Secondary School: 19/06/2020 (Italiano)

Siamo giunti alla fine dell’ anno scolastico 2019-2020 e che anno è stato, a settembre non avremmo mai immaginato come sarebbe finito. Sebbene abbia preso la decisione di lasciare ISC alcuni mesi fa, ciò che non avevo previsto era la pandemia globale (COVID-19) che si sarebbe verificata e che avrebbe avuto un impatto notevole sulle nostre interazioni quotidiane con studenti, genitori e personale. Mi sento onorata di aver collaborato con la comunità scolastica in questo periodo, abbiamo affrontato questa sfida con scopo e convinzione, mantenendo i tratti IB del Profilo dello Studente e dell’AtL. Grazie alla Virtual School siamo stati in grado di lavorare in un modo che non avremmo mai immaginato. Questo ha messo in luce quale straordinaria comunità scolastica siamo, la sua capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti e far fronte alle sfide con grinta e determinazione sia all’interno che all’esterno della scuola virtuale.

È con tristezza che scrivo per l’ultima volta per il Blog di ISC. Durante i miei 4 anni qui la scuola secondaria ha realizzato così tanto, istituire i programmi di scuola superiore e DP, mantenere e far crescere il programma della scuola media e continuare a promuovere la filosofia IB per far si che i nostri studenti diventino ambasciatori globali.

Tutto questo non sarebbe mai stato raggiunto senza l’energia, le capacità e la devozione senza fine dello staff ISC: un grande ringraziamento ad un gruppo così incredibile di professionisti. Lascio la scuola secondaria nelle loro mani con la mia piena fiducia e con la consapevolezza che continuerà a offrire ai nostri studenti un’esperienza di apprendimento straordinaria che va crescendo e sviluppandosi con loro, pur mantenendo quel calore che rende ISC un posto speciale.

In gran parte, ciò è stato possiblie anche grazie al duro lavoro e alle energie dei nostri straordinari studenti e al sostegno e all’impegno delle famiglie, durante l’anno scolastico. Mi sento onorata di aver condiviso con voi il vostro percorso di apprendimento e mi avete resa orgogliosa di aver fatto parte di ISC: rimarrete sempre nel mio cuore. Mi avete fatto ridere e sono grata per la gioia, le acute intuizioni e gli incredibili talenti. Mi mancherete moltissimo e non vedo l’ora di rivedervi alla prossima visita. Ringrazio le famiglie per aver avuto fiducia in noi affidandoci i vostri ragazzi spingendoci ad essere migliori. Penso sempre alla frase “success only comes before work in a dictionary”  e a quanto i benefici del duro lavoro siano così evidenti nella nostra scuola.

Cloudy+Blush+-+Thank+You+for+Everything

Mentre nessun viaggio è mai completo, c’è molto di cui essere orgogliosi. In conclusione, vorrei cogliere l’occasione per esprimere i miei più sinceri ringraziamenti e i migliori auguri alla comunità ISC per il futuro. Se non altro, la pandemia COVID-19 ci ha permesso di mostrare la nostra forza e la nostra resilienza dimostrando che ad ISC possiamo raggiungere le stelle.

dear studentsCari studenti, ovunque vi porti il ​​futuro, farò il tifo per voi. Non vedo l’ora di ricevere aggiornamenti sulle vostre vite e vedere dove vi stanno portando i percorsi intrapresi. Prima di andare però, voglio ringraziarvi per tutto quello che mi avete insegnato durante questi anni ad ISC. Se riuscirò a ispirare le altre persone la metà di quanto mi avete ispirato voi, avrò sicuramente successo. Seguite le vostre passioni, siate dei leader e in bocca al lupo per il futuro.

Dietro di te, tutti i tuoi ricordi

Prima di te, i tuoi sogni

Intorno a te, tutti quelli che ti amano

Dentro di te tutto ciò di cui hai bisogno per il futuro per realizzare i tuoi sogni


Graduation IB Diploma Program

Martedì sera i ragazzi di Grade 13 e le loro famiglie hanno avuto l’opportunità di celebrare insieme a noi la prima Graduation IBDP in assoluto ad ISC. Siamo stati così fortunati ad avere Ms. Ferloni che con la sua energia creativa e trainante ci ha dato la possibilità di tenere la cerimonia di persona nel Parco di Villa Mambretti a Fino Mornasco, sebbene con il dovuto distanziamento sociale e le restrizioni.

È stata una serata memorabile e vorrei che vi uniste a me nell’ augurare alla nostra classe diplomata del 2020 la migliore fortuna per il loro futuro. Questa settimana abbiamo condiviso con voi i loro progetti futuri attraverso i nostri socials ed ora attendono nervosamente la pubblicazione dei loro risultati IBDP il 6 luglio.

Ms. Niki, la nostra meravigliosa tutor e referente di classe per i Grade 13, scrive anche:

“È stato con enorme orgoglio e piacere che ci siamo riuniti sotto cieli sereni per celebrare la prima classe diplomanda di ISC. Come insegnante di homeroom negli ultimi tre anni ho vissuto da vicino la loro crescita nella nostra scuola. Per molto tempo abbiamo pensato che il Coronavirus non ci avrebbe permesso di avere qualcosa di simile alla celebrazione significativa e personale che avevamo sperato. Ma la forza e l’unione del personale, degli studenti e della determinazione di Ms. Ferloni di avere una cerimonia in presenza sono state ripagate. Ci siamo incontrati negli umili ma graziosi dintorni del parco municipale di Fino Mornasco, con toghe e tocco e abbiamo ascoltato una serie di discorsi affascinanti e significativi di studenti e personale docente”.

Ancora una volta, un grande ringraziamento a tutti i soggetti coinvolti e i nostri migliori auguri a tutti i diplomandi del 2020.

Ms. Niki Wallace

JillStudio-1 2 - Copy


CAS

Vi invitiamo a leggere l’articolo relativo a Service as Action & CAS scritto da Ms. Stephania Magri alla seguente pagina:

Service as Action & CAS – cliccare qui

 


Il ruolo delle fonti primarie nella storia

Gli studenti di Individuals & Societies esaminano regolarmente le fonti primarie come un modo per comprendere il passato. Un esempio di come studiamo le pandemie del passato è la pandemia di influenza del 1918, spesso definita “influenza spagnola”. Questo mese i nostri studenti hanno creato le proprie fonti primarie in modo che gli studenti del futuro possano imparare come era davvero vivere durante il Covid-19, includendo: video, dipinti, diari, poesie e canzoni. Consulta la sezione History Exhibition sul sito web del Creative Month per vedere alcuni esempi del loro lavoro. link

Una menzione speciale va ai seguenti studenti:

Lucrezia (G7A) che ha registrato un video coinvolgente in cui ha intervistato diverse persone su come le loro vite sono cambiate negli ultimi mesi.

Pola (G7B) che ha scritto una bellissima poesia intitolata “Coronavirus” e Benedetta (7B) che ha creato un bel poster che mostra alcuni momenti chiave della sua vita durante la pandemia.

Eva (G8A) che ha scritto una canzone creativa dal titolo “L’anno che nessuno dimenticherà”.

Emily ed Emanuela (G9B) per essere state creative e aver collaborato nonostante la distanza: Emanuela ha suonato il piano mentre Emily ha cantato una breve canzone sul virus.

In Grade 10, Tommaso e Dougal hanno creato un mini video-documentario sulle somiglianze e le differenze tra l’influenza spagnola e Covid-19. Anche Andrea ha creato un video sulla vita in questi tempi. Ludovica, Greta e Mariasofia hanno creato insieme un collage di immagini e fotografie che pensavano riassumessero la vita durante la pandemia.

E infine in Grade 11, Edoardo ha creato una poesia commovente per Covid-19, Sofia ha scritto un diario e Jacqueline ha creato una serie di disegni espressivi.

Jacqueline drawing

Complimenti a tutti gli studenti che hanno contribuito. Il vostro lavoro sarà studiato dagli storici e dagli studenti del futuro.

Ms. Adele Evans


Report di fine anno

Le famiglie riceveranno il  report di fine anno MYP o DP tramite ManageBac entro la fine di venerdì 19 giugno. Questo è un riassunto dell’apprendimento e dei risultati dell’ultima parte dell’anno accademico, dalla pubblicazione del nostro ultimo report.

I genitori saranno in grado di scaricarlo da ManageBac facendo clic sulla scheda REPORT sul lato sinistro dello schermo:

  • Accedere a ManageBac: https://iscomo.managebac.com/login
  • Fare clic sulla scheda Report sul lato sinistro, in fondo
  • Vedrete il report pronto per il download in formato PDF

Per problemi di accesso a ManageBac, inviate un’e-mail a Ms. Piras: epiras@iscomo.com

Alle famiglie che ci lasciano cosigliamo di prendersi del tempo per scaricare le copie di tutti i report del proprio figlio poiché l’accesso di ManageBac non sarà più disponibile dal 1 ° agosto.


Presentazioni multidisciplinari International Strand

La scorsa settimana gli studenti dell’ International Strand di Grade 7, 8 e 9 hanno esposto una presentazione individuale multidisciplinare agli insegnanti. Quest’anno abbiamo dovuto optare per delle presentazioni virtuali che hanno spinto gli studenti a dare sfogo alla loro creatività.

Che cos’è una presentazione multidisciplinare?

Si tratta fondamentalmente di una presentazione in cui gli studenti collegano tutte le singole materie scolastiche ad un argomento a scelta mostrando le loro conoscenze in modo multidisciplinare. Gli studenti presentano le loro connessioni a una serie di insegnanti tramite una presentazione preparata da loro dando prova dell’abilità di parlare in pubblico.

Su cosa sono stati valutati gli studenti?

Le valutazioni degli studenti avvengono in quattro aree che comprendono le loro conoscenze in materia e anche una serie di abilità ATL (approcci all’apprendimento);

  1. Basi disciplinari: mostrare la loro conoscenza e comprensione della materia.
  2. Competenze organizzative: sequenza delle connessioni e collegamento delle idee al proprio argomento.
  3. Abilità comunicative: fluidità linguistica, velocità di espressione vocale e capacità comunicative visive.
  4. Capacità di presentazione: preparazione, contatto visivo, uso di diapositive e uso del testo.

Quali argomenti sono stati presentati quest’anno?

Quest’anno abbiamo avuto un’ampia gamma di argomenti interessanti con connessioni molto mature. Ad esempio Marlit ha presentato un argomento di etica, l’argomento di Ronan è stato la cooperazione, Marfa ha presentato sostenibilità e sviluppo, Pola ha collegato in modo creativo i suoi soggetti al poeta polacco Szymborska e Rebecca ha fatto un collegamento sulla parità dei sessi.

Ecco alcune foto per mostrare le presentazioni mentre erano in diretta sui blue jeans:

  • Ronan collega il suo argomento di cooperazione con la storia

Ronan history

  • Pola collega il poeta Szymborska all’inglese e al Learner Profile

Pola learner profile and Szymborska

  • Rebecca collega l’argomento sull’uguaglianza di genere ad un discorso scritto in classe di inglese

Rebecca gender equality in sport

  • Jade collega la natura alla matematica e all’arte

Jade maths

Sono molto orgogliosa dell’ International Strand per aver mostrato i le caratteristiche del Learner Profile IB durante le presentazioni, mostrando quanto siano diversi ed internazionali. Hanno dato prova di quanto siano abili, maturi e connessi con argomenti rilevanti e situazioni di vita reale globale, ben fatto!

Ms. Karen Lockett


E infine…

Mentre gli ultimi giorni di questo term volgono al termine, Ms. Lockett ed io vorremmo riconoscere gli sforzi compiuti da moltissimi dei nostri studenti, dal personale e dai genitori nel corso di quest’anno. Il  loro duro lavoro e dedizione sono stati davvero utili. Questo è il motivo per cui abbiamo così a cuore l’apprendimento, ci rende orgogliose sapere che abbiamo aiutato il futuro di questo mondo a diventare più completo, di sani principi e istruito e  vedere quel riconoscimento in loro.

La filosofia dell’IB non si manifesta solo in occasione di eventi come  MUN o nei gesti come il Christmas Shoe Box Appeal, ma anche negli atti di gentilezza quotidiana, spesso invisibili, che abbiamo notato in tutta la scuola. Mi congratulo con il nostro corpo studentesco per le loro azioni e il loro desiderio di essere guidati da principi di equità, uguaglianza e onestà.

Mentre i nostri studenti di Grade 11 guardano al Diploma Program e al loro futuro, supportati dal nostro nuovo team IBDP composto da Ms. Ackers (coordinatore IBDP), Ms. Evans (coordinatore TOK) e Ms. Magri (coordinatore CAS), un’altra classe è passata ad MYP.

237-2370834_welcome-new-student-banner-hd-png-download

È con piacere che diamo il benvenuto ai nostri studenti di Grade 6 che si uniranno a noi per un nuovo capitolo della loro vita scolastica qui ad ISC. Dopo aver visto gli sforzi che hanno messo nei loro progetti dell’ Exhibition, siamo entusiasti della prospettiva che porterà il nostro nuovo gruppo MYP mentre proseguono il loro percorso educativo.

Gli uffici rimarranno aperti durante il periodo delle vacanze, troverete gli orari di apertura estivi nella sezione Whole School del Blog.

Auguriamo a tutte le nostre famiglie il meglio per l’estate. Il team ISC non vede l’ora di darvi il benvenuto, rilassati e rinfrescati per quello che promette di essere un meraviglioso nuovo anno.

Mrs. Nicole Pearce

happy holidays