Whole School: 07/06/2019 (italiano)

Cari Genitori,

Siamo ormai giunti alla fine di un anno scolastico pieno di iniziative, prove da superare e traguardi da raggiungere. Sono ancora settimane intense, colme di adrenalina per esami e prove finali, e ricche di eventi, sia per gli studenti che per gli insegnanti. Auguro a tutti di concludere serenamente gli ultimi impegni e di mantenere il focus sulle proprie responsabilità.

Ci prepariamo a salutare alcune famiglie, studenti e insegnanti che ci lasceranno per trasferirsi ad altre destinazioni. Per questo non è un periodo facile.  Nella nostra scuola coltiviamo relazioni e sviluppiamo legami professionali pertanto il distacco è spesso emozionante. Conto di vedervi numerosi e salutarvi nell’ultimo coffee morning in programma per martedì 11 giugno.

ISA – International School Assessment

isa-web-promo

Abbiamo ricevuto i risultati delle prove ISA (International School Assessment) sostenute nel mese di Febbraio dagli studenti dal Grade 4 al Grade 6 e di Grade 8 e Grade 10.  Le prove di Matematica, Lettura e Scrittura, Scienze sono state corrette dall’ente organizzatore ACER  http://www.acer.edu.au/isa  che ha anche provveduto alla tabulazione dei risultati.

Questi test sono stati scelti poiché possono essere un metro di valutazione esterna ed oggettiva, per la loro natura internazionale libera da pregiudizi culturali e poiché sono basati sugli standard PISA (https://www.oecd.org/pisa/pisa-2015-results-in-focus.pdf).

Il Leadership Team analizzerà attentamente i dati ricevuti, comparandoli anche con quelli degli anni precedenti. Utilizziamo questi dati per continuare a rafforzare i nostri programmi e per la pianificazione futura delle priorità didattiche.

I risultati ricevuti sono organizzati in diverse categorie, ed hanno naturalmente scopi diagnostici differenti:

  • I dati riguardanti i singoli studenti hanno lo scopo di identificare i livelli di performance individuali. Sono rivolti ai singoli studenti e ai loro genitori.
  • I dati riguardanti la classe forniscono informazioni diagnostiche sulla classe, gruppi di livello e performance di gruppo. Sono rivolti a insegnanti di classe e coordinatori didattici. Contengono anche dati di comparazione con tutte le classi simili e non, sottoposte allo stesso test.
  • I dati riguardanti la scuola mirano a dare un quadro generale sui livelli di performance delle varie classi. Anche questi offrono dati di comparazione con tutte le altre scuole simili e non che hanno partecipato al test ISA. Sono rivolti a presidi e coordinatori didattici.
  • Tutti i dati raccolti sono anche espressi in un file interattivo che mostra i vari risultati da prospettive diverse, fornendo grafici e statistiche. Ciò è molto utile per poter comparare i dati della nostra scuola con quelli statistici delle altre scuole.

I dati relativi ai singoli studenti verranno condivisi via mail con le rispettive famiglie, a fine anno scolastico.

Ci tengo a evidenziare quanto fortemente raccomandato dalle istruzioni ricevute dalla stessa organizzazione ACER, che vi riporto di seguito.

“L’ISA permette di avere una visione delle competenze degli studenti in diverse aree – matematica, lettura, scrittura narrativa e scrittura espositiva –  tenendo presente che si tratta di una singola misurazione della prova in un giorno specifico. Per poter trarre il meglio dall’utilizzo dei risultati, è importante interpretarli nel contesto delle altre informazioni relative al rendimento degli studenti, fornite dalle prove effettuate in classe e altre prove esterne di cui siano disponibili i risultati.”

Ordini per la divisa scolastica

school-uniform

Come comunicato tempo fa, dal prossimo anno le divise scolastiche per tutte le scuole Inspired in Italia saranno fornite da un’importante azienda del gruppo OVS, leader nel mercato italiano per l’abbigliamento per bambini. La scelta di avvalersi di un’azienda importante è finalizzata a garantire un servizio efficiente, puntuale nella consegna, con un’attenzione particolare alla selezione dei materiali e alla sostenibilità.

Ci sono stati promessi a giorni cataloghi personalizzati per la nostra scuola e relative istruzioni per gli ordini da effettuare online. Attendiamo con impazienza l’attivazione del sito web dedicato e i campioni.

Tra i vari items della divisa scolastica sarà possibile scegliere tra articoli obbligatori e altri opzionali.Tutti gli studenti dal PK al grade 9 hanno l’obbligo di indossare la divisa scolastica ogni giorno e il kit sportivo nelle giornate di Educazione Fisica.Gli studenti della High School, dal G10 al G13 , hanno solo l’obbligo della divisa sportiva .

Vi ricordo che sarà possibile continuare ad indossare le “vecchie” uniformi in uso quest’anno.

BLURB -Libri di testo per il prossimo anno

books

Gli insegnanti hanno individuato i libri di testo per il prossimo anno scolastico. I libri di testo sono utilizzati nella sezione secondaria e sono acquistati dalle famiglie. Nella sezione primaria utilizziamo solo degli eserciziari di matematica e di italiano, questi sono acquistati dalla scuola.Ho fortemente sollecitato gli insegnanti a richiedere l’acquisto di un libro di testo solo e qualora questo verrà utilizzato nel corso delle lezioni e non per semplice consultazione.Riceverete la lista dei libri delle varie classi e le indicazioni per poterli ordinare online presso un nostro rivenditore di fiducia, qualora vogliate utilizzare questo servizio.