Whole School: 04/10/2019 (italiano)

Cari Genitori,

Non sembra vero ma un mese di scuola è già volato via. Con la terza edizione della newsletter vi invito a leggere le novità e quanto abbiamo in programma nelle prossime settimane: tre Open Days, la settimana dedicata allo Spazio, la partecipazione a Fiera Young, il giorno delle Nazioni Unite …etc.

Buona lettura e buon weekend,

Ms. Ferloni

Settimana UN dello Spazio

cosmic-space-clipart-1

Da un po’ di anni stiamo dando sempre più attenzione alle discipline conosciute come STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), cercando di motivare i nostri studenti verso studi scientifici. Per questo abbiamo introdotto nel calendario culturale degli eventi la Settimana mondiale delle Nazioni Unite dedicata allo Spazio. Questa celebrazione dell’esplorazione spaziale è un’iniziativa delle Nazioni Unite per segnare i progressi fatti nell’esplorazione spaziale e nella tecnologia. Gli eventi sono organizzati in tutto il mondo tra il 4 e il 10 ottobre attorno a un tema diverso ogni anno. Lo scorso anno oltre 5.000 eventi in oltre 80 paesi hanno celebrato il tema “Space Unites the World”. L’affascinante tema di quest’anno è : La luna: la porta verso le stelle”.

Gli insegnanti di tutte le sezioni hanno evidenziato collegamenti per le varie discipline di studio e attività adatte alle diverse età degli studenti. In quella settimana tutta la scuola sarà in qualche modo impegnata attorno a questo affascinante tema. La settimana si concluderà con un’assembla e travestimenti a tema, venerdì 10 ottobre.

‘Per maggiori informazioni visitate il  sito  https://www.worldspaceweek.org/

Uniform

uniform.jpg

Diversi genitori hanno portato alla mia attenzione il disagio creato dal ritardo nella consegna delle divise scolastiche. Alcuni hanno puntualizzato di aver pagato in anticipo una somma considerevole.  Condivido appieno il  vostro disappunto per il disservizio creato.

Ho contattato personalmente la responsabile della ditta OVS che ci ha confermato le seguenti date per le spedizioni degli items mancanti.

Le prime spedizioni sono avvenute in data 10 e 29 settembre. Per il 15 ottobre è programmata la consegna di altri capi. Il tutto verrà saldato entro il 3 Novembre.

Non posso che invitarvi a pazientare ulteriormente e mi scuso tanto per il disagio creato.

Open Days

I prossimi 21, 22 e 23 ottobre avremo i nostri primi open days dell’anno.
Di norma ne organizziamo 4 per anno scolastico, al fine di dare la possibilità ad esterni di visitare la scuola.
Di fatto riceviamo anche su appuntamento visite di famiglie interessate a conoscere la nostra offerta formativa, per questo diciamo che a ISC everyday is Open Day.

LOGO-OPEN-DAY-2015_def

Il lunedì sarà riservato alle famiglie interessate alla scuola Primaria il martedì è dedicato alla scuola media e il mercoledì al liceo.

Durante gli open days non organizziamo nulla di straordinario o particolare, in quanto crediamo che la scuola vera è quella che si respira dalla sua atmosfera, si vede nella didattica giornaliera e si apprezza attraverso l’incontro con i professionisti che ci lavorano. A ISC abbiamo tante cose meravigliose che parlano da sé!

Se avete amici o famiglie di conoscenti interessati, invitateli a contattarci per avere maggiori informazioni sulle possibilità di venire a trovarci per una delle presentazioni e i tour in programma.

Vi ricordo di mettere a calendario Sabato 9 Novembre. Sarà un regolare giorno di scuola per tutte le sezioni. Le classi rimarranno aperte dalle ore 8:30 alle 13:45.

Iniziative di Orientamento Scolastico e Fiera Young

 La scelta del corso di studi superiori è un momento importante nella vita di ogni ragazzo a tal punto che può condizionare la vita futura. La fiera intitolata “Young – orienta il tuo futuro” è dedicata specificatamente agli studenti delle scuole superiori e dell’università (www.young.co.it).

Numerosi gli appuntamenti che consentono di raccogliere informazioni sulle diverse proposte formative, oltre ad aree dedicate ad incontri One-to-One e a conferenze di presentazione di Scuole e Università. Un’occasione unica di incontro con il mondo del lavoro per conoscere le reali opportunità occupazionali del territorio e gli strumenti per la comunicazione con le aziende.

Anche quest’anno parteciperemo in modo attivo alla fiera Young che si terrà presso il centro Lariofiere di Erba. Il Salone sarà aperto al pubblico (studenti, scuole e famiglie) martedì 15 e mercoledì 16 ottobre dalle 8.30 alle 13.30 e sabato 20 ottobre dalle 8.30 alle 18.00. Ms. Patterson e qualche membro dello staff sarà al nostro stand per promuovere la nostra High School.

336x280

UN Day

Da un po’ di anni la Giornata delle Nazioni Unite è diventata un appuntamento per il nostro Programma Culturale.

La giornata delle Nazioni Unite ha una ricorrenza annuale celebrata ogni 24 Ottobre sin dal 1948.  E’ stata introdotta per mettere in evidenza gli obiettivi e i successi delle Nazioni Unite.  In questa giornata in tutto il mondo si svolgono riunioni, discussioni e mostre inerenti ai risultati raggiunti e agli obiettivi dell’organizzazione.

Pertanto la giornata delle Nazioni Unite offre alle scuole internazionali una grande opportunità di celebrare l’internazionalità della comunità scolastica, ci offre la possibilità di conoscere e valorizzare meglio le differenze e celebrare quanto abbiamo in comune, incrementa il nostro senso di umanità e il desiderio di pace ed armonia in tutto il mondo.

I genitori del PTA supportano e organizzano l’evento, che diventa così un momento di festa per la scuola.  Con il contributo di tutti potrà essere un evento significativo per l’intera comunità scolastica. Per ora mettete a calendario il pomeriggio di giovedì 24 Ottobre. Vi forniremo i dettagli nella prossima newsletter.

united-nations-day-clipart-1.jpg