Secondary School: 06/09/2019 (Italiano)

Benvenuti nel nuovo anno scolastico

È con grande gioia che scrivo il nostro primo blog del nuovo anno scolastico. Quest’anno promette di essere un anno entusiasmante con la nostra prima classe maturanda di Grade 13 e nuove materie come la danza e lo sport. Ci auguriamo che tutte le nostre famiglie abbiano trascorso un’estate meravigliosa e diamo un caloroso benvenuto ai nostri nuovi studenti e famiglie che si uniscono a noi nella scuola secondaria, nella sezione PYP e come nuove famiglie nella nostra vivace comunità scolastica.

Il team della scuola secondaria

Vorrei cogliere l’occasione per dare il benvenuto al nostro nuovo staff per la scuola secondaria ad ISC. Hanno lavorato instancabilmente nell’ultima settimana per prepararsi al nuovo anno accademico ed è un vero privilegio lavorare con un team di professionisti così dedicato, focalizzato a fornire la migliore esperienza di apprendimento possibile per i nostri studenti. Il nostro staff è un modello esemplare per i nostri studenti, specialmente in momenti di collaborazione in cui la pianificazione avviene tra team diversi, come team tematici, team di classe e team per programma.

New-Teachers.png

Tutto il team della scuola secondaria continua a crescere e siamo lieti di dare il benvenuto a Mr Matthew Brown (Fisica), Ms Cornelia Brown (Arte), Ms Giulia Brianzi (Danza) e Ms Veronique Selmeci (Matematica). Inoltre, diamo il benvenuto a Ms Laura Biazzi (IAL- Italian as Additional Language) e Ms Sarah Roberts (EAL- English as Additional Language) che si uniscono a noi dalla sezione elementare; mentre Mr Ruben De Giorgio cambia ruolo per insegnare PE (Physical Education). A supportarmi alla guida del nostro team della scuola secondaria, ci sarà Ms Karen Lockett, la nostra coordinatrice MYP.

All’interno del nostro team di classe, abbiamo un membro dello staff che supervisiona il benessere dei nostri studenti nelle rispettive sezioni. Si tratta inoltre di un primo punto di contatto per le nostre famiglie e sono lieta di presentare:

  • Ms Roberts with 7A_SR
  • Ms Blakeway with 8A_JB and Ms Mani with 8B_MM
  • Ms Gray with 9A_LG and Ms Selmeci with 9B_VS
  • Mr Brown with Grade 10
  • Ms Ackers with Grade 11
  • Ms Evans with Grade 12
  • Ms Wallace with Grade 13


La nostra nuova struttura degli orari

School timetable. Vector illustration III.

Abbiamo semplificato il nostro calendario in tutta la scuola, portando i tempi di apprendimento ad un maggiore allineamento e soddisfacendo le esigenze della nostra scuola secondaria in crescita. Il nostro nuovo calendario per quest’anno funziona come segue: 

Orario lezioni: Lunedì – Giovedì

lun-gio

Orario lezioni: Venerdì

ven

Come potete vedere dagli orari delle lezioni, stiamo continuando a offrire il nostro fantastico programma di club, un vero momento clou dello scorso anno. Il nostro programma dei club sarà suddiviso tra scuola media e scuola superiore e ringraziamo il nostro straordinario personale docente che continua ad offrire una vasta gamma di club in entrambi i semestri. I nostri studenti delle scuole superiori continueranno anche ad avere l’opportunità di sviluppare le loro capacità di leadership conducendo sessioni di club con il supporto del personale. Gli studenti avranno la possibilità di iscriversi ai club nei prossimi giorni e l’offerta per questo primo semestre includerà il team creativo, diversità di genere, supporto per matematica, MUN Modello delle Nazioni Unite, biblioteca e orario per fare i compiti, band club e pallavolo per citarne solo alcuni.

All’interno della nostra nuova struttura di orari, offriamo sia Robotica che Public Speaking a tutti gli studenti dal G7 al G9.  Altre materie saranno disponibili anche per tutti i nostri studenti MYP poiché stiamo offrendo una scelta tra danza o sport per una delle lezioni di educazione fisica ogni settimana. Nelle prossime settimane, gli studenti avranno l’opportunità di prendere parte a sessioni di prova sia per la danza che per lo sport, prima di scegliere l’opzione preferita per il resto dell’anno.

Dato il successo della prova di cycle assessment, è ora diventata una lezione fissata di mercoledì, lesson 4. Tutti gli studenti hanno ricevuto una copia del loro programma di cycle assessment durante l’intero anno in modo da poter pianificare e rivedere in modo efficace gli assessment. Troverete maggiori dettagli da parte di Ms Karen Lockett nel nostro prossimo curriculum corner (pubblicato in una delle prossime newsletter).

Per saperne di più sugli entusiasmanti cambiamenti nella scuola secondaria, vi invitiamo ad unirsi a noi alla serata annuale Back to School night il 17 settembre, dalle 18:00 alle 19:30. Avrete l’opportunità di incontrare gli insegnanti, scoprire di più sul nostro curriculum e porre domande sull’apprendimento nella scuola secondaria.

Un aggiornamento sulle divise scolastiche

uniforms

Ringraziamo le nostre famiglie per la pazienza dimostrata durante il passaggio al nostro nuovo fornitore di divise scolastiche, attraverso Inspired. In attesa della consegna delle nuove divise, i nostri studenti sono invitati a frequentare la scuola dal lunedì al giovedì in maglietta bianca e pantaloni blu scuro, rispettando i colori della nostra divisa scolastica. Ricordiamo che ogni venerdì è Free Dress Friday giorno di libero abbigliamento: non perdetevi i diversi temi durante tutto l’anno.

Studente del mese

student of the month

L’ultimo venerdì di ogni mese celebreremo con gli studenti nella nostra assemblea mensile. Come parte della nostra celebrazione, assegneremo il nostro ambito premio Studente del Mese a un membro di ogni classe. Il nostro tema per settembre è Learner Profile e stiamo cercando studenti che rappresentino il Learner Profile nella loro vita quotidiana a scuola.

Tecnologia presso ISC

technology.jpg

Un altro importante primo passo per noi durante questa settimana è stato l’introduzione di una politica sui dispositivi personali nella scuola secondaria, una mossa ampiamente supportata dai nostri studenti. Stiamo assistendo a un grande uso della tecnologia in tutta la nostra scuola poiché ogni classe dkispone di un ampio display TV a cui il personale si collega con il proprio dispositivo. Il nostro personale ha sfruttato appieno questa nuova tecnologia in modi come la modellizzazione della risoluzione dei problemi utilizzando la funzionalità penna del proprio dispositivo affinché gli studenti possano seguirli sullo schermo. Ms Riccò, la nostra Technology Integrator, ha lavorato duramente per fornire ai nostri studenti i propri indirizzi e-mail scolastici e per presentare la nostra piattaforma di apprendimento online denominata ManageBac.

Screen Shot 2018-09-07 at 3.05.35 PM

ManageBac è una piattaforma di apprendimento e comunicazione online per le scuole del mondo IB, che supporta la nostra comunità nella pianificazione, valutazione e rendicontazione del curriculum. ManageBac non è solo per i nostri insegnanti e studenti, poiché i genitori riceveranno una mail di accesso a ManageBac nelle prossime settimane per aiutare a tenere traccia dei progressi accademici dei propri figli online, comprese le pagelle. Organizzeremo seminari su ManageBac per i genitori, quindi vi preghiamo di non perdere le prossiem newsletter per ulteriori dettagli e date. Unitevi a noi il 20 settembre per il primo Drop ManageBac per famiglie, dalle 14:30 alle 15:30. Ms Riccò sarà a disposizione per rispondere alle domande su ManageBac e per aiutare le famiglie a familiarizzare con questa potente piattaforma di apprendimento.

Contratti nella scuola secondaria

Al fine di garantire un ambiente di apprendimento sano, silenzioso e di supporto basato su regole condivise, lavoriamo con gli studenti che utilizzano il nostro Codice di condotta per la scuola secondaria. Le famiglie riceveranno una comunicazione via e-mail con i dettagli del nostro codice di condotta che sarà presentato agli studenti nelle nostre assemblee questa settimana e durante il periodo di Homeroom. Siamo consapevoli che si tratta di un documento piuttosto lungo ma vi chiediamo cortesemente di prestare attenzione al contenuto delle policy, di leggerle e di discuterne con i vostri figli. Vi ringraziamo per il vostro supporto e la vostra collaborazione. Non esitate a contattarci per ulteriori chiarimenti e indicazioni.

i agree

Dopo aver acquisito familiarità con questi documenti, si prega di restituire il modulo firmato tramite il vostro figlio all’insegnante referente di classe. Per agevolare la restituzione del modulo gli studenti ne porteranno una copia cartacea a casa.

Calendario delle scuola secondaria

A breve rilasceremo alle famiglie il nostro calendario della scuola secondaria. Questo conterrà i principali eventi, seminari e iniziative previsti per la scuola secondaria, dandoti l’opportunità di aggiungere gli articoli di interesse alle vostre agende con largo anticipo.

Il nostro primo evento sarà la serata Secondary ‘Back to School’ night, che si terrà martedì 17 settembre dalle 18:00 alle 19:30. La serata offrirà alle famiglie l’opportunità di incontrarsi con gli insegnanti e di conoscere meglio le materie che i vostri figli studieranno nei programmi MYP e Diploma qui all’ISC. Troverete i nostri insegnanti nelle rispettive aule o aree, consentendoti di sperimentare in prima persona alcuni dei nuovi spazi di apprendimento e saranno disponibili tutta la serata per rispondere alle vostre domande. Mi raccomando, fate un salto! Prima di questa serata informativa, invieremo via e-mail alle famiglie gli annual plans delle materie, in modo da poter preparare le domande in anticipo.

Giornata in gita e team building

All’interno dei nostri programmi IB, i nostri studenti sviluppano abilità vitali essenziali, come la collaborazione. La capacità di lavorare in gruppo è uno degli obiettivi di apprendimento interdisciplinare di un’istruzione internazionale che aiuta i nostri studenti nel loro viaggio, iniziamo quindi il nostro nuovo anno scolastico con una giornata di gite scolastiche e team building.

Mercoledì 11 settembre porteremo i nostri studenti in attività basate sul nostro Profilo IB per studenti.

Gli studenti da Grade 7 a Grade 9 (MYP1-3) sperimenteranno il canottaggio a Milano e i nostri studenti di Grade 10 e Grade 11 (MYP4–5) sperimenteranno la vela sul Lago di Como. Mentre gli studenti del DP  di Grade 12 e 13 continuando ad apprendere abilità della vita per il loro futuro oltre la scuola, visiteranno Cucina In a Milano, imparando a cucinare insieme e assaggiando le loro creazioni in cucina.

I dettagli sono stati inviati via e-mail alle famiglie all’inizio di questa settimana – vi preghiamo di informare anticipatamente gli uffici e scrivere a Ms. Elvia (epiras@iscomo.com) in caso vostro figlio non partecipi alla gita.

Seminari ed eventi per i genitori

Come persone che non smettono mai di imparare sappiamo quanto sia importante per le nostre famiglie conoscere il curriculum che offriamo nella scuola secondaria, in modo che possano supportare i figli nell’apprendimento. Continueremo i nostri regolari seminari del martedì mattina per le famiglie con studenti nei programmi MYP e DP dalle 08:50 alle 10:00. I seminari tratteranno una serie di argomenti e verranno presentati dai membri chiave del nostro team, come il nostro Service as Action coordinator. Le date dei nostri seminari per la scuola secondaria compariranno nel nostro calendario e nel nostro opuscolo di benvenuto.

Sono lieta di presentare quest’anno un nuovo formato del nostro Diploma Programme per le famiglie. Ogni mese vorrei invitarvi per un caffè informale e due chiacchere, l’ultimo lunedì di ogni mese, dando alle famiglie l’opportunità di unirsi a me per discutere le caratteristiche chiave del Diploma Programme, aggiornamenti sulle università e porre domande che potreste avere sul programma. Non vedo l’ora di incontrarvi al nostro primo incontro informale lunedì 30 settembre, dalle 15:00 alle 16:00.

Vorremmo anche invitare le famiglie del Diploma Programme alla serata di benvenuto Welcome to Diploma Programme. Durante questa serata avrai l’opportunità di saperne di più sul Diploma Programme e sull’importanza del nucleo di Theory of Knowledge, CAS ed Extended Essay.

***

E infine, non vediamo l’ora di iniziare questo nuovo anno scolastico pieno di esperienze di apprendimento stimolanti, divertenti e gratificanti. Non esitate a contattare me (npearce@iscomo.com) o Ms. Karen (klockett@iscomo.com) in qualsiasi momento, per ogni supporto. Sarà un grande anno – vai ISC!

Nicole Pearce
Deputy Principal – Head of Secondary