Secondary School: 10/05/2019 (Italiano)

Un bentornato a tutte le nostre famiglie, ci auguriamo che sia stata per voi una pausa meravigliosa e rilassante. Iniziamo il nostro ultimo quadrimestre di questo anno accademico, quale impegnativo come si sta dimostrando. Ecco alcuni punti salienti dei nostri eventi di questo mese.

Buona fortuna Grade 11!

assess

I nostri studenti di Grade 11 iniziano lunedì le loro due settimane di e-assessment e auguriamo loro buona fortuna. Gli studenti sosterranno una serie di test online, in inglese, matematica, scienze e storia/geografia. I test sono gestiti centralmente dall’IB e gli studenti avranno l’esperienza di sostenere un esame esterno di alto livello in preparazione all’esame finale del Diploma Programme (DP).

Robotica Internazional e Roma

Il Team infinityB è stato invitato a partecipare alla cerimonia Oltre La Robotica a Roma il 21 maggio. Si tratta della cerimonia di premiazione che celebra i migliori progetti scientifici durante la FLL Competition. Il team InfinityBots è stato nominato il miglior progetto di ricerca al Concorso Regionale di Genova, e sarà premiato da una commissione di giudici composta da giudici FLL, rappresentanti del MIUR, un rappresentante dell’Associazione Nazionale e Fondazione Rita Levi-Montalcini.

izmir

Il 22 maggio voleranno quindi a Izmir, in Turchia, dove rappresenteranno l’Italia all’FLL International Turkey Open, come una delle prime sei squadre in Italia. Saranno in competizione con alcune delle migliori squadre del mondo in quattro categorie:

  • Gioco da tavolo robot
  • Progetto di ricerca scientifica
  • Migliore implementazione dei valori fondamentali di FLL
  • Le migliori presentazioni

La squadra si sta preparando per questa competizione dall’agosto 2018 e sono estremamente lieta che ci sia stata presentata questa incredibile opportunità. Non perdeteveli mentre condividono le loro capacità di pensiero critico, creativo, problem solving e comunicazione con il resto del mondo!

Seguite il team su Twitter e Instagram per condividere la loro avventura.

Theory of Knowledge in DP

tok

Mercoledì 22 maggio i nostri studenti del DP mostreranno il loro duro lavoro consegnando le loro Final TOK Presentations per la valutazione IB. Saranno valutati sulla loro capacità di esprimere una conoscenza centrale basata su una situazione di vita reale a loro scelta. Gli studenti illustreranno i loro metodi di ricerca e dimostreranno come hanno elaborato un argomento utilizzando diverse prospettive. Le presentazioni finali valgono il 33% del loro punteggio complessivo in TOK e saranno registrate in video per l’IB. Auguriamo a tutti loro buona fortuna!

Competizione di Matematica

maths

ISComo è estremamente entusiasta di ospitare l’European Maths Exchange di quest’anno. Questa competizione di matematica coinvolgerà gli studenti di Grade 7 e 8 e si svolgerà il 27 e 28 maggio.

Daremo il benvenuto e accoglieremo studenti di Modena, Monza e Siena per 2 giorni pieni di impegnativi rompicapi matematici, staffette e sfide a squadre. Gli studenti che parteciperanno si uniranno a noi per un pigiama party che includerà pizza e film a scuola lunedì sera!

Shakespeare Festival a Milano

shakespeareIl festival di Shakespeare è stato una data fissa nel calendario di teatro ad ISC negli ultimi due anni e il 2019 non fa eccezione! Il 30 maggio, il Grade 9 metterà in scena una rivisitazione di Macbeth e The Tempest, esplorando il concetto di potere all’interno della parola “Re”. Estende il duro lavoro svolto dalla classe per la drama night e mostra la classe che lavora unita per presentare un nuovo pezzo teatrale per questo evento.

Grade 10 sta affrontando una versione abbreviata di “Sogno di una notte di mezza estate”. Si tratta di un risultato eccezionale poiché gli studenti stanno lavorando interamente con la lingua originale elisabettiana, mostrando grande impegno e capacità collaborative.

Non posso descrivere quanto sia orgogliosa di entrambe le classi e spero che ottengano il sostegno e il seguito che meritano, dalla nostra comunità, dalle famiglie e dagli amici!

Infine, come promemoria dalla scorsa newsletter, l’ultimo Planning afternoon si terrà venerdì 17 maggio.

Una cultura di collaborazione è alla base di una IB World School. Non si tratta solo di studenti che lavorano insieme, di promuovere una comunità di esperienza e apprendimento, ma anche di insegnanti e personale. Il nostro staff si riunisce settimanalmente per pianificare in modo collaborativo divisi in gruppi per materia, homeroom e un team di staff più ampio. A sostegno di questo, e per permetterci di impegnarci in discussioni più approfondite, organizziamo una serie di cinque pomeriggi di pianificazione durante l’anno scolastico: il nostro ultimo pomeriggio di pianificazione di questo anno accademico si svolgerà il 17 maggio. Il nostro staff lavorerà insieme a scuola sullo studio individuale IB.

In questa data, i nostri studenti finiranno la scuola alle ore 13:00 mentre il personale rimanente si fermerà a scuola per il pomeriggio di pianificazione collaborativa.