volto ad un’educazione completa del bambino/ragazzo
  • un curriculum internazionale che offre ai nostri studenti un’ampia visione del mondo moderno
  • il coinvolgimento dello studente attraverso la partecipazione in diverse tipologie di attività, che incoraggiano a sviluppare la curiosità e l’amore per l’apprendimento
  • La scuola come ampia comunità, che comprende insegnanti, studenti e genitori come collaboratori nel processo educativo.

RecruitmentI candidati ideali devono avere le seguenti caratteristiche, oltre che rilevanti titoli di studio e almeno 2 anni di esperienza.

  • Dimostrare di possedere le attitudini descritte dal Learner Profile
  • forte orientamento verso alti standard educativi, interesse nell’uso di approcci innovativi e propensione a promuovere comprensione internazionale
  • flessibilità nel lavoro, in quanto parte di un team: il corpo docent di ISC lavora molto su progetti collaborativi
  • familiarità con un approccio all’insegnamento basato sull’inquiry, preferibilmente con esperienza o conoscenze del PYP, MYP o DP
  • alte aspettative sull’apprendimento degli studenti
  • sapere utilizzare strategie flessibili in classi di età mista e studenti con diverse necessità e background linguistici.
  • possibilità di offrire attività extra curricolari in aggiunta al programma scolastico

Prima dell’assunzione vengono richieste lettere di referenze e contattate le scuole dove hanno precedentemente lavorato.

Conto di poter annunciare le nuove assunzioni ed inviarvi il profilo professionale dei nuovi docenti nelle prossime settimane.


Preparazione del prossimo anno scolastico

Insieme con altri colleghi Inspired e il Responsabile della Sicurezza – RSPP – sto lavorando alacremente per organizzare l’apertura della scuola a Settembre. Ovviamente dovremo attenerci ai requisiti delle autorità italiane, che non sono ancora stati pubblicati per le scuole, ma non possiamo attendere di progettare spazi e acquisire le risorse necessarie perché tutti possano rientrare a scuola in sicurezza.

L’obiettivo primario della scuola è quello di poter offrire a tutti i nostri studenti le lezioni in sede. Questo comporterà la riorganizzazione di spazi, procedure e routine e del personale. Immagino che questo sia un tema caldo per le famiglie per cui ho pensato di organizzare Webinar in cui illustrare gli steps seguiti e tutto il progetto nel suo complesso. Tutti i genitori interessati saranno invitati a partecipare.


Yearbook

Quest’anno è certamente un anno unico che rimarrà impresso nella memoria di tutti e passerà alla storia. In un anno così come sarebbe possibile perdere la tradizione di ISC raccogliere le immagini di momenti belli vissuti insieme, eventi, traguardi e prove superate dai nostri studenti?

yearbookGiusto per rimanere in linea con l’apprendimento online, sto pensando di organizzare un Yearbook Digitale, da sfogliare su un ipad o un laptop. Vorrei anche coinvolgere in modo attivo i nostri studenti che sono diventati degli esperti digitali nella raccolta, selezione e impaginazione delle immagini.

Abbiamo diverse foto scattate a scuola fino a Febbraio, ma per la seconda parte dell’anno scolastico dobbiamo contare si di voi. Ho visto bellissime foto su ClassDojo, a testimonianza degli apprendimenti, così come tanti progetti video o fotografici dei ragazzi più grandi su Managebac.

Apriremo un Drive Google dedicato su cui poter fare l’upload delle foto che vorrete donarci.

Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione.


Mese della creatività 

Scopo dell’arte non è rappresentare l’apparenza esteriore delle cose, ma il loro significato interiore. (Aristotele)

Le arti sono una forma universale dell’espressione umana e un modo unico di conoscere, che ci impegna in attività efficaci, immaginative e produttive. Imparare attraverso l’arte ci permette di esplorare, dare forma e comunicare il nostro senso di identità e individualità. Concentrarsi sull’individuo accresce l’autostima, la resilienza e l’adattabilità. Incoraggia il nostro senso di appartenenza alla comunità attraverso il riconoscimento dell’identità. Nel corso dell’adolescenza, le arti forniscono un’opportunità per uno sviluppo olistico dell’intelligenza sociale, emozionale, intellettuale e personale dello studente, in modo appropriato all’età degli studenti.

Nelle arti gli studenti hanno l’opportunità di essere attivamente degli artisti, oltre ad apprendere le arti. Gli artisti devono essere curiosi. Sviluppando curiosità verso se stessi, gli altri e il mondo, gli studenti diventano veri learners, inquirers e creativi problem-solvers. Gli studenti crescono attraverso il processo creativo, la performance e la presentazione in un modo che impegna e trasmette sensazioni, esperienze e idee. È tramite questa pratica che gli studenti acquisiscono nuove abilità e padroneggiano le abilità acquisite in precedenza. (Dalla IB Arts guide, settembre 2014)creativity

I nostri insegnanti del dipartimento di Arti e Design  hanno progettato una serie di iniziative che animeranno quello che a ISC è denominato il Mese Creativo . Le attività partiranno con la prima settimana di giugno e quest’anno dovranno essere davvero creative!


Graduation

Class-of-2020

Mi ero preparata con i fuochi da artificio e una location da sogno per celebrare la prima DP Graduation di ISC. Purtroppo i nostri 11 diplomandi dovranno per ora accontentarsi di una Graduation online a cui daremo comunque molta enfasi e attenzione. Ci stiamo preparando e condivideremo con voi migliori dettagli nella prossima newsletter. Per ISC è un traguardo comunitario importante che spero di poter permettere a tutti di celebrarlo dal vivo, anche se con un po’ di ritardo, a settembre.


Board Meeting

Il 4 giugno si svolgerà il Board meeting con Mr. Nicholas Wergan – Inspired Education Director Europe. Durante la giornata incontrerà il Leadership Team, nella forma di un proprio Board meeting in cui verranno riportati i seguenti punti:

  • La performance della scuola e degli studenti
  • L’appraisal e la valutazione degli insegnanti
  • Il processo di Self-Study in preparazione alla visita di valutazione IB per il PYP e MYP
  • La ricerca del personale scolastico

Wergan incontrerà anche lo Student Council e il Parent Advisory Board.