Secondary School: 17/01/2020 (Italiano)

Domande alle università del Regno Unito

university

Questa settimana ha segnato una nuova pietra miliare per la nostra scuola, infatti sono state presentate le primissime domande alle università del Regno Unito. Oltre un terzo del nostro primo corso di laurea si è rivolto al Regno Unito per studiare letteratura inglese, politica, economia, sociologia e informatica.

Il processo di candidatura è un processo molto rigoroso rispetto ad alcuni altri paesi e richiede molto tempo ai nostri studenti e al nostro personale, già impegnati con lo studio e i loro impegni regolari. Gli studenti fanno domanda per una scelta di 5 università e sono tenuti a presentarsi nella migliore luce possibile con una dichiarazione personale. Questa è la parte più impegnativa del processo di candidatura e include il motivo per cui desiderano studiare il corso scelto e perché sarebbero un ottimo studente per l’Università. Gli studenti mirano a una dichiarazione personale che li distinguerà dal resto delle domande, utilizzando solo 4000 caratteri e come scuola, supportiamo le domande dei ragazzi con i voti previsti e riferimenti dettagliati. Un ringraziamento va al nostro team di docenti di DP che lavorano al mio fianco supportando i nostri studenti in questo processo.

Auguriamo ai nostri candidati buona fortuna per i prossimi mesi in attesa di un feedback alle loro domande.

Grade 8 e 10:  International Schools Assessments (ISA)

Dal 10 al 14 febbraio, gli studenti di Grade 8 e 10 riceveranno una valutazione delle loro abilità di comprensione, di scrittura e di lettura, di matematica, scienze e inglese attraverso gli International Schools Assessments. Questa è un’opportunità per loro di eseguire dei test e di rispondere a una serie di domande o di stimoli per la scrittura.ISA

Qual è lo scopo degli ISA?

  • Ottenere un’idea del livello in cui si trova lo studente all’interno delle diverse aree tematiche
  • Confrontare il livello dell’intera classe rispetto a tutte le scuole che effettuano il test
  • Per aiutare gli insegnanti ad analizzare il programma attuale e ad apportare eventuali adattamenti – ISA produrrà un documento che spiega a quali domande hanno risposto bene e a quali no. I nostri insegnanti useranno queste informazioni per riflettere, per informare l’insegnamento e l’apprendimento

I test ISA hanno una durata di tre giorni e si terranno al mattino alle 08:45 e, una volta avviati, non potranno essere interrotte da studenti in ritardo.

I risultati degli ISA arriveranno all’inizio di maggio e verranno caricati nel portfolio ManageBac dello studente. Vi preghiamo di tenere presente che non tutti i ragazzi danno il meglio in condizioni di prova. Il test ISA è solo una piccola parte del livello dello studente e fa parte di un processo di valutazione più ampio che include una vasta gamma di valutazioni formative e sommative.

Prossimo workshop per genitori: Martedì 21 Gennaio alle 08:45

Parent workshopI nostri insegnanti di italiano ospiteranno un workshop sugli esami italiani che si terranno in estate. Lo scopo del seminario è quello di aiutarvi a familiarizzare con la struttura degli esami e le modifiche agli esami di terza media che sono state apportate negli ultimi anni. Il workshop si svolgerà martedì 21 gennaio alle 08:45.

Per i nostri studenti internazionali, Ms. Lockett ospiterà un workshop sugli esami sostenuti nella sezione internazionale e in Grade 10 e 11.

Vestitevi in rosso Venerdì 24 gennaio

chinese new year

Venerdì 24 gennaio sarà un Free Dress Day e invitiamo tutti a vestirsi in rosso in occasione del capodanno cinese.

Planning afternoon: Venerdì 24 Gennaio

Una cultura collaborativa è al centro di una IB World School. Non si tratta solo di studenti che lavorano insieme, promuovono una comunità di esperienza e apprendimento, ma includono anche insegnanti e personale. Il nostro staff si riunisce su base settimanale per pianificare in modo collaborativo all’interno di gruppi tematici, gruppi homeroom e come team più ampio di personale. A sostegno di ciò, e per consentirci di impegnarci in argomentazioni più profonde per un periodo di tempo prolungato, teniamo una serie di cinque pomeriggi di pianificazione durante l’anno scolastico. Il nostro prossimo planning afternoon si svolgerà il 24 gennaio. In ognuna di queste date, i nostri studenti finiranno la scuola alle 13:00 con il nostro staff che rimmarrà per un lungo pomeriggio di pianificazione.

News dai nostri team di Robotica!

ISC è lieta di annunciare che quest’anno ben due squadre (JavaBot e InfinityBot) parteciperanno alla FFL – First Lego League competition. Il tema di quest’anno è “City Shaper” incentrato su design e architettura. Gli studenti devono progettare i propri robot e programmarli per completare quante più missioni possibili entro due minuti e mezzo. Inoltre, devono trovare un problema con un edificio o uno spazio pubblico all’interno della comunità, risolvere il problema e presentarlo ad una giuria. Vorremmo condividere con voi i progressi realizzati finora da ciascuna squadra.

InfinityBots

InfinityBotsTeamProgetto di ricerca: abbiamo identificato un problema all’interno di uno spazio pubblico. Oggi nelle città, come Milano, c’è un calore eccessivo. In secondo luogo, abbiamo notato la quantità di inquinamento delle città prodotte da scarichi di automobili e impianti di produzione. Infine abbiamo identificato la mancanza di spazi verdi nelle aree urbane di tutto il mondo. La nostra soluzione è quella di creare un design innovativo per rendere questi spazi pubblici, strade e pedoni più sostenibili. La nostra soluzione propone l’aggiunta di spazi verdi su passerelle e strade, attraverso un sistema modulare di reti che consentirà alle piante di crescere e creare aree ombreggiate, filtrando allo stesso tempo l’anidride carbonica, in uno sforzo ecosostenibile per migliorare condizioni di vita in città.

Gioco di robot: dopo aver gareggiato al FLL Turkey Open l’anno scorso, il team InfinityBots ha affrontato il gioco in modo diverso. Si sono concentrati sulla creazione di un robot più modulare e sicuro, con accessori facilmente rimovibili. Hanno completato completamente la Crane Mission e ora si stanno concentrando sul completamento e sul perfezionamento delle altre missioni.

JavaBots

JavaBotsGroupPicture.pngProgetto di ricerca: abbiamo scelto uno spazio pubblico nella nostra comunità, il Lago di Como. Il problema è che il Lago di Como è davvero sporco, quindi vogliamo trovare un modo per ripulire il lago. Dopo aver completato la ricerca primaria per un mese, abbiamo concluso che le microplastiche sono un grosso problema, quindi ci concentreremo sulla rimozione di queste materie plastiche dall’acqua. Abbiamo deciso che per le nostre idee finali creeremo una scatola che verrà messa in acqua. Aspirerà l’acqua, separerà le microplastiche attraverso un sistema di filtraggio e rilascerà l’acqua pulita nel lago.

Gioco di robot: JavaBot ha costruito un robot modulare con due sensori di colore per la precisione. Attualmente hanno completato tre missioni sul tabellone: ​​The Cane, The Swing e Traffic Jam.

Vorremmo invitare la nostra community a seguirci su Instagram (InfinityBots e JavaBot) per far parte del nostro viaggio.

Visita IB e Self Study

Come forse saprete, a novembre 2020 ISC riceverà una visita di valutazione da parte dell’ IB. Questa visita verificherà che stiamo soddisfacendo tutti gli standard e le pratiche all’interno di una scuola PYP e MYP e per assicurarci di essere migliorati dall’ ultima visita. Per questo motivo prima del loro arrivo, dobbiamo raccogliere prove del fatto che stiamo rispettando ciascuno degli standard richiesti e ogni membro della comunità scolastica ha l’opportunità di far parte di questa raccolta di dati. Il 4 febbraio dopo il coffee morning saremmo molto grati se i genitori volessero unirsi a Ms. Lockett (coordinatrice MYP) e Ms. Whittle (coordinatrice PYP) per trovare le prove finali per il Self Study. Vorremmo offrirvi il ​​pranzo in modo che possiamo lavorare tutto il giorno per trovare tutte le prove possibili dal punto di vista dei genitori. Sarà una lunga giornata, ma se siete interessati ad aiutare la scuola a mostrare all’IB le nostre aree di forza e le aree da migliorare, vi saremmo molto grati per il vostro supporto. Si prega di contattare Ms. Lockett via e-mail – klockett@iscomo.com

Pubblicazione reports: mercoledì 12 febbraio

Ci stiamo avvicinando alla fine di gennaio e al punto intermedio dell’anno. Il personale sta lavorando duramente per redigere le valutazioni per i nostri studenti e i report di metà anno saranno pubblicati per le famiglie a febbraio tramite ManageBac.

report

Questi report aiuteranno voi e i vostri figli a comprendere appieno i progressi compiuti finora durante l’anno scolastico. Le valutazioni sono state scritte utilizzando i criteri di valutazione IB e gli “obiettivi”, così come gli “sforzi”, dei nostri studenti sono valutati sotto forma di indicatori di valutazione MYP e del sistema di classificazione DP. Questi gradi vanno da 1 a 7 ed è incluso anche il commento del tutor in relazione al profilo dello studente e agli atteggiamenti che sono incoraggiati, descrivendo lo sviluppo personale di vostro figlio, il livello di indipendenza raggiunto, la sua interazione con gli altri e il suo approccio a scuola e ai allo studio.

Ulteriori dettagli verranno forniti con i report per aiutarti a comprendere le rubriche di classificazione utilizzate.

Parent-Teacher Conferences

conference

Dopo la pubblicazione delle valutazioni il 12 febbraio, potreste voler dei chiarimenti in merito e porre ulteriori domande sull’apprendimento di vostro figlio. Queste riunioni sono opzionali per le famiglie MYP – gli insegnanti indicheranno nei loro commenti  se desiderano incontrarvi per una riunione. Mentre invece per le famiglie DP questi incontri sono essenziali, non vediamo l’ora di vedere tutti i genitori presenti.

Il nostro personale docente sarà disponibile su appuntamento martedì 25 febbraio (Grade 7-9), giovedì 27 febbraio (Grade 10-11) e martedì 10 marzo (Grade 12-13).