Secondary School: 31/01/2020 (Italiano)

È stata una settimana fantastica per i nostri studenti in molte aree. Gli studenti DP2 stanno ricevendo fantastiche offerte dalle Università del Regno Unito, le nostre squadre di Robotica ci hanno reso davvero orgogliosi nelle competizioni regionali e abbiamo festeggiato uno dei nostri studenti di Grade 11 che si è candidato con successo alla competitiva Summer School presso la Stanford University. Tutti i nostri studenti di Grade 11 si stanno preparando duramente per la mostra dei loro Personal Project che condivideranno con la nostra comunità. Continuate a leggere per saperne di più.

Robotica

Le nostre squadre di Robotica sono appena tornate dalla competizione regionale a Genova.

Ms. Riccò ha condiviso con noi i loro successi:

Il 26 gennaio 2020 i team JavaBots ed InfinityBots hanno partecipato al primo concorso regionale LEGO League. La competizione consisteva in 3 presentazioni e 3 gare di robot per competere contro un totale di 20 squadre.

I ragazzi hanno dovuto eseguire tre presentazioni: progettazione e programmazione di robot, progetto di ricerca e valori fondamentali. I giudici hanno elogiato JavaBot per la presentazione originale e creativa che includeva tutti i membri. Hanno persino ricordato lo “stile di casa” degli InfinityBot l’anno prima e vorrebbero che portassimo tre squadre l’anno prossimo! Da parte loro, gli InfinityBots sono stati applauditi per la presentazione unica ed efficace per un progetto complicato. Credevano nell’unità, nello spirito e nella diversità della squadra che ha permesso loro di raggiungere gli obiettivi. Inoltre, entrambe le squadre hanno ricevuto complimenti per la loro documentazione.

Le squadre hanno ottenuto ottimi risultati nella gara dei robot. I JavaBot hanno dovuto affrontare una grande sfida in quanto non sono stati assegnati in qualsiasi momento sulla scheda pratica. Ciò significava che non potevano appianare alcun problema all’interno dei loro programmi. Tuttavia, i JavaBot si sono messi insieme (#StrongerTogether) e nella loro corsa finale sono saliti dal 16 ° al 6 ° post. Gli InfinityBots hanno mostrato un incredibile miglioramento rispetto allo scorso anno e si sono classificati al 1 ° posto assoluto nel gioco da tavolo.

Siamo estremamente orgogliosi dei risultati ottenuti dalle squadre durante la competizione; I JavaBot si sono piazzati al 6 ° posto nella loro prima competizione FLL in assoluto, e gli InfinityBot hanno raggiunto i FLL Italia National vincendo il progetto più innovativo e posizionandosi al 1 ° posto nel gioco da tavolo. Sono stati anche nominati per partecipare al concorso “Oltre La Robotica”, una nomination speciale per una squadra con un forte progetto scientifico.

Vorremmo invitare la nostra community a dare un’occhiata ai progetti di entrambi i team attualmente in mostra nell’atrio MYP. Seguite i JavaBots e gli InfinityBots su Instagram per unirvi al loro viaggio FLL. Infine, FLL Italia ha creato un video sull’evento del giorno, prendetevi un momento per guardarlo.

Successo alla Stanford Summer School

È con grande gioia che celebriamo il successo di Leonard di Grade 11. Leonard ha superato un rigoroso processo di candidatura per assicurarsi un posto alla Stanford stanford-university-logoUniversity in California per la sua prestigiosa Summer School. Si tratta di un risultato straordinario e pochissimi candidati sono accettati per il programma.

Durante l’estate, Leonard avrà l’opportunità di vivere nel cuore della Silicon Valley, in California, in una delle principali università di ricerca del mondo. Stanford è classificata nelle prime 5 università in tutto il mondo ogni anno in tutti i campi. Rinomata per l’innovazione imprenditoriale e l’eccellenza accademica, Leonard studierà insieme ad un corpo studentesco dinamico e diversificato da oltre 30 paesi in piccole classi con istruttori dedicati. Congratulazioni Leonard!

Grade 11 Personal Project

Gli studenti di Grade 11 presenteranno mesi del loro duro lavoro alla Personal Project Fair giovedì 6 febbraio nel pomeriggio (14:15-16:00). Durante l’evento, avrete l’opportunità di incontrare gli studenti che estenderanno o rifletteranno sulle loro passioni personali, condivideranno con voi il loro entusiasmo e spiegheranno le loro sfide e il loro percorso di apprendimento. Unitevi a noi per questo meraviglioso evento annuale.

personal project

Introduzione alla High School – giovedì 13 febbraio alle 18:00

I nostri studenti diventeranno adulti che affronteranno un mondo molto diverso da quello che conosciamo oggi. Dovranno risolvere problemi al di là della nostra attuale comprensione, utilizzare abilità ancora da definire e usare strumenti ancora da creare. Come prepariamo un ragazzo per tutto questo? (21 Foundation: 21st Century Learning for 21St Century Learners)

Si tratta di una citazione che continua ad avere un profondo effetto su di me, sul mio modo di pensare, riflettere e valutare le opportunità che offriamo ai nostri studenti mentre entrano negli ultimi anni della loro istruzione e nella nostra scuola superiore.

Pochi studenti di 10 e 11 anni sanno esattamente cosa vogliono fare quando lascieranno la scuola e le aspirazioni di carriera che hanno ora potrebbero cambiare nei prossimi anni. Secondo il Wall Street Journal, le persone possono cambiare percorso tra cinque e sette volte nella loro carriera lavorativa, quindi è importante che gli studenti facciano delle scelte che mantengano aperte il maggior numero possibile di prospettive e opportunità.

Qui ad ISC, siamo impegnati ad aprire le porte e creare opportunità per tutti i nostri studenti. Stiamo cercando di educare i futuri leader del mondo che saranno guidati dai loro valori ed etica e avranno un impatto globale. Per questo motivo offriamo il programma IB MYP e abbiamo introdotto il nostro nuovo programma IB Diploma Programme.

Per supportare le nostre famiglie nel passaggio da MYP alla vita in Università e oltre, riproponiamo la serata di Introduzione alla scuola secondaria, già fatta ad ottobre. L’incontro si terrà giovedì 13 febbraio alle 18:00.

highschool_7

Uniforme + PE kit

Nelle ultime settimane ci spiace aver notato il non rispetto dello standard delle uniformi di alcuni nostri studenti delle scuole medie. Dal Grade 7 al Grade 9, il codice di abbigliamento prevede di adottare la divisa scolastica per contribuire ad aumentare il senso di appartenenza degli studenti alla comunità scolastica e per incoraggiarli a sviluppare un senso di orgoglio nella nostra scuola. Vi preghiamo di parlare con vostro figlio a proposito delle aspettative che abbiamo per quanto riguarda l’abbigliamento:

Gli studenti delle scuole medie (G7-9) dovrebbero indossare l’uniforme scolastica dal lunedì al giovedì. I venerdì sono considerati giorni di abbigliamento libero.Uniformed school boy and school girl, isolated on white.

  • Polo ISC blu scuro o t-shirt ISC bianca.
  • Pantaloni blu scuro, jeans blu scuro, pantaloncini di lunghezza adeguata in autunno e primavera o gonna della divisa ufficiale di ISC. Pantaloncini e gonne non dovrebbero essere troppo corti. Con le braccia lungo i fianchi, la gonna o i pantaloncini non devono superare la punta delle dita.
  • Cardigan o pullover ISC
  • Sono ammesse scarpe da ginnastica. Niente scarpe aperte o tacchi per motivi di sicurezza.
  • La divisa sportiva deve essere indossata per tutte le lezioni educazione fisica e solamente durante la lezione o eventi sportivi speciali. Gli studenti sono tenuti a cambiarsi i vestiti dopo ginnastica.

Gli studenti dal Grade 10 in poi possono indossare i propri abiti per tutta la settimana, purché aderiscano ai principi di base del codice di abbigliamento riportato di seguito:

  • Tutti gli studenti dovrebbero vestirsi in modo da mostrare rispetto per gli altri. I vestiti devono essere puliti, non sporchi e comodi e non devono distrarre gli altri o causare offese
  • Nessun gioiello stravagante per motivi di sicurezza
  • Nessun cappello / berretto da indossare all’interno
  • Trucco o modifiche al colore dei capelli devono essere discreti e naturali
  • Nessun logo offensivo
  • Nessuna esposizione di biancheria intima
  • Nessun ventre nudo o top trasparenti
  • Nessun top senza maniche, stile gilet, ne top o abiti senza spalline

Verranno presi dei provvedimenti per gli studenti che non seguono le nostre regole sulle uniformi. Siamo consapevoli che, per alcune delle nostre famiglie, gli ordini delle uniformi potrebbero non essere ancora arrivati. In caso di ulteriori problemi con le divise, vi preghiamo di contattare me o Ms. Karen.

Inoltre, il nostro codice di condotta PE per educazione fisica ha disposizione specifiche per quanto riguarda la sicurezza di tutti gli studenti. Assicuratevi che vostro figlio porti il kit PE corretto alle lezioni. Per quanto riguarda i gioielli, il nostro codice di condotta PE stabilisce che non è possibile indossare gioielli per PE o sport. Pertanto, gli studenti sono tenuti a rimuovere i gioielli prima dell’inizio di una lezione. Si tratta di una questione di sicurezza degli studenti e di coloro che li circondano. Gli studenti che indossano bracciali e collane annodati dovranno rimuoverli con le forbici, verrà inviata una lettera a casa per chiedere gentilmente di rimuovere il gioiello poiché anche questi mettono a rischio la sicurezza quando si fa sport.

Self Study – Supporto dei genitori il 4 febbraio

Vorrei ringraziare i genitori che si sono offerti di restare a scuola dopo il Parent Coffee Morning del 4 febbraio per aiutare me e Ms. Lockett a raccogliere la documentazione per la prossima ispezione IB. Il punto di vista dei genitori è molto importante per noi. Portate un dispositivo / telefono in modo da poter accedere a ManageBac e Class Dojo. Il pranzo verrà offerto dalla scuola, quindi vi chiediamo gentilmente di confermare la vostra presenza.

Tecnologia

technology

Questa settimana è stato portato alla nostra attenzione che alcuni studenti MYP che hanno accesso ai dispositivi a casa stanno usando l’applicazione TikTok. Sebbene si tratti di un’app interattiva e divertente, è consigliata a ragazzi di età pari o superiore a 16 anni, vengono pubblicati report preoccupanti e allarmanti sul numero di adescatori che ottengono l’accesso al sito anche quando gli account sono privati. Questo articolo vi vornirà qualche dettaglio in più:

https://www.commonsensemedia.org/blog/parents-ultimate-guide-to-tiktok?fbclid=IwAR2MaABGgu9flsV5vAa2mM1btIsPBTuF0vGqayN_Xda8RxESUZZE8Wc8Rt8

Organizzeremo un workshop per tutti i nostri studenti della Secondary sulla sicurezza elettronica all’inizio di aprile. A casa, controllate cosa sta facendo vostro figlio sul suo dispositivo – piuttosto che eliminare le applicazioni, aiutate ad insegnargli come usarlo in sicurezza, parlate dei pericoli degli adescatori online e portate via i telefoni se vostro figlio non è ancora in grado di usarli responsabilmente. In caso di dubbi sul dispositivo di vostro figlio, non esitate a contattarci per ogni supporto.

Promemoria ISA

ISA

Grade 8 e 10: International Schools Assessments (ISA)

Dal 10 al 14 febbraio, i nostri studenti di Grade 8 e 10 verranno valutati sulle loro abilità di comprensione della scrittura, della lettura, di matematica, scienze e inglese attraverso gli International Schools Assessments ISA. Si tratta di un’opportunità per loro di rispondere a una serie di domande e a stimoli per la scrittura.

Qual è lo scopo degli ISA?

  • Ottenere un’istantanea del livello di ciascun ragazzo e della classe all’interno delle diverse aree tematiche
  • Confrontare l’intero livello della classe rispetto a tutte le scuole che effettuano il test
  • Aiutare gli insegnanti ad analizzare il programma attuale e ad apportare eventuali adattamenti – ISA produrrà un documento che spiega a quali domande hanno risposto bene e quali no. I nostri insegnanti usano queste informazioni per riflettere, per informare l’insegnamento e l’apprendimento

I test ISA hanno una durata di tre giorni, si terranno al mattino ed inizieranno tassativamente alle ore 08:45. Una volta iniziati, non potranno essere interrotti da studenti in ritardo.

I risultati sono soliti arrivare all’inizio di maggio e verranno caricati nel portfolio ManageBac di vostro figlio. Vi preghiamo di tenere presente che non tutti i ragazzi danno il meglio sotto esame in condizioni di stress. Il test ISA ci da un’istantanea dello studente e fa parte di un processo di valutazione più ampio che include una vasta gamma di valutazioni formative e sommative. 

Pubblicazione reports: mercoledì 12 febbraio

Ci stiamo avvicinando alla fine di gennaio e al punto intermedio dell’anno. Il personale sta lavorando duramente per redigere le valutazioni per i nostri studenti e i report di metà anno saranno pubblicati per le famiglie a febbraio tramite ManageBac.

report

Questi report aiuteranno voi e i vostri figli a comprendere appieno i progressi compiuti finora durante l’anno scolastico. Le valutazioni sono state scritte utilizzando i criteri di valutazione IB e gli “obiettivi”, così come gli “sforzi”, dei nostri studenti sono valutati sotto forma di indicatori di valutazione MYP e del sistema di classificazione DP. Questi gradi vanno da 1 a 7 ed è incluso anche il commento del tutor in relazione al profilo dello studente e agli atteggiamenti che sono incoraggiati, descrivendo lo sviluppo personale di vostro figlio, il livello di indipendenza raggiunto, la sua interazione con gli altri e il suo approccio a scuola e ai allo studio.

Ulteriori dettagli verranno forniti con i report per aiutarti a comprendere le rubriche di classificazione utilizzate. 

Parent-Teacher Conferences

 

Dopo la pubblicazione delle pagelle il 12 febbraio, potreste voler dei chiarimenti in merito e porre ulteriori domande sull’apprendimento di vostro figlio. Queste riunioni sono opzionali per le famiglie MYP – gli insegnanti indicheranno nei loro commenti  se desiderano incontrarvi per una riunione. Mentre invece per le famiglie DP questi incontri sono essenziali, non vediamo l’ora di vedere tutti i genitori presenti.

conference

Il nostro personale docente sarà disponibile su appuntamento:

  • martedì 25 febbraio (Grade 7-9)
  • giovedì 27 febbraio (Grade 10-11)
  • martedì 10 marzo (Grade 12-13)

Vi preghiamo di non esitare a contattare me (npearce@iscomo.com) o Ms. Lockett (klockett@iscomo.com) in ogni momento in caso di supporto.