Secondary School: 14/02/2020 (Italiano)

Le ultime sono state settimane molto impegnative: i DP2 Mocks, i test ISA nei Grade 8 e 10, la Personal Project Fair di Grade 11, i concorsi NISSA e la pubblicazione di report sono solo alcuni degli eventi in corso.

The Personal Project Fair

La Personal Project Fair di quest’anno, svoltasi giovedì scorso, è stata la più grande finora, con 21 progetti in mostra. Gli studenti di Grade 11 sono stati orgogliosi di poter spiegare il processo e dare consigli al Grade 10, che faranno il Personal Project il prossimo anno. Dal punto di vista dell’insegnante, è sempre meraviglioso vedere un lato completamente diverso degli studenti, che, lasciati liberi di approfondire, estendere o riflettere sulle loro passioni personali, sono in grado di condividere il loro entusiasmo per i loro progetti con una vasta gamma di pubblici, e anche spiegare le loro sfide e il loro apprendimento lungo la strada.

Come sempre, la Fiera è stata ben supportata da studenti, genitori e insegnanti, e questo è stato molto apprezzato dai ragazzi, che possono essere orgogliosi di ciò che hanno ottenuto.

Per me, come coordinatrice del Personal project, sono stata particolarmente orgogliosa di vedere la fiducia in se stessi degli studenti quando parlavano con i visitatori, anche gli alunni normalmente tranquilli e timidi erano eloquenti quando parlavano del loro progetto! Sono stata anche felice di sentire il loro continuo passaggio tra inglese e italiano e persino spagnolo e tedesco! I nostri studenti hanno mostrato molti aspetti del Profilo dello Studente durante tutta la giornata, ma a mio avviso, in cima alla lista c’erano i comunicatori, seguiti da vicino dagli interrogatori!

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno frequentato e supportato gli studenti in questo importante traguardo.

Helen Turner
Personal Project Coordinator 

Mid-Year Reports e 3-way Learning Conferencesreport

Ci auguriamo che vi sia piaciuto leggere i report pubblicati di recente, disponibili tramite ManageBac. I report conterranno tante preziose conoscenze per celebrare il successo di vostro figlio e per aiutarlo a compiere i passi successivi nell’apprendimento.

Le nostre 3-way Conferences, gli incontri tra gli insegnanti, i genitori e gli studenti, si svolgeranno rispettivamente nelle seguenti date:

I genitori potranno prenotarsi agli incontri inserendo il proprio nome all’interno del relativo google link di registrazione.
Ricordiamo alle famiglie MYP di prendere appuntamento se gli insegnanti hanno espressamente indicato che desiderano incontrarvi a proposito del report di vostro figlio.

Come sempre, qualora aveste delle domande, non esitate a contattare direttamente gli insegnanti delle rispettive materie.

Uniforme

Al ritorno dalla settimana bianca, chiediamo alle famiglie di prendersi del tempo per assicurarsi che gli studenti stiano frequentando la scuola indossando l’uniforme corretta.

Come promemoria dalle precedenti newsletter e comunicazioni a casa, gli studenti della scuola media (G7-9) dovrebbero indossare l’uniforme scolastica dal lunedì al giovedì. I venerdì sono considerati giorni di abbigliamento libero.

  • Polo ISC blu scuro o t-shirt ISC bianca.
  • Pantaloni blu scuro, jeans blu scuro, pantaloncini di lunghezza adeguata in autunno e primavera o gonna dell’ uniforme ufficiale scuola. Pantaloncini e gonne non dovrebbero essere troppo corti. Con le braccia lungo i fianchi, la gonna o i pantaloncini non devono superare la punta delle dita.
  • Cardigan o pullover ISC
  • Sono ammesse scarpe e scarpe da ginnastica adatte. Niente scarpe aperte o tacchi per motivi di sicurezza.
  • Kit ISC Sport da indossare per tutte le lezioni di educazione fisica e da indossare solo durante la lezione o durante eventi sportivi speciali. Gli studenti sono tenuti a cambiare i vestiti dopo lo sport.

Gli studenti dal Grade 10 in poi possono indossare i propri abiti per tutta la settimana, purché aderiscano ai principi di base del codice di abbigliamento riportato di seguito.

  • Tutti gli studenti dovrebbero vestirsi in modo da mostrare rispetto per gli altri. I vestiti devono essere puliti, non sporchi, comodi e non devono distrarre gli altri o causare offese:
  • Nessun gioiello stravagante per motivi di sicurezza
  • Nessun cappello / berretto da indossare all’interno
  • Le modifiche al trucco e al colore dei capelli devono essere mantenute discrete e naturali.
  • Nessun logo offensivo
  • Nessuna esposizione di biancheria intima
  • Nessuna cintola nuda o top trasparente
  • Niente spalline, top senza maniche stile gilet o abiti senza spalline.

Seguiranno conseguenze per gli studenti che non seguono le nostre regole sulle uniformi. Per alcune delle nostre famiglie, siamo consapevoli che gli ordini potrebbero non essere ancora arrivati. Se avete un problema riguardo l’uniforme scolastica, vi preghiamo di contattare me o Ms. Lockett in modo da poter sostenere la famiglia.

Inoltre, il nostro codice di condotta PE ha riferimenti specifici per aiutare a mantenere i ragazzi al sicuro, in tutti i Grades della scuola secondaria. Assicuratevi che vostro figlio porti il ​​suo kit di educazione fisica corretto alle lezioni per parteciparvi appieno. Per quanto riguarda i gioielli, il nostro codice di condotta stabilisce che non è possibile indossare gioielli per durante lo sport. Pertanto, gli studenti sono tenuti a rimuovere i gioielli prima dell’inizio di una lezione. Questo è per la sicurezza di vostro figlio e di coloro che lo circondano. Per gli studenti che indossano bracciali e collane annodati che dovrebbero essere rimossi con le forbici, verrà inviata una lettera a casa per chiedere gentilmente di rimuovere il gioiello poiché anche questi mettono a rischio la sicurezza quando si fa sport.

Planning afternoon: venerdì 6 marzo

planning

Una cultura collaborativa è al centro di una IB World School. Non si tratta solo di studenti che lavorano insieme, promuovono una comunità di esperienza e apprendimento, ma includono anche insegnanti e personale.
Il nostro staff si riunisce su base settimanale per pianificare collaborativamente all’interno di gruppi tematici, gruppi homeroom e come team più ampio di personale. A sostegno di ciò, e per consentirci di impegnarci in conversazioni più approfondite per un periodo di tempo prolungato, teniamo una serie di cinque pomeriggi di pianificazione durante l’anno scolastico, con il nostro prossimo Planning afternoon che si terrà il 6 marzo.
In ognuna di queste date, i nostri studenti finiranno la scuola alle 13:00 con lo staff che rimarrà per un lungo pomeriggio di pianificazione collaborativa. In questo pomeriggio, il nostro staff si concentrerà sulla moderazione dei Personal Projects di Grade 11.
Dopo diverse settimane e riunioni, il nostro personale lavora in modo collaborativo per garantire che gli studenti siano valutati in modo coerente, accurato e ben progettato. Assicura che tutto il personale stia utilizzando metodi di valutazione comparabili e stia dando giudizi simili e coerenti sulle prestazioni degli studenti, con conseguente supporto continuo e migliorato al nostro prossimo gruppo di studenti del Personal Project.
La moderazione avviene anche tra i dipartimenti per qualsiasi lavoro valutato inviato all’IB, in Grade 11 e in DP.

G9 English Exchange con ISTicino

Oggi, oltre a San Valentino, abbiamo celebrato il LIBRARY LOVERS’ DAY!

Abbiamo accolto gli studenti G9 della scuola ISTicino per una scambio letterario. Una giornata per apprezzare le biblioteche, le letture, i sonetti e la poesia blackout!