Whole School: 17/01/2020 (italiano)

Cari Genitori, 

La ripresa delle lezioni ha segnato l’inizio del secondo trimestre che terminerà poco prima delle vacanze pasquali. Ci attendono tanti nuovi eventi e iniziative, gite scolastiche, tornei sportivi ma anche esami e test accademici. Sarà un altro periodo intenso e ricco di apprendimenti. 

I nostri insegnanti hanno iniziato il rigoroso processo di valutazione degli apprendimenti che porterà alla compilazione delle pagelle.  I documenti di valutazione relativi al primo quadrimestre saranno pubblicati nella seconda settimana di febbraio e saranno scaricabili da Managebac.  

Do il mio più caro benvenuto alle nuove famiglie e studenti che si sono uniti alla nostra comunità scolastica. 

Buon anno a tutti voi e buon weekend!

E. Ferloni

Orientamento Universitario 

university

La scelta del percorso universitario è un tema su cui stimoliamo la riflessione dei ragazzi sin dalle prime classi della scuola secondaria. Imparano a riconoscere i propri talenti e sviluppare le proprie passioni guardando al futuro e ai nuovi sbocchi lavorativi. Il ruolo del counselor Universitario è sempre più cruciale. 

Le 64 scuole Inspired possono ora beneficiare del supporto di un  Director of University Admissions and Careers, Ms. Mahtab Hanjani, di base a Londra.

Inspired ha anche stabilito una partnership con Crimson Education, una società specializzata nell’aiutare gli studenti a entrare nelle migliori università di loro scelta – negli Stati Uniti, nel Regno Unito e nel mondo. Avvalendosi di un team specializzato di esperti  e tutor accademici, Crimson offre un servizio personalizzato durante la fase delle application alle università. Per iniziare i nostri studenti possono avvalersi dell ‘App Crimson che offre vasti database di informazioni, la guida e le risorse per affrontare con successo l’ammissione all’ università . 

Vi invito ad approfondire le nuove iniziative Inspired leggendo la presentazione del fondatore, Mr.  Nadim M Nsouli: cliccare qui per maggiori dettagli

Codice di Condotta

I valori dell’IB Learner Profile sono il nostro costante riferimento quando si tratta di riflettere su regole di comportamento. La capacità di ascolto, di dialogo, di empatia, di collaborazione e tolleranza sono esercitati e valorizzati nella vita scolastica, ad ogni livello. 

I codici di condotta sono resi espliciti ai nostri studenti e le aspettative di comportamento menzionate costantemente. Gli alunni della scuola primaria così come gli studenti della scuola secondaria ricevono ogni anno un rispettivo documento intitolato “Codice di Condotta” che chiediamo loro di leggere attentamente e di sottoscrivere.   

I nostri genitori riconoscono che educare i bambini è un processo che implica la collaborazione tra genitori, insegnanti di classe e l’intera comunità scolastica. La partnership con le nostre famiglie richiede la condivisione di certi valori e principi educativi. Questo è il senso del Codice di condotta condiviso con le famiglie che scelgono la nostra scuola.    

code of conduct

Lo scopo di questo codice di condotta è di rendere trasparente con i genitori, accompagnatori e visitatori della nostra scuola le aspettative di comportamento, con l’intento di migliorare il senso di comunità e garantire  un’atmosfera di comprensione reciproca.

Vi elenco alcuni principi guida che trovate ben enucleati nel documento “”ISC Parent Code of Conduct” che trovate salvato su Managebac.

Ci aspettiamo che genitori, accompagnatori e visitatori:

  • Rispettino l’etica e i valori di cura della nostra scuola.
  • Comprendino che sia gli insegnanti che i genitori devono lavorare insieme per il bene dei nostri bambini e ragazzi.
  • Concordino che tutti i membri della comunità scolastica dovrebbero essere trattati con rispetto, dando quindi il buon esempio nell’uso del linguaggio e nei comportamenti.
  • Cerchino di chiarire la versione di eventi di un bambino tenendo in considerazione anche il punto di vista della scuola, al fine di ottenere una soluzione pacifica a qualsiasi problema.
  • Correggano il comportamento del proprio bambino, specialmente in pubblico, quando potrebbe portare a conflitti, comportamenti aggressivi o comportamenti non sicuri.
  • Contattino la scuola con l’intento di aiutare a trovare soluzioni per eventuali problemi sorti.
  • Evitino di usare lo staff come minaccia per ammonire il comportamento dei bambini.

Iniziativa del PTA – il valore di una comunità internazionale

All’interno di una comunità scolastica internazionale spesso si instaurano relazioni che vanno oltre la dimensione professionale e si condividono interessi e sfide, nonché momenti di vita sociale. Questo avviene spesso tra gli insegnanti. La scuola diventa, soprattutto per le famiglie straniere, un punto di riferimento per fare conoscenze, instaurare amicizie e conoscere la cultura locale. È bellissimo per me respirare il senso di comunità e di appartenenza che alcune iniziative scolastiche stimolano in grandi e piccini. PTA

Ringrazio il PTA per la bella iniziativa che hanno programmato per tutte le famiglie. Nientedimeno che una Trivial Night a scuola il 31 gennaio. Trovate le informazioni nella sezione della newsletter riservata al PTA. 

Vi aspetto per una spensierata sfida a Trivial!  

Avviso

Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2020-2021. Da quest’anno le re-iscrizioni avverranno in modo automatico. 

Qualora doveste richiedere il ritiro di vostro figlio, vi ricordo di seguire la procedura prevista dal contratto di iscrizione e dare disdetta entro il 17 febbraio 2020.

Benvenuta NoraIt's a girl. Baby shower. Cute pink invitation card. Template with  lettering.

La nostra insegnante, Ms. Laura Biazzi, ha avuto la gioia di dare alla luce una meravigliosa bambina. Benvenuta Nora e congratulazioni alla mamma.