Whole School: 08/03/2019 (Italiano)

Cari Genitori,

Diversi sono gli eventi che riempiono le nostre settimane di marzo.

Iniziando dalla Book Week di questa settimana, venerdì abbiamo celebrato l’International Women Day, affrontando il delicato tema delle pari opportunità.

La prossima settimana si aprirà con il PTA coffee morning al quale siete tutti invitati, sarà poi animata dalla Middle School Drama Night e dalla Colazione dei Papà.

Il 21 marzo avremo un Open Day e nell’ultima settimana una serie di gite residenziali di più giorni.
Vi invito a partecipare ai nostri eventi e vi auguro una buona lettura della 12esima edizione della nostra newsletter.

Buon weekend e cordiali saluti,

E. Ferloni

Recruitment / Reclutamento insegnanti

Il prossimo anno completeremo il corso di studi del Diploma Programme per cui si sono create nuove posizioni di insegnamento.

Recruitment

Il Leadership Team ha già iniziato il difficile e scrupoloso lavoro di reclutamento dei docenti per il prossimo anno scolastico.  Gli insegnanti sono la nostra migliore risorsa e pertanto dedichiamo molto tempo alla loro selezione. I criteri per la selezione sono rigorosi e laddove possibile i candidati selezionati vengono invitati a trascorrere una giornata a scuola e a svolgere qualche lezione.

Per prima cosa si verifica se i candidati sono in linea con la filosofia della scuola e dell’International Baccalaureate Organisation – IBO. Viene sempre messo in luce quelli che sono i valori su cui si basa il nostro approccio pedagogico:

  • un curriculum di alto livello accademico
  • un programma ampio e bilanciato, volto ad un’educazione completa del bambino/ragazzo
  • un curriculum internazionale che offre ai nostri studenti un’ampia visione del mondo moderno
  • il coinvolgimento dello studente attraverso la partecipazione in diverse tipologie di attività, che incoraggiano a sviluppare la curiosità e l’amore per l’apprendimento
  • La scuola come ampia comunità, che comprende insegnanti, studenti e genitori come collaboratori nel processo educativo.

I candidati ideali devono avere le seguenti caratteristiche, oltre che rilevanti titoli di studio e almeno 2 anni di esperienza.

  • Dimostrare di possedere le attitudini descritte dal Learner Profile
  • forte orientamento verso alti standard educativi, interesse nell’uso di approcci innovativi e propensione a promuovere comprensione internazionale
  • flessibilità nel lavoro, in quanto parte di un team: il corpo docent di ISC lavora molto su progetti collaborativi
  • familiarità con un approccio all’insegnamento basato sull’inquiry, preferibilmente con esperienza o conoscenze del PYP, MYP o DP
  • alte aspettative sull’apprendimento degli studenti
  • sapere utilizzare strategie flessibili in classi di età mista e studenti con diverse necessità e background linguistici.
  • possibilità di offrire attività extra curricolari in aggiunta al programma scolastico

Prima dell’assunzione vengono richieste lettere di referenze e contattate le scuole dove hanno precedentemente lavorato.

Network e Formazione Insegnanti

La formazione continua per gli educatori IB è un must, così come l’attitudine di lavorare in network con altri professionisti del settore. Ad ISC siamo molto attivi in questo campo ed investiamo molte risorse.
Solo per portare qualche esempio, ecco in cosa siamo impegnati nelle prossime settimane.

Teacher training.png

Il prossimo lunedì ospiteremo a ISC il team delle PYP e MYP coordinators dell’associazione delle Scuole IB in Italia che lavoreranno insieme per l’intera giornata su aspetti importanti dei programmi.
Sempre nel mese di Marzo, Ms. Riccò e Mr. Humphrey parteciperanno a lavori di coordinamento per i programmi IT presso la sede di Monza, mentre Ms. Ackers partecipa ai lavori della commissione creata tra le scuole Inspired sul tema della salvaguardia e protezione dei minori. Ms. Albonico sta coordinando con un gruppo di insegnanti di Italiano delle scuole Inspired la raccolta di dati statistici al fine di elaborare programmi verticali tra i tre ordini di scuola, elementare, media e liceo.
Nell’ultima settimana di Marzo io sarò impegnata nel condurre una visita di valutazione IB in un’importante scuola internazionale di Ginevra.

Lavorare in una scuola IB e in network di scuole internazionali è davvero un’occasione fantastica di crescita professionale e di sfida continua!

Divisa scolastica

School Uniform.

Vi anticipo che per il prossimo anno scolastico cambierà il nostro fornitore delle divise scolastiche. È stato fatto un bando per tutte le scuole Inspired in Italy, al fine di migliorare il servizio, i prodotti e il sistema di distribuzione. La ditta vincitrice dell’appalto è di calibro internazionale e soprattutto incline a una politica di fibre naturali provenienti da una catena equo-solidale e rispettosa dell’ambiente. Di fatto non ci saranno grandi cambiamenti e per tutto il corso del prossimo anno scolastico sarà possibile continuare ad indossare le divise scolastiche in vigore. Tra qualche settimana sarò in grado di fornirvi informazioni dettagliate. L’attuale fornitore Unique Uniforms ha intenzione di promuovere una svendita al fine di vendere i capi a magazzino. Ho personalmente sospeso le consegne degli items sportivi che ancora erano in standby con la ditta LM School Uniforms che ci fornisce le divise sportive del liceo. Ritengo che quest’anno il disservizio creato sia inaccettabile e preoccupante.