Whole School: 19/06/2020 (italiano)

Cari genitori,

A conclusione di un anno scolastico davvero unico e speciale, guardo con stupore e ammirazione le tante iniziative vissute insieme, virtualmente e non, le sfide che ci hanno messo alla prova e i traguardi raggiunti grazie alla collaborazione di tutti.

In chiusura d’anno, vorrei inviare i miei più sinceri ringraziamenti all’ intera comunità scolastica.

Ripensando all’ anno passato provo grande riconoscenza per i nostri insegnanti e tutto lo staff e mi sento di esprimere la mia gratitudine per tutte le volte in cui sono stati capaci di lasciare un segno nei nostri ragazzi, toccando i loro sentimenti, ispirando i loro sogni e sostenendo i loro sforzi, soprattutto negli ultimi difficili mesi.  La ricchezza del curriculum IB è un dato di fatto per la nostra comunità, ma è il calore umano, la dedizione e l’attenzione al singolo studente, sono  elementi vitali per la crescita e la realizzazione dei nostri studenti grandi e piccini.

Ringrazio lo staff amministrativo che compie ogni giorno un enorme lavoro dietro le quinte. I loro sforzi vanno ben oltre l’organizzazione generale della scuola e le comunicazioni inviate. In questo periodo di lock-down hanno lavorato alacremente, gestendo la comunicazione e l’organizzazione.

Vorrei ringraziare i nostri studenti che sono stati messi a dura prova quest’anno, ci hanno dato sfide, gioia, tante domande e uno scopo. Sono la nostra vera motivazione a continuare a sognare e credere nei buoni valori e in un mondo migliore.

Vorrei esprimere la mia gratitudine a tutti i genitori che hanno contribuito alle iniziative scolastiche, alle discussioni, ai workshop, ai coffee mornings, ai webinars e hanno fatto la differenza nella nostra comunità.

Ringrazio personalmente tutti gli studenti, gli insegnanti e le famiglie che mi hanno inviato messaggi di affetto, apprezzamento e stima. Mi avete commosso fino alle lacrime. Ho vacillato e dovuto convincermi che è questo il momento giusto per lasciare ISC e accettare altre sfide.

Vi auguro una bellissima estate, nonostante tutte le restrizioni. I miei auguri a tutti gli studenti e le famiglie che inizieranno il nuovo anno scolastico in altre parti del mondo, con l’invito sincero a rimanere in contatto con ISC.

E. Ferlonithank-you


Congratulazioni ai nostri Diplomati!

Un segno distintivo di ogni anno accademico è la cerimonia dei Diplomandi. Quest’anno è stata davvero speciale e emozionante per ISC perchè abbiamo festeggiato la prima classe diplomata con l’IB Diploma. L’IB Diploma che si ottiene alla fine di un rigoroso percorso di studi, spalanca le porte delle migliori università nel mondo.

Abbiamo fortemente voluto una cerimonia con i fiocchi alla presenza di studenti e genitori nella bellissima cornice del parco di Fino Mornasco, anche se con qualche mascherina e rigorosa distanza sociale.  Insegniamo ai nostri studenti a credere nei sogni e ad avere sempre aspirazioni alte, e li aiutiamo a sviluppare abilità e attitudini perchè li possano realizzare. Oggi abbiamo realizzato il sogno della prima Graduation per l’international school of Como tutti insieme.

La classe dei diplomati 2020 verrà ricordata non per cosa abbiamo perso a causa del Coronavirus, ma per come lo abbiamo affrontato e che cosa abbiamo imparato di straordinariamente nuovo.

Nel congratularci con i nostri 11 diplomati ho augurato loro di perseguire ogni ambizione, di spingersi il più lontano possibile con gli studi e di essere pronti ad abbracciare nuove responsabilità per contribuire a un mondo migliore, più equo, più sostenibile e pacifico.

Mille congratulazioni anche ai nostri studenti del Grade 6 che dopo una magnifica PYP Exhibition, ci hanno strabiliato con una Graduation online ricca di discorsi, immagini  e emozioni. Una cerimonia davvero sentita che ha tenuto 90 partecipanti attivamente su Zoom per più di un’ora. I nostri studenti sono sempre ricchi di idee e hanno un mondo da raccontare.

Congratulazioni agli studenti di Grade 9 che si sono cimentati nell’esame di Terza Media, preparando un elaborato e sostenendo una presentazione online. La scuola di Fino si è già complimentata con noi per la preparazione e la padronanza dei nostri studenti. A breve riceveremo le valutazioni.


Cambiamenti e sfide richiedono fiducia e collaborazione

Quest’anno è certamente stato un anno di sfide e di cambiamenti. Studenti, insegnanti e genitori hanno dovuto adattarsi velocemente a nuove forme di apprendimento, di comunicazione e di collaborazione. Abbiamo scoperto nuove frontiere, sviluppato nuove abilità ed esercitato resilienza e adattabilità alla massima potenza. Insieme a tutto ciò ci sono stati comunque momenti di incertezza, di stanchezza o di difficoltà. É bene riconoscere e capire anche questi momenti, inquadrarli in un contesto e chiedersi cosa si sarebbe potuto fare di diverso e di più. Si cresce e ci si evolve molto di più nella fatica.

Ora guardando al futuro, so che avete incertezze e paure sulla fase del ritorno a scuola e sul cambio di leadership. I cambiamenti e ciò che è ancora non conosciuto possono suscitare timori e incertezze. Quando questo avviene sono i valori su cui si fondano le relazioni nella nostra scuola che dobbiamo far entrare in gioco per ritrovare la fiducia. Valori quali:

  • il Rispetto: che significa riconoscere l’integrità di tutti coloro che sono coinvolti nell’educazione dei nostri studenti e la sua reciproca interdipendenza
  • la Competenza:  la capacità professionale e l’assunzione di ruoli e responsabilità da parte della leadership e di tutto lo staff
  • il Rispetto personale per l’altro: l’attenzione reciproca e cura che portano a un senso di interdipendenza e reciprocità.
  • l’Integrità: la coerenza, affidabilità e un chiaro senso di scopo morale della leadership e dello staff.

Sono certa che l’inizio del prossimo anno scolastico avverrà nel miglior modo possibile. Nell’ augurare al nuovo preside e al nuovo staff la possibilità di continuare i rapporti di fiducia, collaborazione e stima che ho sempre sentiti riconosciuti dalla famiglie ISC, concludo con una citazione che mi sta a cuore – forse difficile da tradurre.

“ The future is not a result of choices among alternative paths offered by the present, but a place that is created–created first in mind and will, created next in activity.
The future is not some place we are going to, but one we are creating.  The paths are not to be found, but made, and the activity of making them changes both the maker and the destination “                                                                                 -John Schaar


Calendario Prossimo Anno Scolastico

calendarRimane confermato il calendario scolastico 2020/2021, che verrà pubblicato sul sito della scuola. All’ inizio dell’anno vi verrà distribuita una versione più dettagliata in cui poter controllare i principali eventi in programma. Gli insegnanti riprenderanno servizio il 24 di agosto.

Giovedì 3 settembre riprenderanno le lezioni per tutti gli studenti della scuola secondaria, venerdì 4 settembre per la scuola primaria, inclusi gli Early Years che come primo assaggio staranno a scuola mezza giornata.

Nelle prossime settimane vi invierò un dettagliato Handbook in cui sono riportate tutte le procedure e i protocolli per la riapertura a Settembre. Successivamente organizzerò un webinar per la sezione Primary e uno per la Secondary al fine di poter rispondere alle vostre eventuali domande.

Ne sto predisponendo anche uno specifico per gli Early Years che verrà inviato via mail.


office hoursOrari Estivi degli Uffici e Chiusura Estiva

Gli uffici scolastici nel periodo estivo rimarranno aperti con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 16:00. Negli altri orari rimane attivo un servizio di segreteria telefonica. Non prevediamo chiusure degli uffici durante il periodo estivo.


Blurb

Alleghiamo a questa newsletter un appello a contribuire per il Centro Cometa, con cui abbiamo sempre condiviso diverse iniziative. La comunità si occupa di bambini e adolescenti in stato di bisogno e in questo momento difficile si trova in grande difficoltà.


RIMANETE IN CONTATTO SE LASCIATE ISC 

Se lasciate ISC, vi auguriamo un felice proseguimento dovunque andiate. Ci piacerebbe rimaneste in contatto con noi – ci fa molto piacere seguire il percorso dei nostri ex-studenti che resteranno sempre una parte della famiglia ISC. Mandateci i vostri contatti all’indirizzo mail frontoffice@iscomo.com.