Whole School: 10/05/2019 (Italiano)

Cari Genitori,

Ringrazio tutte le mamme che hanno partecipato alla colazione loro dedicata e quelle che si sono cimentate nella lezione di yoga con Ms. Carla. Per questa domenica, auguro a tutte voi una felice “Festa della mamma”.

Questa settimana abbiamo avuto un sorprendente foto-shooting. Aspetto con ansia di vedere i provini dei ritratti individuali e foto di gruppo dei nostri bellissimi studenti. Appena pronti lo studio Clorofilla li condividerà con voi.

 

Ci attendono settimane di eventi importanti: la PYP Exhibition del grade 6 e le PYP Portfolio Conferences,  i Grade 11 (MYP 5) e- assessments e il Shakeaspeare Festival per grade 10 e 11.

Vi invito a seguire anche le bellissime iniziative del MAY -Creative Month.

E per concludere il mese di Maggio, attendo di incontrarvi a Villa Argenta per la serata organizzata dal PTA.

Cordiali saluti,
Emanuela Ferloni

Esami di Fine Anno

Quando l’anno scolastico giunge al termine, spunta all’orizzonte l’obiettivo esami! La scuola statale, per noi di riferimento come sede d’esame, rimane sempre l’Istituto Comprensivo di Fino Mornasco, dove anche quest’anno i nostri studenti sosterranno gli esami di fine ciclo elementare e di terza media.

Anche le prove di idoneità intermedie, cioè quelle che si svolgono alla fine della prima e della seconda media, si svolgeranno presso la scuola media di Fino Mornasco.

Sono stata in contatto con i rispettivi vice presidi della scuola elementare e della scuola media per definire gli aspetti organizzativi. I nostri insegnanti avranno una riunione con i colleghi della scuola di Fino per presentare i nostri studenti e il programma delle varie discipline.

Aspettiamo ancora una comunicazione su date e orari dei vari esami. Indicativamente vi anticipo che:

  • Gli esami di fine ciclo elementare si svolgono nella settimana successiva al termine delle lezioni nella scuola italiana, cioè verso metà giugno.
  • Gli esami di idoneità alla seconda ed alla terza media si svolgono normalmente nella prima o seconda settimana di giugno.
  • Gli esami di Terza Media iniziano subito dopo il termine delle lezioni della scuola italiana.

Nella sezione MYP, tutti gli studenti iscritti all’international strand sosterranno esami interni, seguendo lo stesso calendario delle prove della scuola italiana.

Gli esami per i ragazzi di Grade 10 (MYP 4), prima classe di liceo, inizieranno il 5 giugno per concludersi il 15 giugno.

good Luck exam2

Grade 6 Exhibition- Da Non Perdere

È arrivato il grande momento per i nostri studenti del grade 6 che si preparano a chiudere il ciclo PYP con la loro Exhibition.

La Exhibition è un momento celebrativo importante non solo per i genitori degli studenti che si preparano a lasciare il ciclo elementare, ma per tutta la comunità scolastica. Non perdetevi questa opportunità che potrà essere una esemplificazione concreta di quali sono le abilità e le attitudini che sviluppiamo nel nostro sistema educativo.

Nella giornata di Mercoledì 29 maggio l’exhibition è aperta a tutti i visitatori dalle ore 09.30-11.00, 11.30-12.30 and 14.00-15.30.  Non mancate!

exhibition

Mese della creatività  

Scopo dell’arte non è rappresentare l’apparenza esteriore delle cose, ma il loro significato interiore. (Aristotele)

Le arti sono una forma universale dell’espressione umana e un modo unico di conoscere, che ci impegna in attività efficaci, immaginative e produttive. Imparare attraverso l’arte ci permette di esplorare, dare forma e comunicare il nostro senso di identità e individualità. Concentrarsi sull’individuo accresce l’autostima, la resilienza e l’adattabilità. Incoraggia il nostro senso di appartenenza alla comunità attraverso il riconoscimento dell’identità. Nel corso dell’adolescenza, le arti forniscono un’opportunità per uno sviluppo olistico dell’intelligenza sociale, emozionale, intellettuale e personale dello studente, in modo appropriato all’età degli studenti.

Nelle arti gli studenti hanno l’opportunità di essere attivamente degli artisti, oltre ad apprendere le arti. Gli artisti devono essere curiosi. Sviluppando curiosità verso se stessi, gli altri e il mondo, gli studenti diventano veri learners, inquirers e creativi problem-solvers. Gli studenti crescono attraverso il processo creativo, la performance e la presentazione in un modo che impegna e trasmette sensazioni, esperienze e idee. È tramite questa pratica che gli studenti acquisiscono nuove abilità e padroneggiano le abilità acquisite in precedenza. (Dalla IB Arts guide, settembre 2014)

Nelle scuole Inspired le Arti sono considerate uno dei tre pilastri e pertanto svolgono un ruolo centrale nella formazione delle personalità.

Complimenti ai nostri insegnanti del dipartimento di Arti e Design che hanno lavorato per creare un mese divertente con temi settimanali e diversi eventi quotidiani. Ogni settimana ha un suo tema e ogni giorno una proposta differente. Gli eventi si verificano principalmente nei momenti di pausa, o durante alcuni periodi di lezione e chi è interessato a partecipare può farlo quando possibile.

Congratulazioni a Nazarii, studente del Grade 7, vincitore del nostro concorso! Condivido con voi il bellissimo logo da lui creato.

nazarii logo

PTA serata danzante

Ballo.jpegNel corso dell’anno il nostro fantastico PTA ha sostenuto e organizzato una serie di iniziative a scuola e fuori scuola, per genitori e studenti. Come evento culminante e socializzante per le nostre famiglie, anche quest’anno verrà riproposta la bellissima iniziativa di una gala dinner con tanto di serata danzante. Ringrazio di cuore tutti i genitori che si sono prodigati nell’organizzazione.  Il 31 di maggio non vedo l’ora di incontrarvi presso il prestigioso scenario di Villa Argenta di Figino Serenza e condividere con voi qualche ballo!