Whole School: 19/12/2018 (Italiano)

Cari Genitori,

Siamo già giunti alla conclusione del primo trimestre e possiamo iniziare a vedere i frutti delle innumerevoli iniziative e occasioni di apprendimento. Le trascorse settimane ci hanno coinvolti tutti in un’attiva vita comunitaria ricca di eventi. Ciò è stato possibile per il prezioso contributo di tutti.

La nostra prima partita di calcio con gli studenti di G7 ed alcuni di G6 ad ISMilan è stata una fantastica esperienza e i nostri giocatori hanno dimostrato notevoli capacità! Complimenti!

Il coro di ISC guidato da Nicoletta Tiberini ha visitato la Fondazione Bellaria ad Appiano Gentile. La performance è stata magica e ci ha riempito d’amore!
I nostri studenti sono rimasti sorpresi nello scoprire quanto possa essere gratificante questa esperienza, vedendo i sorrisi sugli ospiti della Fondazione Bellaria ed il loro entusiasmo nel far parte dello spettacolo insieme a noi. Non eravamo più studenti e insegnanti in visita agli anziani, ma un gruppo di persone di tutte le età felici di condividere la musica insieme in un pomeriggio nevoso. Che meravigliosa occasione per vedere come la musica può farci stare insieme e sorridere!
Si è trattato di un esempio di “Service as Action” e “CAS” che i nostri studenti intraprendono regolarmente come parte del curriculum IB. Complimenti a tutti i partecipanti per questa nobile iniziativa! Grazie alla Fondazione Bellaria per essere  stata così accogliente e al Coro di ISC!

IMG_3418

Desideriamo ringraziare tutti i rappresentanti degli studenti e il personale della scuola che hanno partecipato attivamente alla promozione dell’iniziativa “Christmas Shoebox” a beneficio del lavoro di affidamento dell’Associazione Punto Cometa. È meraviglioso vedere il nostro corpo scolastico partecipare così attivamente e dare qualcosa alla comunità più ampia in modo così positivo e mostrare le caratteristiche del profilo IB. Come scuola, non vediamo l’ora di far crescere questa iniziativa negli anni a venire e continuare a promuovere e stabilire connessioni all’interno della nostra comunità locale.

Voglio ringraziare il nostro team docente, i collaboratori amministrativi, i genitori del nostro attivo PTA, la commissione mensa e i numerosi volontari e sostenitori che migliorano il nostro lavoro a scuola e, naturalmente, i nostri studenti. Tutto gira attorno a loro che sono la nostra motivazione e speranza per un mondo migliore.

Winter Shows

Vi ringrazio per aver partecipato numerosi al Winter Show ed aver condiviso con noi momenti di emozione e felicità. La magnifica spontaneità e naturalezza, soprattutto degli studenti più piccoli riesce sempre a commuovermi e consolida la mia convinzione che un ambiente educativo basato sulla possibilità di esprimersi liberamente, sia quanto di meglio si possa offrire ai nostri ragazzi. Gli studenti mi hanno confermato l’importanza delle Arti che contribuiscono meravigliosamente alla loro crescita emotiva e sociale.
Gli shows di quest’anno sono stati possibili grazie alla dedizione e la professionalità dei nostri insegnanti e a uno straordinario lavoro di team. Ringrazio in particolare Mrs. Whittle che ha creato lo script, coordinato e diretto “Annie Meets Oliver” per il PYP e Ms Carla per “Lend a Helping Hand” per Early Years.

Infermiera a scuola

IMG-20180909-WA0019Sono molto lieta di poter annunciare che un’infermiera pediatrica si unirà al nostro staff al rientro dalle vacanze invernali.
Ms. Antonella Goglia ha una più che decennale esperienza di pronto soccorso pediatrico e pediatria dell’ospedale Valduce di Como. Sarà ad ISC tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 14:00. La stanza medica adiacente alla palestra servirà da locale infermeria. È mia intenzione coinvolgere l’infermiera scolastica anche in un programma di educazione sanitaria e alimentare per i nostri studenti.

Arrivi e Partenze

imageLa ripresa delle lezioni in gennaio segna sempre un passaggio di arrivi e partenze nella nostra scuola. In corso d’anno non è facile salutare studenti e famiglie in trasferimento in altri paesi e scuole, ma questa è la realtà delle scuole internazionali. Sentiremo certamente la mancanza di Alessandro di Grade 11 e della famiglia Pesaresi, da anni attiva nel PTA, a cui auguriamo tanta fortuna nella Grande Mela.
Al contempo avremo in arrivo nuovi studenti sia nelle classi MYP che PYP. Anche quest’anno tornerà con noi per due mesi la famiglia Ceva, in transizione in Italia da New York. Siamo lieti di poter riaccogliere tra noi Cassandra nel Grade 6, Clotilde nel Grade 8 e Cooper nel Grade 9. Diamo il benvenuto a Maiia e Sofia in Kindergarten, a Lorens e Natnael nel Grade 1. Nella sezione elementare accoglieremo Luana che si unirà al Grade 3M. Al Grade 8 della scuola media si unirà Luca, Yuxiang (Mike) e Annasofia . Mentre Ishbel arriverà in Grade 11. A tutti loro e alle rispettive famiglie porgiamo un caloroso benvenuto.

19 Gennaio  – Giornata di Scuola

Come più volte annunciato, il calendario scolastico di quest’anno prevede un giorno di scuola nella giornata di sabato. Evidenziate sul calendario il 19 gennaio, giornata in cui le lezioni saranno operative dalle ore 08:30 alle 13:45. In quella mattinata la scuola aprirà le porte anche a visitatori esterni. Verrà garantito il regolare servizio bus e il pranzo.  Questo giorno è calcolato come effettivo giorno di scuola.

Un ringraziamento speciale

A nome di tutto lo staff ringrazio il PTA per i molto graditi doni natalizi. Tutti hanno davvero apprezzato i sani cibi italiani!

I miei migliori auguri a tutte le famiglie

Vorrei estendere i miei più sinceri auguri a tutte le famiglie per le prossime festività e per l’anno nuovo, augurandovi un periodo di vacanza pieno di pace e gioia, e sperando che il 2019 porti con sé soddisfazioni personali e un altro entusiasmante anno per tutti ad ISC.

51230062-stock-vector-happy-holidays-postcard-template-modern-new-year-lettering-with-snowflakes-isolated-on-white-backgro

Tantissimi auguri di buone feste ed un magnifico Winter break!
Ci vediamo il 7 gennaio!

Il prossimo Coffee Morning è in programma per martedì 15 gennaio.