Whole School: 07/09/2018 (Italiano)

Benvenuti e ben ritrovati!

Cari Genitori,

Riprendo con immenso piacere la ormai buona abitudine serale di scrivervi per tenervi informati sulle innumerevoli iniziative di ISC e per condividere con voi tematiche educative che riguardano la nostra scuola.

Con lo scopo di rendere la comunicazione più snella, quest’anno la newsletter bisettimanale arriverà sotto forma di blog che sarà composto da diverse sezioni:

  • Una mia introduzione su ciò che riguarda la vita dell’intera comunità scolastica e i temi educativi che stiamo approfondendo.
  • Una sezione curata da Ms. Whittle inerente alle iniziative in programma nelle sezioni degli Early Years e della scuola Elementare
  • Una sezione riservata alla scuola secondaria curata da Ms. Pearce
  • Una sezione dedicata alle comunicazioni del nostro attivo PTA (Parent Teacher Association)

A cadenza mensile troverete anche completate le sezioni che riguardano specificatamente il PYP – Primary Years Programme – da parte di Ms. Whittle, l’MYP –Middle Years Programme- da parte di Ms. Lockett, il DP – Diploma Programme- da parte di Ms. Pearce.

Sul blog verrà anche pubblicato l’MYP Monitor, giornalino digitale curato dai nostri studenti MYP.

Sono lieta di aver ripreso contatto con tutte le nostre famiglie nei primi giorni di scuola.  In particolare, estendo il mio caloroso benvenuto a tutte le famiglie dei nuovi studenti che da quest’anno entrano a far parte di ISC. Sono davvero orgogliosa di accogliere 41 nuove famiglie, 50 nuovi studenti nelle classi del PYP e 23 nella sezione di Secondary.


Calendario Scolastico

Quest’anno il calendario scolastico prevede 179 giorni di scuola suddiviso in tre trimestri:

  • 4 Settembre – 20 Dicembre: primo term
  • 7 Gennaio- 17 Aprile: secondo term
  • 2 Maggio – 21 Giugno: terzo term

Vi invito sin da ora a prendere nota che Sabato 19 gennaio sarà un normale giorno di lezione per gli studenti di tutte le sezioni. Le lezioni si svolgeranno dalle 9:00 alle 13:00 e in quell’occasione le classi saranno aperte anche ai visitatori esterni. La mezza giornata è conteggiata tra le regolari ore di lezione.

Le lezioni terminano alle ore 13:00 in 5 venerdì pomeriggi, in quanto tutti gli insegnanti sono impegnati in programmazione collegiale, come previsto dagli standards IB. 5 ottobre, 23 Novembre, 25 gennaio, 15 Marzo, 17 maggio.

Le lezioni sono sospese nei seguenti periodi di vacanza:

  • 29 ottobre – 2 novembre:  Half term break
  • 21 dicembre – 4 gennaio: Winter break
  • 25 febbraio – 1 marzo: Half term break / Ski week
  • 18 aprile – 2 maggio: Spring break

A breve caricheremo sulla piattaforma Managebac il calendario con tutti gli eventi in programma nel primo trimestre.

 

Orari di ricevimento del Leadership Team

Rimanere in dialogo e mantenere canale di comunicazione aperta con le nostre famiglie è una priorità per la nostra scuola. Vi incoraggio a non esitare di mettervi in contatto con gli insegnanti dei vostri figli qualora abbiate dubbi, domande o bisogno di supporto. Nel Welcome Booklet trovate le mail di ciascun insegnante. Gli insegnanti possono anche essere contattati attraverso la piattaforma Managebac, da molti di voi usata anche negli scorsi anni.

Qualora abbiate bisogno di mettere all’attenzione della Leadership eventuali problemi o domande, potete prendere appuntamento nei seguenti giorni e orari tramite il front desk o inviando una mail alla segreteria didattica epiras@iscomo.com.

  • Ms. Whittle per la sezione Primary (Early Years e Elementary) il lunedì, mercoledì, giovedì dalle 9.00 alle 9.30 e martedì, venerdì dalle 15.10 alle 16.00.
  • Ms. Pearce per la sezione Secondary (Middle e High School) il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 08.45 alle 09.30 and lunedì 15.00-16.00.
  • Ms. Lockett specificatamente per il Curriculum MYP il lunedì dalle 9.30 alle 10.20, mercoledì dalle 15.10 alle 15.45 e venerdì dalle 8.40 alle 9.30.
  • Ms. Ferloni per tutte le tematiche legate all’organizzazione e alla vita della comunità scolastica – mercoledì e giovedì dalla 8:50 alle 10:00, lunedì e martedì dalle 15:00 alle 16:00

 

Prime Iniziative dell’anno

Le prime iniziative del fitto calendario di eventi ISC hanno lo scopo di favorire la conoscenza reciproca e di formare un solido TEAM. Ad ISC lavoriamo molto in squadra, condividiamo sfide e successi. Vogliamo intenzionalmente offrire e rafforzare questo modello collaborativo con i nostri studenti, grandi e piccini.

10 September 18.00: Meet the teacher night Early Years

11 September 08.50: Parent Coffee morning

12 September 18.00: Meet the teacher night Elementary

14 September: Secondary student Bonding trips

18 September 18.00-19.30: Secondary Back to school night.

20 September 09.00-10.00: Parent Workshop of supporting learning needs. (Dr. Sulla)

20 September 16.15 – 16.45: DP parent workshop on supporting students with learning accessing university

21 September 16.00: Staff & Families social event

24-28 September: Anti-bullying week

25 September 08.50: MYP workshop for parents

27 September: Whole School Sports Bonding Day

1 October 08.50: PYP Parent Workshop – Prof. Marzocchi from University Bicocca in Milan reporting data on research “Bilingual students and DSA”

5 October 13.00: Planning afternoon, students finish at 13.00

Attività di dopo scuola

Screen Shot 2018-09-07 at 3.05.43 PM.pngQuest’anno abbiamo una ampia selezione di attività di dopo scuola. È stata introdotta una collaborazione con una scuola di lingua – New European Language School – per i corsi di lingua russa.

Abbiamo in programma altre collaborazioni con rinomati centri sportivi della zona, tra cui il Centro Eracle e il Golf Club Academy Villa d’Este.

Vi invito a leggere la comunicazione inviata e a partecipare alle lezioni di prova.

Il nostro coordinatore delle attività di dopo scuola è Mr. Leon Hutchinson. Potete contattarlo al seguente email clubs@iscomo.com


I miei migliori auguri a tutti voi per un anno sereno e ricco di successi. Come sempre, è un onore svolgere il ruolo di guida a ISC, dove gli studenti sono la nostra priorità e criterio di scelta.  

Cordiali Saluti,

Emanuela Ferloni

Head of School