Secondary School: 15/02/2019 (Italiano)

ISA Assessments: 18 – 20 febbraio

Come ricorderete dalla nostra ultima newsletter, i nostri studenti di Grade 8 e 10 sosterranno i test ISA durante la prossima settimana.

I test saranno composti da 4 parti: una che copre l’area della matematica, due basate sull’alfabetizzazione: lettura e scrittura, e la quarta: un test online di science. Il Consiglio Australiano per la Ricerca Educativa (ACER), che amministra il programma, fornisce gli esami, sigla ogni singolo documento e successivamente condivide i risultati con la scuola.

I nostri studenti hanno già svolto prove pratiche, che hanno dato loro l’opportunità di familiarizzare con le condizioni e le procedure per l’esame formale e con lo stile delle domande che verranno poste. Se siete interessati a saperne di più, non esitare a visitare il sito web di ISA: https://www.acer.org/gb/isa

Il nostro piano per I test per il Grade 8 e 10 è il seguente:

Lunedì 18 febbraio
09.00 – 09.50:  Mathematical Literacy Part One
10.20 – 10.55:  Mathematical Literacy Part Two
11.25 – 12.05: Writing Task A

Martedì 19 febbraio
09.00 – 09.55:  Reading Task
10.30 – 11.10:  Writing Task B

Mercoledì 20 febbraio
09.00 – 10.00:  (Grade 8 only) Science Literacy on-line
11.35 – 12.35: (Grade 10 only) Science Literacy on-line

Gli studenti devono assicurarsi di portare il seguente materiale per i test:

  • Matematica: matita, gomma, calcolatrice, righello, carta di riserva
  • • Lettura: matita, gomma
  • Scrittura: penna nera
  • Scienza: computer portatile completamente carico, matita

Exam-in-progress

Il nostro prossimo Workshop per i genitori

Il nostro team italiano ospiterà un workshop sugli esami italiani che i nostri alunni sosterranno in estate. Lo scopo del workshop è quello di aiutare le famiglie a familiarizzare con la struttura degli esami e le modifiche apportate agli esami di terza media che hanno avuto luogo negli ultimi anni. Il seminario si terrà martedì 19 marzo alle 08.45.workshop

Per gli studenti, si terranno altri club per sostenerli in preparazione agli esami. Dal 25 marzo, i club inizieranno il lunedì per l’ esame di idoneità durante l’orario prolungato dei club (13.30-14.10), e per il supporto agli esami di terza media si svolgerà il giovedì durante l’orario prolungato dei club.

MYP Personal Project Exhibition

Gli studenti di ISC di MYP5 (Grade 11) sono stati orgogliosi di condividere i loro progetti personali con la comunità scolastica lo scorso giovedì. Come insegnanti, siamo tutti d’accordo sul fatto che uno degli aspetti più soddisfacenti della giornata è stato vedere un lato completamente diverso degli studenti, che, lasciati liberi di approfondire, estendere o riflettere sulle loro passioni personali, sono stati in grado di condividere l’ entusiasmo per i loro progetti con una vasta gamma di pubblico, e anche spiegare le loro sfide e il loro apprendimento lungo il loro percorso.

Per me, in quanto coordinatrice del Personal Project, ero particolarmente orgogliosa di vedere la sicurezza degli studenti quando parlavano con i visitatori, anche gli studenti normalmente tranquilli e timidi si sono dimostrati eloquenti mentre parlavano del loro progetto! Sono stata anche felice di ascoltare il loro passaggio senza interruzioni tra inglese e italiano (e occasionalmente finlandese) e persino spagnolo per gli insegnanti spagnoli! I nostri studenti hanno mostrato molti aspetti del Lerner Profile durante tutto il giorno, ma a mio avviso, in cima alla lista c’era l’essere comunicatori, seguito da essere investigatori!

Non vedo l’ora che arrivi la mostra personale del prossimo anno e spero di vedervi lì!

Helen Turner
Personal Project Coordinator

ROBOTICS

Il Team InfinityBots, che ha partecipato alla prima gara regionale della First Lego League a Genoa, è arrivato a livello nazionale. Gareggeranno nuovamente l’8-9 marzo a Rovereto, Trento, contro le migliori squadre italiane. Sono stati anche premiati per il progetto di ricerca più innovativo e quindi hanno avuto l’opportunità di creare un video per il concorso “Oltre la Robotica”. Vorremmo estendere le nostre congratulazioni al team per tutto il loro duro lavoro e preparazione. Per saperne di più sul loro coinvolgimento nella competizione guardate il video qui sotto.

Vi invitiamo a seguire il loro viaggio attraverso gli account social del team su Instagram e Twitter.

Book Week

Giovedì 7 marzo celebriamo la Giornata mondiale del libro. Per coincidere con questo evento stiamo ospitando la nostra settimana del libro da lunedì 4 marzo a venerdì 8 marzo.

Per tutta la settimana organizzeremo una serie di eventi tutti dedicati al tema della Giornata mondiale del libro, “Condividi una storia”.

book

Le nostre classi di inglese ed EAL si impegneranno nella scrittura di storie e per incoraggiare il tema della condivisione scambieranno le loro storie iniziate con altri studenti per farli terminare. Una selezione delle migliori storie sarà esposta nella biblioteca.

In arte prenderemo una storia classica e ne creeremo una a fumetti, condividendo la storia attraverso l’arte.

Il Drama Club chiederà agli studenti di utilizzare una varietà di oggetti di scena per raccontare una storia e questo sarà esteso alle nostre lezioni di italiano, spagnolo e tedesco, ma raccontando la storia in quella lingua.

Nella biblioteca mostreremo poster che condividono idee di grandi libri per tutti da leggere – Mystery, Horror, Adventure, Poems, Girlpower, Distopia e quelli vengono letti con riluttanza. Avremo anche copie di estratti di libri per condividere, godere e catturare l’immaginazione. Per tutto il giorno gli studenti sono incoraggiati a venire a usare la biblioteca per leggere e mentre sono lì, possono prendere parte alla nostra competizione “Indovina l’insegnante” e aggiungere un tag o una foglia al nostro albero di lettura condividendo con noi i loro libri preferiti.

Verranno molte altre idee, ma il nostro tema di “Condividi una storia” è stato progettato per incoraggiare il divertimento della lettura e condividere questo divertimento con tutto il corpo scolastico. Ovviamente questa iniziativa non è solo per la settimana del libro, ma per sempre, quindi da ora fino alla fine della settimana del libro stiamo cercando di mettere insieme un enorme story board di immagini che mostrano i nostri studenti a leggere a scuola, a casa e durante la Ski Week. Ovunque tu sia condividi le tue foto con la scuola dei momenti di lettura e dimostra che “Reading is Power”.

Mr. David Pearce
Librarian

Studenti del mese

Student of the month

Nella nostra recente assemblea, abbiamo festeggiato i nostri studenti del mese per dicembre e gennaio. La nostra attenzione per dicembre è stata sul profilo di IB Learner e su Approaches to Learning per il mese di Gennaio. Vorremmo congratularci con:

  • DP: Matilda
  • Grade 11: Chiara & Henrik
  • Grade 10: Leonard & Leonardo
  • Grade 9: Anna & Igor
  • Grade 8: Matteo, Marlit & Emily
  • Grade 7: Filippo & Angelica

Il nostro studente del mese di febbraio sarà premiato per il contributo eccezionale ai nostri club.

La vita dopo ISC: prepararsi per l’Università

Queen Mary’s University, Londra in visita da ISC

Siamo lieti di ospitare la signora Drew Beresford a scuola martedì 19 febbraio alle 13:30. Incontrerà i nostri studenti delle scuole superiori per parlare di più sulla vita all’Università nel Regno Unito, su come funziona il processo di candidatura e dettagli sulla Queen Mary’s.universityLa Queen Mary’s è classificata tra le 50 migliori università del mondo per l’inglese, il teatro e legge, si tratta di un’università del gruppo Russell. Ciò significa che fanno parte di un prestigioso gruppo di 24 importanti università del Regno Unito che si impegnano a mantenere la migliore ricerca, una straordinaria esperienza di insegnamento e apprendimento e collegamenti senza eguali con le imprese e il settore pubblico.

I genitori sono i benvenuti al nostro evento: contattatemi su npearce@iscomo.com  in modo da poter prenotare un posto per voi.

Promemoria dalla nostra ultima newsletter: British Council University Fair – 16 febbraio Milano

Per i nostri studenti che pensano di studiare nel Regno Unito all’Università, è da non perdere questa fantastica opportunità di incontrare i rappresentanti delle istituzioni britanniche di istruzione superiore alla British UK Study UK Fair, Milano. Oltre ad incontrare gli espositori, le famiglie avranno anche l’opportunità di partecipare a interessanti seminari e presentazioni tenuti dai rappresentanti universitari e dai nostri specialisti in materia di istruzione.

La fiera è gratuita e si tiene sabato 16 febbraio dalle 10.00 alle 17.00 presso Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61, Milano. Per ulteriori informazioni e per prenotare in anticipo l’ingresso rapido, visitare https://www.britishcouncil.it/en/events/study-uk-exhibition-Milan-2019