Secondary School: 13/12/2019 (Italiano)

Newsletter di Natale

È incredibile quanto velocemente passino le settimane a scuola. Guardando indietro negli ultimi mesi, possiamo dire che sono stati pieni di eventi straordinari, fantastiche esperienze di apprendimento per i nostri studenti e il primo term del nostro nuovo Diploma Programme.

A questo punto dell’anno è giusto fermarsi un attimo e chiedersi di cosa siamo grati. Per me, la risposta è piuttosto semplice! Possiamo essere grati gli uni per gli altri, per i nostri amici, i nostri figli e le nostre famiglie. Per i nostri studenti, un enorme ringraziamento va al nostro team della Secondary. Lavorano appassionatamente ed instancabilmente con i ragazzi, motivandoli ad avere successo e sfidando se stessi ogni giorno.

La nostra pratica guida agli eventi è ora disponibile su ManageBac (Parents page) per il Term 2. Vi prego di utilizzare questo calendario per aiutarvi con le date per il resto dell’anno.

Policies e linee guida ISC

schoolpolicies1-251x300Desideriamo ricordare che è possibile scaricare tutte le Policies ISC dalla pagina dei genitori MYP e DP di ManageBac dove troverete anche anche una copia del nostro Welcome booklet e Parent Handbook.

Come promemoria, siamo una scuola “anti-frutta a guscio” poiché alcuni dei nostri studenti ne sono gravemente allergici. Assicuratevi che i vostri figli portino a scuola snack che non contengano frutta a guscio. Trovate degli esempi di snack qui: https://www.holleygrainger.com/nut-free-snacks/

Gite recenti

Le ultime due settimane hanno riempito il dipartimento di italiano di spettacoli teatrali che sono stati molto apprezzati dai nostri studenti.

“La Lingua Langue” è stato un enorme successo, con alcuni dei nostri studenti chiamati sul palco, insieme alla nostra cara Ms. Turner! La natura interattiva di questo spettacolo ha fatto riflettere i nostri studenti sull’uso (o piuttosto sul cattivo uso!) del nostro linguaggio eccezionale. Nonostante il messaggio serio, lo spettacolo era pieno di umorismo ed è stato apprezzato da tutti in Grade 10 e 11.

Anche la commedia di Pirandello, “Il Berretto a Sonagli”, è stata molto interessante e ha dato ai nostri studenti di Grade 11 e Grade 12 l’opportunità di apprezzare il “vero teatro per adulti”. Entrambe le classi hanno studiato e stanno studiando alcune delle opere di Pirandello, anche in preparazione per il loro Diploma, e questo è stato un assaggio delle nostre diverse produzioni drammatiche.

Ms. Caria

Saluti dalla conferenza MUN a Monza!

Congratulazioni a tutti i nostri delegati che hanno partecipato alla conferenza MUN di quest’anno presso ISMonza. Tutti i delegati di ISC hanno svolto un ottimo lavoro di negoziazione, presentando risoluzioni e discutendo soluzioni ad alcune delle sfide più importanti al giorno d’oggi.

170 delegati hanno partecipato alla conferenza e hanno rappresentato le scuole di Monza, Milano, Ticino, Modena, Bergamo e Londra. Facciamo i complimenti a tutti i nostri studenti e siamo estremamente orgogliosi dei loro risultati!

Rappresentanti della China:

  • Michelangelo Veda – delegato per la Education Committee
  • Anna Spreafico – delegata per la Human Rights Committee
  • Barbara Borney – delegata per la Economic Committee
  • Edoardo Pani – delegato per la Disarmament & Security Committee
  • Sofia Carotenuto – membro della Environment Committee

Rappresentanti del Belgio:

  • Cristian Iturralde – delegato per la Education Committee
  • Virginia Beretta – delegata per la Human Rights Committee
  • Leonard Alsleben – delegato per la Economic Committee
  • Marta Fiore – delegata per la Disarmament & Security Committee
  • Leonardo Kloos – delegato per la Environment Committee

Rappresentanti della Nigeria:

  • Sofia Spreafico – delegata per la Education Committee
  • Ginevra Torrisi – delegata per la Human Rights Committee
  • Mariana Dufeu Castillo – delegata per la Economic Committee
  • Lorenzo Lanzillotta – delegato per la Environment Committee

Edoardo Pani ha pronunciato un potente discorso a tutti i delegati durante la cerimonia di apertura in qualità di Ambasciatore in Cina.

Alcuni dei nostri studenti hanno avuto successo nel far passare le loro risoluzioni dai vari comitati, tra cui:

Michelangelo Veda, che ha convinto il Comitato Per l’Istruzione ad approvare la sua risoluzione sul tema “Trovare modi per rispondere immediatamente ed efficacemente agli attacchi informatici al governo e ai sistemi di informazione”.

Barbara Borney ha convinto il Comitato Economico ad approvare la sua risoluzione sul tema “Raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi attraverso una leadership efficace tra le nazioni più ricche e l’uso di tecnologie e strategie esistenti, innovative e sostenibili”.

Marta Fiore ed Edoardo Pani hanno dimostrato grandi capacità di collaborazione nel presentare con successo le loro risoluzioni con la Russia presso il Comitato Per Il Disarmo e La Sicurezza sul tema “Prevenire l’empowerment del terrorismo causato dai finanziamenti, commercio di armi e regolamenti internazionali senza successo”.

Mariana Dufeu Castillo ha presentato efficacemente la sua risoluzione e ha ottenuto l’approvazione collaborando anche con un altro paese (il Regno Unito) al Consiglio Economico E Sociale sulla questione “Eradicazione della discriminazione, dell’emarginazione e dell’esclusione delle donne sul posto di lavoro e dando loro la possibilità di partecipare pienamente nella vita economica in tutti i settori e a tutti i livelli”.

Sofia Carotenuto ha convinto il Comitato Per L’ambiente ad approvare la sua risoluzione sul tema “Affrontare la sovrapproduzione e il consumo eccessivo di carne continuando a fornire proteine ​​alternative, accessibili, salutari e sostenibili alla popolazione mondiale”.

Leonard Alsleben ha convinto il Consiglio Economico E Sociale ad approvare la sua risoluzione sul tema “Creare opportunità di spirito imprenditoriale e potere tra le popolazioni sfollate in modo che possano entrare nel mercato del lavoro”.

Complimenti a Sofia e Leonard che sono stati premiati con il titolo di “Miglior Delegato”! Considerando che alla conferenza sono stati conferiti 5 premi su 170 studenti partecipanti, ben 2 dei nostri studenti hanno fatto un ottimo lavoro e hanno ricevuto il premio!!

Il nostro MUN Club non vede l’ora di pianificare la sua prossima conferenza MUN nel 2020!

Ms. Evans

Theory of Knowledge & the de Chirico Exhibition

1

I nostri studenti di Grade 12 TOK hanno visitato la mostra di de Chirico a Milano questa settimana. Si è trattato di una grande opportunità per gli studenti per pensare al ruolo che “l’arte” gioca nella nostra comprensione della conoscenza. Gli studenti sono stati spronati a considerare se l’arte è per lo spettatore o per il creatore. In TOK consideriamo il ruolo della “conoscenza condivisa” e della “conoscenza personale” e di come questi due regni della conoscenza possano sovrapporsi.

Gli studenti hanno appreso come de Chirico abbia usato simbolismo e filosofia metafisica nei suoi dipinti. Per comprendere la “conoscenza condivisa” nel suo lavoro, dobbiamo prima imparare più su di lui come persona. Il simbolismo che usò includeva treni, fari, manichini e prospettiva illogica per trasmettere i pensieri di De Chirico su se stesso, la sua vita e il mondo che lo circondava. Ha anche usato matematica, storia, mitologia e filosofia.

Gli studenti di TOK ora utilizzeranno questa mostra come una “situazione di vita reale” progettata per favorire ulteriori discussioni sul ruolo della conoscenza nelle arti. Durante l’ultima settimana di mandato, gli studenti saranno invitati a considerare i propri pensieri sul mondo che li circonda ed esprimerli attraverso il mezzo dell’arte usando la propria interpretazione del simbolismo e dell’espressione visiva. Non vediamo l’ora di vederne i risultati!

Ms. Evans

MYP Christmas Concert

Giovedì sera i nostri studenti di Grade 7-9 hanno preso parte al Christmas Concert, che serata fantastica! Abbiamo ascoltato una varietà di brani musicali dal vivo che hanno messo in mostra il talento e l’impegno dei nostri studenti nel campo musicale. Congratulazioni a tutti coloro che hanno preso parte e molte grazie a Mr. Fedetto per l’organizzazione e l’ispirazione per i nostri studenti ad esibirsi!

Winter themed Dress day

free dress christmasIn previsione della pausa per le vacanze invernali, giovedì 19 dicembre abbiamo programmato una giornata a tema invernale. Invitiamo gli studenti a venire vestiti a scuola con un abbigliamento in tema per celebrare le vacanze invernali e natalizie. Chiediamo agli studenti di rispettare come sempre le nostre linee guida sul codice di abbigliamento.

Verranno premiati gli abiti più creativi!

Upcoming workshopsworkshop

Siamo tutti studenti per tutta la vita e apprezziamo quanto sia importante per le nostre famiglie conoscere il curriculum che offriamo nella scuola secondaria, in modo che possiate sostenere vostro figlio nel suo apprendimento. Siamo entusiasti di continuare con i nostri regolari seminari del martedì mattina per le famiglie con studenti nei programmi MYP e DP, dalle ore 08:50 alle 10:00.

I seminari per il nuovo anno includono:

  • 21 gennaio: Esami nella scuola media
    Si tratta di un seminario rivolto ai genitori MYP (G7-11) e suddiviso in due sessioni simultanee, incentrate sul Italian Strand e sul International Strand. Il team italiano spiegherà i vari esami italiani che gli studenti ISC potrebbero voler sostenere nei gradi 7-9. Gli studenti del filone internazionale prenderanno in considerazione esami interni e valutazioni elettroniche MYP5.
  • 27 gennaio alle ore 15:00: Una chiaccherata e un caffè con i genitori del DP in gennaio
  • 13 febbraio alle ore 18:00: Introduzione alla scuola suuperiore
    Si tratta di una replica della serata tenutasi il 10 ottobre. In questo seminario, esploreremo gli elementi essenziali della nostra scuola superiore e come si sviluppa dal nostro programma MYP fino al DP
  • 24 febbraio alle ore 15:00: Una chiaccherata e un caffè con i genitori del DP in febbraio

Non vediamo l’ora di vedervi là!

***

Auguro a tutti una vacanza rilassante, piena di molti ricordi gioiosi condivisi con la famiglia e gli amici. Possa questa periodo di festa portare felicità e gioia nelle vostre vite e che tutti i vostri viaggi siano sicuri.

N. Pearce
Deputy Principal – Head of Secondary

Handwritten Holiday, Christmas card with hand drawn, textured snowflakes.