Whole School: 22/03/2019 (Italiano)

Cari Genitori,

Benvenuti all’edizione primaverile della nostra newsletter.

Ringrazio tutti i papà che hanno partecipato alla nostra Father’s Breakfast.

Mi scuso per dover chiedere di posticipare l’incontro con gli Homeroom Parents pianificato per il 26 p.v. I primi tre giorni della prossima settimana sarò impegnata in una visita di valutazione IB in una scuola internazionale.

In bocca al lupo agli studenti della scuola secondaria  che alla fine di questo mese  riceveranno il pagellino intermedio del secondo quadrimestre e saranno piacevolmente impegnati nelle varie gite residenziali .

Complimenti allo Student Council per l’iniziativa di DonaCibo, in cui vedo essere molto coinvolti soprattutto i nostri studenti PYP.

Buona lettura e buon weekend,

Ms. Ferloni

Board meeting with Dr. Spurr

Board Meeting

Ho il piacere di comunicarvi che nella mattinata di Martedì 2 Aprile avremo il Board Meeting del secondo trimestre con la visita  di Dr. Spurr, l’Education Director del Gruppo Inspired. Durante la giornata incontrerà il Leadership Team, nella forma di un proprio Board meeting in cui verranno riportati i seguenti punti:

  • La performance della scuola e degli studenti
  • L’appraisal e la valutazione degli insegnanti
  • Il processo di Self-Study in preparazione alla visita di valutazione IB per il PYP e MYP
  • La ricerca del personale scolastico

Durante la mattinata Dr. Spurr incontrerà anche lo Student Council e il Parent Advisory Board del PTA.

La policy di Inspired prevede che il Board, in uno o più dei suoi membri, sia presente a scuola per un ufficiale Board Meeting con la Leadership, gli studenti e i genitori in una giornata di ognuno dei tre trimestri.

Ancora Successi e Congratulazioni!

infinitybots 2

Abbiamo ancora motivi per festeggiare e congratularci con il team di Robotica infinityB che, con la partecipazione alle Nazionali ci ha sbalordito classificandosi per le competizioni Internazionali. Il nostro team è stato invitato a rappresentare  l’Italia al FLL International Open di Izmir, in Turchia, a fine Maggio. Bravissimi!

Che cos’è FFL? First LEGO League sfida i bambini a pensare come scienziati e ingegneri. Quest’anno il tema è stato  INTO ORBIT.  I teams hanno dovuto scegliere e risolvere un problema reale presentando un Progetto. Hanno costruito, testato e programmato un robot autonomo utilizzando la tecnologia LEGO® MINDSTORMS® per risolvere una serie di missioni nel Robot Game. Durante tutta la loro esperienza, i team opereranno sotto specifici Core Values, celebrando il metodo della ricerca, lavoro di squadra e codice etico professionale. Anche questi valori devono essere da loro documentati e dimostrati. Se volete saperne di più cliccate http://www.firstlegoleague.org/

Infinity Bots si è meritato un altro grande riconoscimento chiamato “Oltre la Robotica”

“Oltre la Robotica” è una cerimonia di premiazione per i migliori progetti scientifici. Dai 100 teams che partecipano a FLL Italia, i giudici di ricerca di progetto di ciascuna regione selezionano i progetti più interessanti presentati a quel livello. Basano la loro decisione sulle seguenti caratteristiche:

  • Applicazione e funzionalità del progetto
  • Innovazione
  • Originalità

InfinityBots è stato nominato il miglior progetto di ricerca al concorso regionale di Genova. Alla squadra è stato quindi richiesto di creare un film, non più lungo di 2 minuti, per spiegare il loro progetto. Una commissione giudicatrice (composta da giudici FLL, rappresentanti del MIUR, un rappresentante dell’Associazione nazionale e Fondazione Rita Levi-Montalcini) ha identificato i tre progetti migliori che verranno premiati presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana a Tor Vergata, a Roma il 21 di Maggio. E tra questi 3 progetti c’è quello di Infinity Bots!

Se volete conoscere il team, ecco il video introduttivo che InfinityBots ha preparato per l’evento FLL National:
https://drive.google.com/open?id=1MaaP4uaLzpiEtlU9mvBrLYtjNNkU5ZBO

Per vedere il video di InfinityBots che descrive il loro progetto di ricerca “The Space Base” cliccate sul link:
https://drive.google.com/open?id=1tCIi64BDfmCenQioZo8zCSpl7SPYTdio
Questo video e le animazioni (ad eccezione della scena asteroide) sono stati creati dagli stessi studenti.

Per saperne di più su Oltre La Robotica, clicca sul link:
http://fll-italia.it/fll_context.jsp?ID_LINK=114490&area=341

I ragazzi sono stati bravissimi, ma altrettanto le nostre insegnanti Ms. Ricco e Ms. Wallace che li hanno accompagnati, preparati nelle presentazioni, sostenuti nell’affrontare le numerose sfide. Insomma un bellissimo esempio di lavoro di squadra, di integrazione di tecniche di design e robotica con quelle di public speaking.

IMG_3895

A tutti loro, voglio esprimere i nostri sinceri e calorosi complimenti. La sfida non è finita e continuiamo a tifare per loro.

The Day e risorse della biblioteca

the day

In questa newsletter vorrei dedicare un’attenzione particolare alle nostre biblioteche che quest’anno sono molto frequentate e animate in moltissimi momenti della giornata, ma al contempo molto silenziose e luogo perfetto per concentrarsi sullo studio o la lettura.  Abbiamo ampliato la selezione di libri e riviste, ma abbiamo anche tante interessanti risorse online.

In particolare vi invito a stuzzicare i vostri figli ad utilizzare “The Day” e “The Day Explorer”.

Si tratta di un giornale online in cui ogni giorno vengono riportate le più recenti notizie internazionali e molte attività legate agli articoli selezionati, così da poter aiutare i nostri studenti a mantenersi aggiornati su ciò che accade nel mondo!
Come possiamo individuare le notizie false? Chi è attendibile? Come gestire il sovraccarico di informazioni? Il problema dei rapporto dei ragazzi con l’attualità non è mai stato più impegnativo.

The Day è uno strumento meraviglioso per aiutare a contrastare le notizie false, coinvolgere gli studenti in ciò che accade nel mondo intorno a loro e a sviluppare il pensiero critico.
Dare ogni giorno un’occhiata a due o tre eventi significativi accaduti nel mondo è un servizio fondamentale, in un’epoca in cui il fiume di opinioni e il caos degli eventi 24 ore al giorno possono creare confusione per adulti e giovani.

Provate voi stessi a dare un’occhiata, troverete articoli semplificati, testimonianze, presentazioni video, filmati. I vostri figli hanno i dati per accedere e la password.

http://theday.co.uk 
Per effettuare Login cliccate il tasto arancione in alto a destra, appena sopra la barra di ricerca.

http://thedayexplorer.co.uk
Per effettuare Login cliccate il pulsante arancione in alto a sinistra.