Secondary School: 18/10/2019 (Italiano)

Science Week

La settimana della scienza è appena volta al termine ed in reception era stato posizionato un razzo costruito dagli studenti pieno di ricordi e fotografie della settimana. Evidenziamo dalla settimana degli speaker in visita che hanno tenuto delle conferenze per i nostri studenti del liceo sui satelliti, una gita viaggio delle classi medie al planetario di Lecco  seguito da un seminario qui a scuola.

Perfino i nostri studenti di chimica di Grade 13 sono stati coinvolti nella creazione di sostanze chimiche essenziali richieste sulla Stazione Spaziale Internazionale, usando la loro conoscenza e comprensione della reazione organica.
Ecco i launch pad che hanno creato:

In preparazione all’università

Quest’anno abbiamo focalizzato la nostra attenzione sulla preparazione universitaria con una meravigliosa visita di un referente della School of Management dell’Università di Lancaster. Il Sig. James Leyshon ha fornito ai nostri studenti uno sguardo approfondito sia sui programmi offerti da Lancaster sia sulle domande di ammissione alle università del Regno Unito in generale. Gli studenti hanno posto domande ponderate e beneficiato dei consigli sulla selezione delle università. In effetti, il Sig. James ha ringraziato i nostri studenti per una visita così bella e si è mostrato molto contento di averli incontrati. Questo incontro è stato seguito da una visita dell’Università di Nottingham questo giovedì durante i club, con il Sig. James Stephenson.

university

Venerdì pomeriggio, i nostri studenti di Grade 10 e 11 hanno approfittato di un invito della nostra scuola gemella a Monza per unirsi alla loro Fiera Universitaria annuale. Oltre 50 istituzioni sono state rappresentate in fiera, che vanno da paesi come Inghilterra, Spagna, Italia e oltre. I nostri studenti hanno colto l’occasione per parlare con i rappresentanti dei corsi offerti e dei criteri di accesso che dovranno raggiungere. L’evento ha anche incluso una presentazione sul processo di candidatura utilizzato dalle diverse università nazionali.

I nostri studenti DP (G12-13) e gli studenti di Grade 11 continueranno queste conversazioni su base individuale qui a scuola e non vediamo l’ora di accogliere qui a Como una serie di università durante quest’anno scolastico. Organizzeremo anche seminari sulle domande di iscrizione a paesi specifici per l’Università, esaminando le differenze tra paesi e come i nostri studenti possono massimizzare le loro opportunità all’interno di tali differenze.

UN Day

un day

Siamo entusiasti di celebrare la Giornata delle Nazioni Unite mercoledì 24 ottobre. Gli studenti del nostro club MUN ci guideranno in una celebrazione sulla Giornata delle Nazioni Unite e sul loro lavoro in preparazione della Model United Nations Conference a novembre. Non vediamo l’ora che i nostri studenti vengano a scuola in questo giorno vestiti con i colori che rappresentano le loro nazionalità o indossando l’abito tradizionale del loro paese d’origine. Si possono indossare magliette sportive della propria nazionale.

Model United Nations Club

Sono entusiasta di annunciare che il MUN Club di ISC parteciperà alla conferenza MUN all’International School di Monza il 28 e 29 novembre 2019. Ancora una volta, i nostri delegati sono impegnati a preparare i loro discorsi e risoluzioni. Si tratta di un momento emozionante trattandosi del nostro secondo anno: un caloroso benvenuto va ai nostri delegati sia nuovi che già in carica!

In primo luogo, vorrei cogliere l’occasione per fare alcuni annunci importanti.
Un grande ringraziamento va ad Anaïs Wyder-Pivaral, che ha fatto un ottimo lavoro nel creare e sviluppare il primo MUN Club all’ISComo! Ora che è passata in DP2 non sarà più Segretario Generale, ma rimarrà un membro importante del MUN Club e fornirà assistenza e supporto importanti al resto dei delegati man mano che il Club si svilupperà. Sono anche molto felice che Shefani Livera continuerà anche ad essere membro del MUN Club, parteciperà alla Conferenza come Osservatore, condurrà interviste e scriverà articoli riguardanti la giornata.

In secondo luogo, congratulazioni a Lorenzo Lanzillotta per essere stato eletto nuovo Segretario Generale e a Barbara Borney per essere stata eletta Vice Segretario Senerale! Entrambi i ruoli sono cruciali nella creazione di una squadra di successo e ho la certezza che faranno un lavoro fantastico!
Una menzione speciale va anche a Leonardo Kloos che ha assunto l’importante ruolo di Responsabile Comunicazione e Marketing. Il suo ruolo sarà quello di aiutare a promuovere il MUN Club sia all’interno che all’esterno della scuola.

mun

Quest’anno, il nostro team MUN rappresenterà Cina, Belgio e Nigeria come segue.

Rappresentanti della Cina:

  • Michelangelo Veda – delegato per la Education Committee
  • Anna Spreafico – delegato per la Human Rights Committee
  • Barbara Borney – delegato per la Economic Committee
  • Edoardo Pani – delegato per la Disarmament & Security Committee
  • Sofia Carotenuto – partecipa alla Environment Committee

Rappresentanti del Belgio:

  • Cristian Iturralde – delegato per la Education Committee
  • Virginia Beretta – delegata per la Human Rights Committee
  • Leonard Alsleben – delegato per la Economic Committee
  • Marta Fiore – delegata per la Disarmament & Security Committee
  • Leonardo Kloos – delegato per la Environment Committee

Rappresentanti della Nigeria:

  • Sophia Spreafico – delegata per la Education Committee
  • Ginevra Torrisi – delegata per la Human Rights Committee
  • Mariana Dufeu Castillo – delegata per la Economic Committee
  • Lorenzo Lanzillotta – delegato per la Environment Committee

La partecipazione al MUN Club offre ai nostri studenti tante eccellenti opportunità, tra cui: parlare in pubblico, condurre dibattiti formali, scrivere risoluzioni e lavorare insieme per fare brainstorming su come tutti possiamo contribuire a rendere il nostro mondo un posto più sicuro ed equo. Buona fortuna a tutti i nostri delegati!

Ms Adele Evans

Cambiamento di stagione

cambio stagioneCi stiamo avvicinando al periodo dell’anno in cui arriverà la pioggia ed il clima più freddo si farà sentire. Consigliamo agli studenti di venire a scuola vestiti a strati per far fronte al clima più fresco all’esterno e alle aule calde all’interno. Per i nostri studenti di Grade 7-9, vi preghiamo di sostenerci mandando a scuola vostro figlio  con un maglione ISC e una giacca calda per l’esterno. I nostri studenti delle scuole superiori invece, dovrebbero assicurarsi che i maglioni e le giacche seguano il nostro codice di abbigliamento. Vi ringrazio in anticipo per il vostro supporto.

Reports e Three-way conferences

Come promemoria della nostra precedente newsletter, il nostro primo report dell’anno accademico verrà pubblicato per le famiglie mercoledì 23 ottobre tramite ManageBac. Questo report presenterà un’istantanea dell’apprendimento da parte di vostro figlio, ogni area disciplinare condividerà con voi i progressi accademici che ha compiuto e i suoi sforzi dall’inizio dell’anno. Poiché si tratta di un frammento dell’apprendimento, il report è progettato dare un inizio ai colloqui con i docenti sull’apprendimento di vostro figlio e, come tale, incoraggiamo le famiglie a unirsi a noi per le nostre Three-way conferences. Le abbiamo suddivise per Grade:

  • Lunedì 11 novembre: studenti DP di Grade 12-13
  • Martedì 12 novembre: studenti di Grade 10-11
  • Martedì 19 e giovedì 21 novembre: studenti di Grade 7, 8 e 9

Three way conferences

In Secondary, il ruolo dello studente è essenziale durante questi colloqui, quindi chiediamo ai nostri studenti di unirsi a noi per condividere ciò che verrà detto durante gli incontri, ottenendo un prezioso feedback dallo staff durante il percorso di apprendimento. Si prega di notare che l’assistenza all’infanzia non è disponibile per questa sera, chiediamo quindi ai genitori di sorvegliare i propri figli in ogni momento mentre saranno a scuola.

Il nostro ufficio scolastico invierà e-mail alle famiglie con le istruzioni per la prenotazione degli appuntamenti tramite Google Sheets. Per tutte le famiglie che non sono sicure di accedere a ManageBac per visualizzare i report, si prega di contattare Ms. Piras dell’ufficio didattico all’indirizzo epiras@iscomo.com.

***

Vi consigliamo di prendervi del tempo per esplorare i nostri MYP curriculum corner e DP curriculum corner di questa settimana.

Ms. Lockett ed io vi auguriamo un magnifico weekend!

Nicole Pearce