Whole School: 08/05/2020 (italiano)

Cari Genitori,

Ringrazio tutte le mamme che hanno partecipato alla colazione, purtroppo solo virtuale, a loro dedicata. La vostra presenza quest’anno è stata per me davvero speciale. Per questa domenica, auguro a tutte voi una felice “Festa della mamma”.mums

Quest’anno sarà difficile mettere insieme il nostro consueto Year Book e organizzare la tradizionale foto di classe. Ci mancano molti momenti ed istantanee di vita comunitaria che hanno da sempre reso ISC molto speciale. Conto sulla creatività del momento per trovare soluzioni alternative e riuscire comunque a immortalare questo anno scolastico davvero unico che nessuno certamente scorderà.

Ci attendono settimane di eventi importanti: la PYP Exhibition del Grade 6 e le PYP Portfolio Conferences, prima di inoltrarci nelle valutazioni finali e nel mese dedicato alla creatività.

Ringrazio per tutti i toccanti messaggi e gesti di riconoscimento che mi avete inviato a seguito dell’annuncio del cambio di leadership. ISC nella sua totalità, con gli studenti, lo staff ed i genitori, ha e continuerà ad avere una parte importante nella mia vita professionale e personale.

Vi auguro buona lettura e un sereno weekend,

E. Ferloni


Ritorno alla “ normalità”

In questa settimana siamo entrati con un misto di gioia e di preoccupazione nella Fase2 di lockdown. Mentre noi adulti abbiamo avuto la possibilità di discutere, valutare e prepararci, non è detto che questo sia un passaggio scontato per i bambini. I bambini captano qua e là i discorsi degli adulti, o le notizie alla televisione, li ingigantiscono o li adattano a loro interpretazioni.  Per loro è un ennesimo cambiamento di routines a cui si stavano abituando. E’ sempre bene accompagnare ai cambiamenti facendo venire a galla le paura, i timori, le emozioni anche positive e soprattutto le domande. Spesso le storie e i racconti ci aiutano a parlare ai bambini .

tom

Vi segnalo questo bellissima e poetica storia della buona notte “ The great realization” by Tom Foolery:

 https://www.youtube.com/watch?v=Nw5KQMXDiM4

La Fase2 riporta anche con forza il focus su come coinvolgere i bambini nelle azioni necessarie per la salute.

storiaVi segnalo una bella rivisitazione della storia di  Gruffalò e altri amici – liberamente tradotta in italiano de Giovanna Fungi e Rosalba Villa. Le due psicologhe propongono anche delle attività e consigliano ai genitori di visionare il materiale con calma prima di proporlo ai bambini. Qui il link con le immagini grandi https://lnkd.in/gZdN8rt

In ogni momento di cambiamento per i bambini le piccole cose contano: uno sguardo attento, un ascolto calmo, una storia raccontata o una canzone cantata insieme. Non è possibile fare tutto, ma è bene fare tutto il possibile!


Esami di Fine Anno

So che la maggior parte di voi che ha figli nel Grade 6 o nelle classi della scuola secondaria si sta chiedendo se e come avverranno gli esami di idoneità e di terza media.

Purtroppo non ho ancora ricevuto nessuna indicazione od orientamento da parte della scuola di Fino Mornasco. Voglio comunque mettervi al corrente di tutti i passaggi fatti e che cosa ci auspichiamo avvenga.

Come membri dell’ AIBWSI (l’associazione delle scuole IB in Italia) abbiamo scritto, con le altre scuole dell’associazione, due interpellanze al Ministero, alle Direzioni Scolastiche Regionali e Territoriali chiedendo la possibilità di far sostenere ai nostri alunni l’Esame di Stato – Terza Media – utile per poter proseguire il loro percorso di istruzione nel sistema scolastico pubblico italiano, e la prova di idoneità al termine della Quinta Elementare.

Abbiamo chiesto di fare chiarezza sulle tempistiche e le modalità di svolgimento degli esami per gli studenti frequentanti scuole straniere e non paritarie in territorio italiano e possibilmente di omologarle a quelle previste per i loro coetanei iscritti nelle scuole statali.

In particolare, si propone che i Consigli di Classe che esamineranno gli studenti in questione possano ricorrere anche alla valutazione effettuata dalla scuola IB, come strumento aggiuntivo con cui integrare la valutazione dell’elaborato personale che lo studente dovrà consegnare in sede d’esame, sia che si tratti di una presentazione interdisciplinare scritta o orale.

I nostri insegnanti stanno comunque preparando gli studenti dal Grade 6 fino alla terza media a sostenere il consueto esame finale, soprattutto nella presentazione interdisciplinare.

Vi terrò tempestivamente aggiornati appena riceveremo qualche barlume di informazione dalle autorità scolastiche italiane.


Grade 6 Virtual Exhibition

exhibition

È arrivato il grande momento per i nostri studenti del Grade 6 che si preparano a chiudere il ciclo PYP con la loro Exhibition.

La Exhibition è un momento celebrativo importante non solo per i genitori degli studenti che si preparano a lasciare il ciclo elementare, ma per tutta la comunità scolastica. Quest’anno la sfida è stata davvero alta sia per gli studenti, che per i loro mentori ed i genitori che hanno sostenuto il lungo processo.

Ringrazio tutti i pionieri della prima Virtual Exhibition e attendo con ansia di partecipare al grande risultato.