Whole School: 01/02/2019 (Italiano)

Cari Genitori,

Con la chiusura di gennaio abbiamo concluso il primo quadrimestre, la valutazione degli apprendimenti degli studenti è racchiusa nelle pagelle individuali che troverete pubblicati su Managebac dal giorno 8 Febbraio per la Secondary , e da ieri per la Primary.

Ecco in breve le novità delle settimane entrati:

  • Facciamo gli auguri più vivi al nostro team di Robotica “InfinityBots” che sabato parteciperà alla competizione FIRST® LEGO® League Italia a Genova.
  • Il 7 di Febbraio i ragazzi di Grade 11 presenteranno alla comunità il loro Personal Project. Il Personal Project è un lavoro di ricerca e creazione totalmente autonoma che gli studenti completano in MYP 5 (Grade 11). Scelgono il loro progetto, effettuano ricerche, creano un prodotto o lavorano per raggiungere un risultato e scrivono un rapporto finale che sarà valutato internamente, ma anche moderato dal IB. Lungo il percorso, hanno incontri regolari con un supervisore che li aiuta a rimanere in pista. Questo è uno degli eventi culminanti del MYP ed è un’opportunità per gli studenti di condividere il loro apprendimento e le loro passioni con la comunità scolastica.
    La mostra sul Progetto personale è aperta all’intera comunità di ISC nella giornata del 7 febbraio nell’atrio MYP.
  • Non perdete l’opportunità dei colloqui con gli insegnanti che saranno organizzati per tutte le classi nel corso delle prossime settimane.

Auguro a tutti voi un sereno weekend e porgo cordiali saluti,

E. Ferloni

Iscrizioni prossimo anno

Vi abbiamo inviato il contratto per la reinscrizione insieme a alle tasse scolastiche per il prossimo anno scolastico. Avrete notato che da quest’anno abbiamo una nuova modulistica in linea con le altre scuole Inspired.

Ms. Patterson ha stampato i fee breakdown di ogni famiglia ed è disponibile ogni mattina a scuola per agevolare la sottoscrizione della reinscrizione e raccogliere gli appositi moduli che devono essere firmati.

Il termine per le reinscrizioni è stato fissato per il 4 di Marzo. Dopo tale data, oltre all’applicazione della “late enrollment fee”, non siamo certi di potervi garantire il posto.

Stiamo procedendo a confermare le richieste di iscrizione di nuovi studenti, in alcune classe i posti disponibili sono limitati, poiché le nostre famiglie hanno sempre diritto di precedenza. Per poter organizzare al meglio gli spazi, le risorse scolastiche necessarie e soprattutto lo staff abbiamo bisogno di sapere per tempo il numero delle classi che riusciremo a formare.

Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione prestata e il rispetto del termine di chiusura iscrizioni.

Clubs dopo scuola per il secondo semestre

blogger-image--2109925401

Tutti i clubs di dopo scuola si concluderanno con l’interruzione della settimana bianca. La nuova sessione riprenderà con la ripresa scolastica cioè nella settimana dal 4 marzo all’8 marzo 2019. In questa settimana gli studenti potranno provare altre attività a cui potrebbero essere interessati e, se lo desiderano, iscriversi a un nuovo club. Riceverete una comunicazione specifica da Mr. Leon, il nostro coordinatore delle attività dopo scuola.

Prima di dare avvio alla seconda sessione di attività, Mr. Leon, vorrebbe  raccogliere i desiderata degli studenti, per questo sta coinvolgendo lo Student Council.  Si potrebbero aprire nuovi corsi, in base all’interesse degli studenti.  Se volete contribuire alle proposte potete contattare Mr. Leon inviando una mail all’indirizzo dedicato clubs@iscomo.com.

Protocollo per la salvaguardia degli studenti

I nostri protocolli che salvaguardano un sano sviluppo psico-fisico, sociale ed emotivo degli studenti dettano le linee guida del comportamento degli adulti all’interno della scuola.

In questa luce, mi preme rammentare ai genitori che all’interno del campus, in orario scolastico ed extra scolastico, non è consentito contattare direttamente gli alunni, che non siano i propri figli, coinvolgendoli in discussioni o ponendo domande. Concordo nel dire che ciò possa sembrare estremo, ma in effetti è una misura che previene possibili disguidi e tutela la loro serenità emotiva. Qualora abbiate necessità di chiarimenti o situazioni di disappunto da discutere, vi prego di mettervi in contatto direttamente con i genitori degli alunni o con noi educatori della scuola.  Ringrazio in anticipo per la collaborazione e sforzo comune.

Sosta nell’edificio scolastico

Vi ricordo che per policy della scuola e per ragioni di sicurezza, alle nostre famiglie non è consentito sostare all’interno dell’edificio scolastico, negli atri, corridoi o aule, se non per un breve lasso di tempo o per un’urgenza particolare. Ad esempio, non è possibile attendere la fine delle attività dopo scuola. Al termine delle lezioni il cancello viene chiuso alle are 16:10 e riapre alle ore 16:55.
Ringrazio i genitori per la comprensione e preziosa collaborazione.