Whole School: 13/12/2019 (italiano)

dear-parents

Cari Genitori,

Siamo già giunti alla conclusione del primo trimestre e possiamo iniziare a vedere i frutti delle innumerevoli iniziative e occasioni di apprendimento. Le trascorse settimane ci hanno coinvolti tutti in un’attiva vita comunitaria ricca di eventi. Ciò è stato possibile per il prezioso contributo di tutti.

Voglio ringraziare il nostro team docente, i collaboratori amministrativi, i genitori del nostro attivo PTA e i numerosi volontari e sostenitori che migliorano il nostro lavoro a scuola – e, naturalmente, i nostri studenti. Tutto gira attorno a loro che sono la nostra motivazione e speranza per un mondo migliore.

Winter Shows

Vi ringrazio per aver partecipato numerosi ai Winter Shows e aver condiviso con noi momenti di emozione e felicità.

La magnifica spontaneità e naturalezza, soprattutto degli studenti più piccoli riesce sempre a commuovermi e consolida la mia convinzione che un ambiente educativo basato sulla possibilità di esprimersi liberamente, sulla creatività e collaborazione sia quanto di meglio si possa offrire ai nostri ragazzi.

Gli studenti mi hanno confermato l’importanza delle Arti che contribuiscono meravigliosamente alla loro crescita emotiva e sociale. La interconnessione delle Performing Arts – recitazione, musica e danza – offre straordinarie possibilità di sviluppare abilità comunicative, sicurezza del sé e padronanza del proprio corpo.

Gli shows di quest’anno sono stati possibili grazie alla dedizione e la professionalità dei nostri insegnanti e a uno straordinario lavoro di team, in scena e dietro le quinte. Ringrazio in particolare Ms. Jane Whittle che ha organizzato e magicamente diretto lo spettacolare “The Lion King”,  gli insegnanti di musica, Ms. Nicoletta e Mr. Simone, l’insegnante di danza, Ms. Giulia e l’insegnante di arte Ms. Katia.

Arrivi e Partenze

departures-arrivals

La ripresa delle lezioni in gennaio segna sempre un passaggio di arrivi e partenze nella nostra scuola. In corso d’anno non è facile salutare studenti e famiglie in trasferimento in altri paesi e scuole, ma questa è la realtà delle scuole internazionali. Sentiremo certamente la mancanza della famiglia Moschitz che ci lascia dopo quattro anni ad ISC e della famiglia Hoey in trasferimento internazionale.
Al contempo avremo in arrivo nuovi studenti sia nelle classi PYP che MYP. Accoglieremo e daremo un caloroso benvenuto a nuove famiglie e studenti in Grade 3, Grade 5 e Grade 10.

Open Day

open day

Il 9 gennaio abbiamo in programma un altro Open Day che riguarderà tutte le sezioni della scuola. I nostri studenti hanno una parte attiva nel presentare la scuola, soprattutto nella scuola secondaria.  Sono sempre meravigliata nell’ascoltare i loro commenti che vanno a centrare i valori autentici di un’educazione IB: la creatività, la responsabilità personale verso gli apprendimenti, il metodo della scoperta e della ricerca, il pensiero critico e le forme più alte di collaborazione. Riescono a portare esempi e testimonianze che ci ripagano di ogni sforzo.

Ringrazio i genitori del PTA  che si offrono di accompagnare i tour della scuola e tutti voi che vorrete mandarci famiglie interessate ad un’educazione internazionale.

Commissione Mensa ed educazione alimentare

La commissione mensa si è riunita la scorsa settimana. È stato analizzato il menù e proposti alcuni cambiamenti. Intento comune della commissione è quello di promuovere un’alimentazione sana e equilibrata ai nostri studenti grandi e piccini. Ci si auspica di mettere in programma iniziative di educazione alimentare. In primis, si vuole insistere sul valore della frutta come merenda di metà mattina. Per questo chiedo il supporto di voi genitori. Nell’intervallo del mattino mi capita spesso di vedere grossi panini o pezzi di focaccia divorati da bimbi della scuola primaria che ovviamente non avranno più appetito per il pranzo. Sono invece soddisfatta di notare che diversi studenti della scuola secondaria consumano la frutta a metà mattina. Gli insegnanti stessi cercano di dare il buon esempio consumando la frutta messa a disposizione per tutti dalla scuola.

nutrition

Stiamo monitorando la quantità degli avanzi e monitorando il cibo non consumato. Coinvolgeremo lo Student Council in questo monitoraggio. Siamo molto sensibili agli sprechi alimentari e vogliamo che i nostri studenti crescano con un senso di consapevolezza e responsabilità a riguardo.

Dallo scorso anno abbiamo stipulato un accordo con l’associazione INCONTRI Mensa di Solidarietà di Cantù. Tutti i giorni a fine giornata vengono a ritirare il pane avanzato ed ogni alimento non consumato o cucinato in eccesso.
Sito internet: https://associazioneincontricantu.it
Pagina facebook: https://www.facebook.com/AssociazioneIncontriMensaCantu

Alice for Children – iniziativa di beneficenza

alice for children

Ringrazio di cuore tutte le famiglie che hanno voluto sostenere la nostra iniziativa di fundraising a favore di Alice for children. Alice for Children interviene a favore dei bambini che vivono nelle baraccopoli di Nairobi, in condizioni di totale privazione. https://www.aliceforchildren.it/en/

Grazie alle donazioni durante i nostri Winter Shows ed MYP Christmas Concert abbiamo raccolto € 3.000 e siamo sempre più vicini al nostro obiettivo di sostenere una classe a Dandora.  Grazie a tutti!

Formazione per gli insegnanti

professional development

Il prossimo martedì tutti i nostri insegnanti saranno coinvolti in una formazione dedicata a “Salute e Sicurezza” tenuta da Mr. Greg De Villiers – Inspired Group Director of Health & Safety. Inspired ha policies e regolamenti molto dettagliati in materia di sicurezza e questi devono essere condivisi con tutto il personale scolastico.

Nuovo sito OVS per le uniform

ovs

Vi informiamo che il sito internet Hej-boo è stato sostituito dal nuovo sito di OVS: https://school-uniform.ovs.it/it_en/shop. La procedura di acquisto e il codice scuola ISCOMO_422 rimangono gli stessi che avete utilizzato sul sito precedente.

I MIEI MIGLIORI AUGURI A TUTTE LE FAMIGLIE

Vorrei estendere i miei più sinceri auguri a tutte le famiglie per le prossime festività e per l’anno nuovo, augurandovi un periodo di vacanza pieno di pace e gioia, e sperando che il 2020 porti con sé soddisfazioni personali e un altro entusiasmante anno per tutti ad ISC.

Augurandovi una meravigliosa pausa invernale per le festività, vi aspetto tutti il 7 gennaio!

E. Ferloni
Head of School

best-wishes.jpg