Whole School: 17/04/2019 (Italiano)

Cari Genitori

Prima del break primaverile, vi aggiorniamo con questa breve newsletter su quello che ci attende al rientro nel mese di maggio che sarà dedicato alle Arti.

Vi auguro una meravigliosa pausa Pasquale, spero possiate staccare dall’attività lavorativa e passare del tempo con la famiglia e con chi di più caro.

images

Aspetto di rivedervi  al rientro giovedì 2 maggio,

Auguri!
Emanuela Ferloni

Maggio & Arti Espressive

arts_collage

Anche quest’anno il mese di Maggio sarà dedicato alle Arti espressive e diverse saranno le iniziative a riguardo, partendo dalla Art Gallery fino al Shakespeare festival.

Le Arti sono un pilastro nei programmi IB e mirano a sviluppare negli studenti il senso di iniziativa, esplorazione e sicurezza di sé, pensiero divergente, apertura mentale e creatività.

“La creatività è il fondamento delle arti; permea la tecnica e la struttura dell’opera d’arte. La creatività è ciò che fa fermare il visitatore davanti a un’opera per guardarla più da vicino, esaminare cosa potrebbe essere ad emozionare l’osservatore, cosa solletica i sensi, cosa stimola le percezioni. Quando usciamo da una mostra o da una esibizione, con la sensazione di vertigine, ciò che ci rapisce non è la bravura tecnica, ma la magia, l’esplorazione di ciò che è sconosciuto, un modo diverso di presentare ciò che ci è familiare… La creatività dell’artista è quella cosa che lo porta a scrivere, creare, dipingere, recitare, strutturare, comporre, mettendo la propria firma nell’opera, e rendendola propria attraverso un’idea, una percezione individuale, un approccio unico. Creatività è curiosità, immaginazione, coraggio e determinazione. Questa è la creatività nelle arti”.
(tratta dalla IB MYP Arts guide)

Colazione per le mamme

mothers-day-851mm-x-315mm

È tradizione italiana che il mese di maggio porti con sé la Festa della Mamma. Dopo il grande successo della Colazione con i Papà, siamo pronti a ripetere l’esperienza con le mamme, dedicando a loro un momento speciale.  Tutte le Mamme sono tutte invitate a fare colazione a ISC nella mattinata di venerdì 10 maggio. Seguiremo la stessa esperienza offerta ai Papà, per cui le mamme potranno accompagnare i figli direttamente in classe, a partire dalle ore 08.30 e partecipare all’inizio della giornata. Alle ore 08:45 un creativo annuncio di Ms. Jena, le inviterà a raggiungere la mensa dove si svolgerà l’evento.

Le ragazze dello Student Council saranno liete di rappresentare tutti gli studenti nel “coccolare” le nostre mamme. Non mancate!

Foto di classe

class picture

Quest’anno abbiamo affidato allo studio fotografico “Clorofilla” il compito di immortalare in uno scatto fotografico i nostri stupendi studenti. Le professioniste dello studio si distinguono per l’attenzione data ai bambini e alla famiglia. Ho trovato il loro book fotografico a dir poco artistico.

Verranno scattate sia foto di classe che ritratti individuali in un set fotografico allestito a scuola al rientro dalle vacanze pasquali. Ci sarà anche uno scatto per tutta la comunità scolastica, come da tradizione.

Tutte le immagini verranno post-prodotte a livello professionale e realizzate con stampa “Fine Art” su carta di cotone. La stampa “Fine Art” è distinguibile dalle stampe digitali su carta fotografica per le sue elevate caratteristiche qualitative, per la sua durevolezza (100 anni) e per l’utilizzo di supporti di stampa di elevato pregio.

Una volta visionati i provini, sarà possibile prenotare ed acquistare gli scatti desiderati.

Riceverete una specifica comunicazione in merito.