Whole School: 05/06/2020 (italiano)

Cari Genitori, 

Siamo ormai giunti alla fine di un anno scolastico pieno di sfide e prove da superare. Quante nuove abilità sperimentate e quanta tenacia, creatività e resilienza sono state richieste a studenti, insegnanti e genitori. 

Sono ancora settimane intense, colme di adrenalina per esami e prove finali. Auguro a tutti di concludere serenamente gli ultimi impegni e di mantenere il focus sulle proprie responsabilità. 

I nostri studenti dello stream italiano di G9 sosterranno gli esami di terza media presso la scuola di Fino Mornasco, la prima prova è stata consegnata proprio oggi. Gli esami di idoneità verranno invece sostenuti nella prima settimana di settembre, ma la preparazione specifica avverrà nelle ultime settimane di scuola.  

Ci prepariamo a salutare alcune famiglie, studenti e insegnanti che ci lasceranno per trasferirsi ad altre destinazioni. Quest’anno lo faremo online e sarà ancora più difficile.  Nella nostra scuola coltiviamo relazioni e sviluppiamo legami professionali pertanto il distacco è spesso emozionante. 

Vi auguro una buona lettura e un sereno weekend, 

E. Ferloni


ISA – International School Assessment 

Abbiamo ricevuto i risultati delle prove ISA (International School Assessment) sostenute nel mese di Febbraio dagli studenti dal Grade 4 al Grade 6 e di Grade 8 e Grade 10.  Le prove di Matematica, Lettura e Scrittura, Scienze sono state corrette dall’ente organizzatore ACER  http://www.acer.edu.au/isa  che ha anche provveduto alla tabulazione dei risultati. 

Questi test sono stati scelti poiché possono essere un metro di valutazione esterna ed oggettiva, per la loro natura internazionale libera da pregiudizi culturali e poiché sono basati sugli standard PISA (https://www.oecd.org/pisa/Combined_Executive_Summaries_PISA_2018.pdf). 

Il Leadership Team analizzerà attentamente i dati ricevuti, comparandoli anche con quelli degli anni precedenti. Utilizziamo questi dati per continuare a rafforzare i nostri programmi e per la pianificazione futura delle priorità didattiche. 

I risultati ricevuti sono organizzati in diverse categorie, ed hanno naturalmente scopi diagnostici differenti: 

  • I dati riguardanti i singoli studenti hanno lo scopo di identificare i livelli di performance individuali. Sono rivolti ai singoli studenti e ai loro genitori. 
  • I dati riguardanti la classe forniscono informazioni diagnostiche sulla classe, gruppi di livello e performance di gruppo.  Sono rivolti a insegnanti di classe e coordinatori didattici. Contengono anche dati di comparazione con tutte le classi simili e non, sottoposte allo stesso test. 
  • I dati riguardanti la scuola mirano a dare un quadro generale sui livelli di performance delle varie classi. Anche questi offrono dati di comparazione con tutte le altre scuole simili e non che hanno partecipato al test ISA. Sono rivolti a presidi e coordinatori didattici.  
  • Tutti i dati raccolti sono anche espressi in un file interattivo che mostra i vari risultati da prospettive diverse, fornendo grafici e statistiche. Ciò è molto utile per poter comparare i dati della nostra scuola con quelli statistici delle altre scuole. 

I dati relativi ai singoli studenti verranno condivisi via mail con le rispettive famiglie, a fine anno scolastico.

Ci tengo a evidenziare quanto fortemente raccomandato dalle istruzioni ricevute dalla stessa organizzazione ACER, che vi riporto di seguito. 

“L’ISA permette di avere una visione delle competenze degli studenti in diverse aree – matematica, lettura, scrittura narrativa e scrittura espositiva –  tenendo presente che si tratta di una singola misurazione della prova in un giorno specifico. Per poter trarre il meglio dall’utilizzo dei risultati, è importante interpretarli nel contesto delle altre informazioni relative al rendimento degli studenti, fornite dalle prove effettuate in classe e altre prove esterne di cui siano disponibili i risultati.”


Insegnanti per il prossimo anno

In una comunità internazionale arrivi e partenze accompagnano sempre l’inizio e la fine di un anno scolastico, riempiendo questi momenti di emozioni. 

Nella sezione degli Early Years saluteremo Ms. Marlene che si unirà alla nostra scuola sorella in Ticino. Nella sezione elementare sarà difficile salutare Mr. e Mrs. Clutterbuck in rientro con la famiglia in UK, Mr. Humphrey e Ms. Besim anche loro in ricongiungimento alle loro famiglie in UK. 

Nella sezione secondaria, dopo anni di dedizione e duro lavoro, sentiremo tutti la mancanza di Mr. e Mrs. Pearce che si trasferiscono in una scuola in Svizzera, e di Mr. Crewdson che tornerà a insegnare nella sua amata Polonia. Ms. Sabetta, che era in sostituzione di una maternità, tornerà in Olanda e certamente ci mancherà molto. 

New-Teachers

Il recruitment di quest’anno è stato ambizioso poichè mirato a rimpiazzare insegnanti e leaders di talento che hanno contribuito enormemente allo sviluppo della nostra comunità scolastica. Siamo soddisfatti del nuovo team di docenti che si unirà a noi e mi auguro che siano all’altezza dei loro promettenti profili professionali. 

La prossima settimana vi invieremo i profili dei nuovi professionisti che si uniranno ai nostri teams. L’assegnazione specifica alle classi verrà confermata alla fine dell’estate, quando le classi saranno formate. Laddove abbiamo due sezioni di classe, seguendo la policy della scuola, la leadership valuterà l’opportunità di mischiare gli alunni e formare nuove classi, al fine di favorire al massimo la socializzazione ed educare al cambiamento, alla adattabilità e resilienza.  


Incontro con il nuovo preside

principal

Negli scorsi giorni, il Leadership team si è incontrato con il nuovo preside, Mr. Williams. Ha avuto alcune riunioni  con noi a scuola e ha iniziato ad essere coinvolto nell’organizzazione del prossimo anno scolastico. Sono certa che molti di voi avranno il piacere di incontrarlo almeno virtualmente, prima di incontrarlo di persona in Settembre. Per questo abbiamo organizzato un meeting dedicato sulla piattaforma BlueJeans per il giorno Mercoledì 10 giugno p.v. alle ore 15:00. Riceverete via mail il link per unirvi alla call. 


Webinars per genitori 

webinarMi sono arrivati feedback sul webinar tenuto in merito alla riapertura della scuola a settembre. So che ha generato diverse domande a cui stiamo progressivamente cercando di dare risposte. Lo scopo non era quello di essere esaustivo ma semplicemente quello di mantenere un canale aperto con i genitori e aggiornarvi sui vari passaggi di un piano complesso che coinvolge tutti i dipartimenti centrali, da Operations, Finance alle Risorse Umane.  Stiamo lavorando su larga scala e in collaborazione con le scuole del gruppo che hanno già riaperto le loro sedi. Come promesso ne ho messo altri in programma, sempre con l’intento di tenervi aggiornati sugli sviluppi.  Il prossimo che si terrà Mercoledì 17 Giugno alle 17.00 sarà dedicato alla sezione degli Early Years con la partecipazione della Direttrice Inspired degli Early Years, Ms. Marianne Valentine e  Ms. Carlota Oliveira Head of Early Learning di PaRK International School in Portogallo. Riceverete il link per accedervi via mail. 


Graduation

Una Graduation online per i nostri primi diplomandi proprio non ci stava nei nostri piani. Pertanto, anche se con una cerimonia sobria, sono lieta di annunciarvi che si svolgerà in presenza presso il bellissimo parco di Fino Mornasco nel tardo pomeriggio di martedì 16 giugno, nel pieno rispetto dello distanziamento sociale. 

graduation

I ragazzi sono stati coinvolti nella preparazione del programma e sarà la loro festa, anche se a toni bassi. 

È un momento celebrativo di grandi traguardi in primis per gli studenti ma anche per gli insegnanti. 

Il Diploma Programme spalanca le porte delle migliori università e sul futuro.  


Incontro conclusivo con Homeroom Parents

Per il 12 giugno è previsto l’ultimo incontro per quest’anno tra il Leadership Team e gli Homeroom Parents. 

Abbiamo mantenuto la stessa organizzazione di sempre per cui il mattino alle ore 9.00 io e Ms. Whittle incontreremo i genitori della sezione PYP, mentre nel pomeriggio alle ore 14:30 con Ms. Pearce e Ms. Karen sarà la volta dell’intera sezione secondaria. 

Ringrazio di cuore tutti i genitori che in questo difficile anno scolastico hanno assunto questo ruolo e offerto il loro prezioso servizio a tutta la comunità scolastica. Molti eventi che erano stati programmati hanno dovuto essere inevitabilmente cancellati. Mi piace pensare che possano essere riproposti ancora con più in grande il prossimo anno scolastico. 


BLURB -Libri di testo per il prossimo anno 

booksGli insegnanti hanno individuato i libri di testo per il prossimo anno scolastico. I libri di testo sono utilizzati nella sezione secondaria e sono acquistati dalle famiglie. Nella sezione primaria utilizziamo solo degli eserciziari di matematica e di italiano, questi sono acquistati dalla scuola. 

Ho fortemente sollecitato gli insegnanti a richiedere l’acquisto di un libro di testo solo e qualora questo verrà utilizzato nel corso delle lezioni e non per semplice consultazione e possibilmente di scegliere la versione e-book.

Riceverete la lista dei libri delle varie classi e le indicazioni per poterli ordinare online presso un nostro rivenditore di fiducia, qualora vogliate utilizzare questo servizio.