Whole School: 15/11/2019 (italiano)

Cari genitori, 

Al ritorno dall’half term break siamo subito entrati nel pieno delle attività didattiche ed extracurriculari. 

Abbiamo in programma diverse uscite didattiche, la High School drama night, una MUN Conference e le iniziative NOvembre per imparare a dire NO. 

A nome di tutta la comunità scolastica, voglio esprimere calorosi ringraziamenti a tutti voi che avete partecipato alla Giornata delle Nazioni Unite. Ancora una volta ci avete stupito con la vostra generosità e creatività. Le nostre 47 nazionalità non potevano essere meglio rappresentate. 

Un sentito ringraziamento alle famiglie e agli studenti presenti a rappresentare la scuola durante l’open day di sabato scorso. Alcuni genitori del PTA ci hanno supportato durante le visite con le nuove famiglie.
Alcuni studenti hanno svolto il ruolo di ambasciatori della scuola condividendo la loro esperienza con i nuovi studenti in visita. Ci hanno fatto sentire tanto orgogliosi di tutto ciò che la nostra comunità scolastica può loro offrire. Edoardo, Emilio, Marta, Matteo e Marfa  di Secondary school si meritano tanti complimenti!

Contatti con le Università 

universityI nostri contatti con le università internazionali si stanno progressivamente intensificando. Da anni abbiamo stabilito partnerships con i corsi di studi universitari che qualificano gli insegnanti all’insegnamento. Tra queste la University of Dundee in Scotland e la NHL Stenden in The Netherlands solo per citarne alcune. 

Ospitiamo pertanto futuri insegnanti che negli ultimi anni universitari devono svolgere un tirocinio supervisionato da docenti esperti. Si tratta di una grande opportunità per la nostra scuola che si arricchisce di giovani educatori carichi di entusiasmo per l’insegnamento e pieni di energie.
Nel primo trimestre abbiamo avuto la fortuna di avere tra noi un’insegnante di Drama, Ms. Gretchen Grunzke, due insegnanti di ginnastica, Mr. Sergiu Melinte e Mr. Jacob De Bonis, un’insegnante di primary, Ms. Samantha Sartori che si è unita al Grade 2. Tre di loro sono sono supervisionati e valutati dalla organizzazione “Education Abroad” che forma insegnanti internazionali negli Stati Uniti.

A febbraio avremo 3 studenti tirocinanti della Stenden University nei Paesi Bassi e a marzo ospiteremo 4 studenti della Dundee University in Scozia.

Avremo un quarto studente insegnante dal 10 gennaio del programma Educators Abroad nella classe del Transition.

Gli insegnanti tirocinanti partecipano appieno alla vita della scuola, alla programmazione didattica e ai collegi docenti. Sono supervisionati dai nostri insegnanti e valutati al fine del loro percorso di tirocinio da tutors universitari con cui siamo in contatto. 

Da settembre abbiamo inoltre avuto numerose visite di rappresentanti di Università straniere e non, per incontri e presentazioni con i nostri studenti del Diploma Programme. Solo in questa settimana abbiamo ospitato la Paris School of Art che offre corsi di laurea in  Communication Design; Fashion Design; Fine Arts; Interior Design; or Photography,  e la Bishop’s University (Canada). 

Commissione Mensa

cafeteria-clipart-free-1

Il ruolo della commissione mensa è principalmente quello di visionare i menù e le indicazioni fornite dall’ASL, promuovere iniziative di educazione alimentare e azioni tese al miglioramento del servizio di ristorazione scolastica nel suo complesso, raccogliere pareri e suggerimenti che possano contribuire a migliorare la sana e corretta alimentazione dei nostri studenti. I rappresentanti della Commissione possono anche osservare i momenti del pranzo a scuola. La commissione si riunisce una volta a trimestre. Il primo incontro avverrà entro la fine di novembre.
Ringrazio i genitori che si sono offerti per l’incarico: 
 

  • Ms. Mirjana Kovacevic (Early Years)
  • Ms. Claudia Cellini (Elementary)
  • Ms. Lucia Ligato (Secondary)

Photo Shoot e progetto fotografico internazionale

Il 20 di Novembre avremo tra noi fotografi professionisti per un vero e proprio photo shoot. Vogliamo catturate in qualche scatto immagini che rappresentano la mission e la filosofia della scuola nonché le tante belle attività in azione ogni giorno. Vi chiedo gentilmente di  far indossare la divisa scolastica.

Sono lieta di informarvi che un genitore della nostra scuola, la fotografa Diana Moschitz, svilupperà, proprio a partire da ISComo nell’ultima settimana di novembre, un progetto tra le scuole internazionali il cui intento è quello di mostrare il bellissimo caleidoscopio di tonalità della pelle presenti nella nostra comunità internazionale. Ispirata dal Progetto Humanae, immortalerà centinaia di bambini e insegnanti di ogni colore, al fine di dimostrare che siamo tutti parte di una ruota dei colori infinita piuttosto che appartenere alla definizione limitata di “nero” o “bianco”.

News da Ms. Roberta – prima Book Fair

Book-Fair

Siamo felici di annunciarvi che, come ormai nostro solito, abbiamo organizzato una fiera del libro natalizia per gli inizi di dicembre, così avrete l’opportunità di cominciare a pensare ai regali di Natale.  

Ms. Lisa della USBORNE allestirà la fiera nell’atrio della scuola, dando così l’opportunità di farvi coinvolgere dal mondo magico dei libri e sarà lieta di mostrare tutte le novità dell’anno a voi ed ai vostri figli.

La fiera comincerà mercoledì 4 Dicembre e aprirà al pubblico alle 08:30 restando aperta fino verso le ore 17:00 per potervi consentire di visitarla con i vostri figli. Continuerà anche il giorno dopo – giovedì 5 dicembre. Non perdete l’opportunità di comprare libri in lingua, partecipate numerosi! 

Nel caso in cui non poteste intervenire personalmente, potrete inviare dei soldi in busta chiusa a scuola. Seguite semplicemente le istruzioni contenute nella lettera ai genitori che vi verrà mandata da Miss Roberta nei prossimi giorni.  

Non perdete l’occasione di acquistare libri di qualità in Inglese che saranno meravigliosi regali per amici e famigliari. Lasciatevi guidare da veri esperti nel campo: Intervenite numerosi!

Buona lettura! 

wkndisbooked