Secondary School: 24/04/2020 (Italiano)

Benvenuti alla seconda edizione della nostra Newsletter dedicata alla sezione secondaria!

Il tempo è volato e a stento riusciamo a credere che stiamo iniziando il trimestre estivo: questo in particolare, unico nel suo genere e chem ai prima abbiamo sperimentato nelle nostre vite, che ci chiederà di essere risk-takers, balanced, caring e knowledgeable. I nostri insegnanti e il nostro team continuerà a lavorare senza sosta per supportare I nostril student, non solo nei loro progressi a livello accademico, ma anche nel loro benessere psico-fisico, sostenendoli nello sviluppo di abilità come la determinazione e il coraggio.

Questa settimana di rientro a scuola è stata piacevole e ricca di eventi che hanno dato il là a questu terimestre estivo: la giornata della terra e la giornata ondiale del libro. Il nostro staff è desideroso di condividere con voi alcuni dei momenti salient di questa settimana appena trascorsa.


La giornata della Terra

Vogliamo condividere con voi un articolo di Mr. Anthony Crewdson: Riconoscimento della Giornata della Terra all’ISC 2020

Ms. Mora invece vuole condividere con noi alcuni messaggi important degli studenti di Grade 7 e 8:

1

In Grade 7, abbiamo discusso di come noi tutti possiamo contribuire alla protezione e alla salvaguardia del nostro pianeta. GLi student hanno registrato un video per spiegare come loro stessi proveranno a far sì che ogni singolo giorno sia per loro “la giornata della Terra”. Qui di seguito alcuni spezzoni per voi:

Disegno sul cambiamento climatico di Giorgia e Riccardo C.

Thomas – Come salvare il pianeta – vedere qui il video

Pola – Come salvare il pianeta – vedere qui il video

Luella – Come salvare il pianeta – vedere qui il video


2

In Grade 8, i nostri student sis ono concentrati sul cambiamento climatico e hanno discusso su cosa possa essere fatto a diversi livelli per contrastare questo problema. Gli studenti hanno completato un compito su questo argomento e qui di seguito potete trovare alcuni ottimi esempi del lavoro da loro completato:

Pola e Oliwia hanno creato un poster meraviglioso ed estremamente creativo sulla giornata della Terra:

POLA POSTER

Marfa in Grade 9 ha messo in atto e completato un fantastico progetto di service as action ieri.

marfaScrive Marfa:
‘Vorrei condividere con voi quanto ho fatto oggi durante la giornata della Terra, occasione che mi ha permesso di concludere il mio service as action. Ho notato quanti rifiuti stavano disseminati sulla collina dove abito e che nessuno in realtà si preoccupa di mantenere un ambiente sostenibile. In modo sicuro, dal momento che nessun altro era nella vicinanze, ho volute fare la mia parte e ho raccolto quanti più rifiuti possibile intorno a casa mia. Ecco una foto di quanto fatto finora.
“Questo è quanto sono riuscita a fare oggi, ma sono cert ache torneremo insieme un altro giorno”. Marfa

Giornata mondiale del libro

Durante questa settimana, gli studenti hanno cercato di rispondere alla sfida del Book Day cercando di riconoscere il maggior numero possibile di famosi libri per bambini in base agli indizi forniti. Quanti ne potete riconoscere?

3

Nelle lezioni, gli studenti si sono collegati al tema della Giornata mondiale del libro e non vediamo l’ora di condividere il fantastico lavoro da loro prodotto nella nostra prossima newsletter e sui nostri social media.

Vorremmo condividere con voi l’audiolibro che gli studenti di Grade 10 e Grade 11 hanno creato per celebrare la Giornata mondiale del libro nella lezione di spagnolo (intermedio) di Ms Quintero Rodriguez: El Principito – audiolibro con texto – cliccare qui


Passando ai nostri studenti DP

Hanno lavorato duramente nelle settimane che precedono la pausa pasquale e durante la pausa pasquale nelle aree chiave dei loro programmi DP.

I nostri studenti DP2 hanno completato le loro valutazioni interne e tutto il loro duro lavoro è stato caricato nell’IB per le valutazioni. Poiché gli esami finali IBDP non si svolgono più quest’anno, è stata posta maggiore enfasi sull’importanza delle valutazioni interne e i nostri studenti attendono i loro risultati finali il 6 luglio. Ora siamo tornati a scuola, al centro dei nostri studenti DP2 si è spostato verso il completamento del programma CAS (creatività, attività e servizio) e sfruttando una serie di corsi pre-universitari che il nostro personale ha creato per supportare gli studenti nelle ultime settimane di scuola. Gli studenti sono entusiasti di seguire corsi come

  • Workshop di abilità in lingua italiana per includere CV e capacità di intervista scrivere un CV, leggere e analizzare specifici articoli / saggi di interesse, sia scientifici che letterari, introduzione al cinema italiano
  • Attualità e pensiero critico, che coinvolge sociologia, psicologia, politica, filosofia ecc.
  • Un’introduzione a Business e Management, inclusa la creazione di una propria attività virtuale
  • Finanza per la vita di tutti i giorni

Siamo molto grati ai nostri insegnanti per l’organizzazione di oltre 15 entusiasmanti corsi e per il supporto agli studenti con corsi online chiamati MOOC.


Vorremmo invitarvi calorosamente a visitare la mostra d’arte virtuale di Anais Wyder, il nostro primo diplomato DP2 Visual Art!
Le sue opere analizzano diversi aspetti relativi alle pressioni e alle aspettative della società nei confronti delle donne: https://www.artsteps.com/view/5e970726a4814a4092799450
(vi consigliamo di attendere un minuto per caricare correttamente la pagina mostra)


I nostri studenti DP1 continuano a lavorare sodo con le loro esperienze CAS e lezioni TOK e queste competenze sono ormai ben consolidate, quindi è giunto il momento per noi di presentare l’ultima parte del nostro Core: l’Extended Essay. Poco prima della pausa pasquale, i nostri studenti DP1 sono stati introdotti a uno dei momenti salienti del Diploma Program: l’Extended Essay. Ciò costituisce una componente fondamentale del programma ed è una delle aree che distingue i nostri studenti nelle loro applicazioni e nel conseguimento di un diploma universitario. Continua a leggere per saperne di più…

In cosa consiste il saggio esteso?
4Il saggio esteso è una componente necessaria del Diploma Program (DP). È un lavoro di ricerca indipendente e auto-diretto, che termina con un documento di 4.000 parole. Si basa sulle competenze che i nostri studenti hanno sviluppato durante il Progetto personale di grado 11.

Il saggio esteso offre ai nostri studenti l’opportunità di condurre ricerche su un’area tematica di loro scelta. I nostri studenti sono incoraggiati a scegliere le aree tematiche in cui sono appassionati e spesso questo sarà nelle aree delle loro materie di livello superiore.

Il processo per gli studenti inizia nel periodo primaverile di grado 12 e termina a novembre di grado 13 e ogni studente è supervisionato da un insegnante dell’ISC durante tutto il processo. Si prevede che gli studenti trascorreranno almeno 40 ore di lavoro nel loro saggio.
Il saggio esteso offre agli studenti una preparazione pratica per la ricerca universitaria e un’opportunità per gli studenti di indagare su un argomento di particolare interesse per loro, che è anche correlato a una delle sei materie DP dello studente.

Si tratta di un’opportunità per lo studente di spingersi oltre i confini della classe e dell’esame per esplorare un argomento di interesse personale. Gli studenti di DP2 hanno completato saggi con domande di ricerca come Fino a che punto il tema dell’esclusione in “Jane Eyre” e in “La lettera scarlatta” supporta la rappresentazione di eroine indipendenti ?, In che misura è economicamente vantaggioso per la Svizzera avere coscrizioni?, In che modo il tipo di latte influenza la concentrazione di glucosio (dal lattosio) presente nel latte dopo che è stato idrolizzato, facendolo passare attraverso gli enzimi lattasi immobilizzati su microsfere di alginato di calcio? per citarne solo alcuni. Attendiamo con impazienza le domande che i nostri studenti DP1 desiderano indagare.

Quali abilità sviluppano i nostri studenti attraverso il saggio esteso?
Attraverso il processo di ricerca per il saggio esteso, gli studenti sviluppano abilità in:
• formulare una domanda di ricerca appropriata
• impegnarsi in un’esplorazione personale dell’argomento
• idee comunicative
• sviluppare un argomento

Come sono supportati i nostri studenti?
Gli studenti sono supportati durante tutto il processo di ricerca e scrittura del saggio esteso, con consulenza e guida da parte del personale della scuola. Lavoro regolarmente con gli studenti per aiutarli a familiarizzare con il processo passo-passo e la sequenza temporale nella produzione dei loro saggi, nella selezione di domande di ricerca appropriate e nella loro area di studio, nel considerare i criteri di valutazione che verranno utilizzati e guardando esempi di buoni saggi. Il nostro team di biblioteche lavora anche con gli studenti, supportandoli nell’onestà accademica, nelle capacità di ricerca e nella struttura e formattazione del saggio. Durante tutto il processo, gli studenti avranno anche un singolo membro del personale che sarà il loro mentore personale, che è anche uno specialista della materia nella zona prescelta.
L’Extended Essay è accompagnato da un modulo di riflessione di non più di 500 parole, che verrà caricato su IB con l’Extended Essay.

Come viene valutato l’Extended Essay?5

Tutti i saggi estesi sono valutati esternamente da esaminatori nominati dall’IB. Sono segnati su una scala da 0 a 34 e questo punteggio si riferisce a una fascia di risultati.
Queste sono:
A – lavoro di livello eccellente.
B – lavoro di buon livello.
C – lavoro di livello soddisfacente.
D – lavoro di livello mediocre.
E – lavoro di uno standard elementare.

Gli studenti devono conseguire un grado D o superiore (A, B, C) per superare il programma di diploma. Insieme ai voti per Theory of Knowledge, contribuisce tra 0-3 punti bonus al punteggio totale per il DP. Un massimo di 3 punti viene assegnato agli studenti che raggiungono i punteggi migliori della band in entrambi!

Perché l’Extended Essay è importante oltre l’IBDP?
La maggior parte degli studenti non intraprende questo tipo di ricerca fino alla metà o alla fine della laurea, quindi non sorprende che le università facciano sempre riferimento al saggio esteso quando spiegano perché vogliono iscriversi agli studenti DP. Per gli studenti, fornisce anche un prezioso stimolo per la discussione nei paesi in cui sono richieste interviste prima dell’accettazione per un impiego o per un posto all’università.


Interim Reports pubblicati lunedì 4 maggio

Pubblicheremo il nostro terzo report dell’anno accademico alle famiglie tramite ManageBac, lunedì 4 maggio. Come negli anni precedenti, questo rapporto sarà un rapporto intermedio e presenterà un’istantanea dell’apprendimento di tuo figlio. La nostra attenzione per questo rapporto sarà sui progressi accademici che tuo figlio ha compiuto e sui loro sforzi, da quando l’apprendimento virtuale è iniziato alla fine di febbraio. I rapporti MYP conterranno anche un’indicazione di come il tuo bambino sta progredendo nelle sue abilità ATL, mentre i rapporti DP includeranno anche il livello previsto per la fine del programma DP in ogni area tematica. Il nostro rapporto intermedio fa seguito al nostro rapporto scritto pubblicato il 12 febbraio.

I progressi accademici nell’apprendimento virtuale saranno classificati come segue:

Grado Descrizione
Sta lavorando per raggiungere le aspettative Lo studente non sta ancora facendo i progressi previsti per il suo potenziale nel suo apprendimento online
Ha raggiunto le aspettative Gli studenti stanno compiendo progressi soddisfacenti nel loro apprendimento online
Ha superato le aspettative Gli studenti stanno facendo progressi eccellenti nel loro apprendimento online

Promemoria del nostro prossimo pomeriggio di pianificazione l’8 maggio

6

Una cultura collaborativa è al centro di una IB World School. Non si tratta solo di studenti che lavorano insieme, promuovono una comunità di esperienza e apprendimento, ma includono anche insegnanti e personale. Il nostro staff si riunisce su base settimanale per pianificare in modo collaborativo all’interno di team tematici, team di homeroom e come team più ampio di personale. A sostegno di ciò, e per consentirci di impegnarci in conversazioni più profonde per un periodo di tempo prolungato, teniamo una serie di cinque pomeriggi di pianificazione durante l’anno scolastico, con il nostro pomeriggio successivo che si terrà l’8 maggio. Come sempre per i pomeriggi di pianificazione, i nostri studenti finiranno la scuola alle 13:00 con il nostro personale che lavorerà in remoto insieme per un lungo pomeriggio di pianificazione collaborativa. In questo pomeriggio, il nostro staff si concentrerà sulla valutazione durante il nostro tempo di apprendimento virtuale.


MYP CURRICULUM CORNER

Invitiamo anche le nostre famiglie MYP a leggere il Curriculum Corner MYP di Ms Karen Lockett – Coordinatrice MYP


Vi auguro un fine settimana meraviglioso, stay safe,
Mrs Nicole Pearce