Secondary School: 05/04/2019 (Italiano)

Ritorno dalle gite residenziali

Siamo stati lieti di accogliere i nostri studenti MYP di ritorno dalle loro gite residenziali. I tre viaggi i sono stati ricchi di stimoli culturali molto apprezzati dalla maggior parte degli studenti che hanno portato a casa tantissimi ricordi felici e aneddoti divertenti sulle loro avventure.

Vorremmo ringraziare i nostri insegnanti che si sono assunti questa enorme responsabilità e che si sono occupati degli studenti. Lo staff è tornato stanco ma felice e orgoglioso dei ragazzi, riportando molti commenti positivi.

Lasciata la tranquilla area della Secondary, i nostri studenti DP hanno dato inizio al loro Extended Essay, concentrandosi sull’importante nucleo del programma. Le esperienze CAS variavano dal sostenere il Grade 2 a fare il pane, pulire il parcheggio della scuola, gestire le loro finanze all’università, fino alle lezioni di yoga e ginnastica e preparare dei biscotti da mangiare. Dei visitatori hanno supportato il programma CAS con discorsi su un’alimentazione sana dalla fondazione EAT (www.gsdfoundation.it) e il primo soccorso della Croce Azzurra. Gli studenti hanno anche avuto il tempo di discutere le opzioni universitarie con il personale e di esaminare le somiglianze e le differenze tra i processi di candidatura nei diversi paesi. Un grande ringraziamento va alla sig.ra Magri per aver organizzato un programma CAS così ricco e variegato e alla sig.ra Maria della mensa scolastica per aver dedicato parte del suo tempo libero per sostenere i nostri studenti.

Sports Day: Games without Frontiers 11 Aprile

Sports day

Durante l’anno, i nostri studenti lavorano duramente per sviluppare conoscenze, abilità e comprensione al fine di sentirsi competenti e fiduciosi nello sport avendo l’opportunità di esercitarsi in un ambiente altamente supportato. Come in qualsiasi ambiente di apprendimento, cerchiamo di garantire un apprendimento efficace e siamo davvero fortunati ad avere il nostro straordinario team di insegnanti di educazione fisica che lavorano con i nostri studenti, Ms. Magri e Mr. Ferrara.

Ci stiamo rapidamente avvicinando a uno dei nostri eventi di punta per il calendario sportivo di ISC: lo Sports Day! La giornata offrirà agli studenti l’opportunità di mettersi alla prova e dare il meglio, divertendosi con gli amici a scopo di sviluppare un amore per lo sport che speriamo si portino con sé nella loro vita.

Vorremmo invitare calorosamente la nostra comunità scolastica ad unirsi a noi in questa fantastica giornata dell’11 aprile, presso Campo C.O.N.I., Via Canturina, 70, 22100 Como CO.

Le attività inizieranno alle 9:30 e termineranno alle 14:30 circa.

Gli studenti saranno attesi a scuola alla solita ora del mattino, prenderanno un bus fino all’evento sportivo e torneranno a scuola entro le 15:30, in tempo per gli autobus regolari.

Ulteriori dettagli e il programma degli eventi verranno inviati in una mail dal team di PE.

Partita di calcio: articolo di Angelica Giuliano G7

Il 2 Aprile del 2019, in una bellissima giornata di sole,si è disputato l’incontro di calcio femminile e maschile degli allievi della nostra scuola contro quelli della Saint Louis. Un centro sportivo vicino alla nostra scuola ha ospitato il nostro torneo.
Partita emozionante, dura e combattuta, tutti hanno dato il loro meglio.
Nella squadra femminile dell’ISC si sono distinte le due sorelle Ruggiero, veloci e atletiche sempre vicine al goal, purtroppo il tutto non è stato sufficiente a darci la vittoria. Saint Louis vince 2-0.
Nelle loro divise elegantissime entrambe le squadre maschili hanno combattuto ad armi pari, tutti veramente meritevoli. Non si sono risparmiati correndo avanti e indietro senza mollare mai il pallone,un’ottima strategia di passaggio di palla. Unica nota dolente è che le nostre squadre non avessero tutta la scuola a tifare per loro.
Spero, con questo articolo, di riuscire a trasferirvi l’emozione di questa giornata.

MUN conference

Il nostro club MUN è giunto ai preparativi finali per la loro prossima conferenza. Siamo entusiasti avere una squadra che includa studenti di Grade 10 e 11, ispirati dall’ esperienza degli studenti del DP durante la conferenza di Monza. Il nostro team parteciperà con dibattiti alla decima edizione della Model United Nations Conference ospitata dalla British School of Warsaw, dal 12 aprile al 14 aprile. Simulando una vera conferenza delle Nazioni Unite, la convention discuterà una serie di questioni internazionali e proporrà soluzioni a tali questioni, rappresentando attentamente la politica del loro paese. Sarà un’entusiasmante opportunità per gli studenti di espandere i propri orizzonti in relazione agli attuali problemi globali che i leader mondiali affrontano e per promuovere una gioventù più critica, consapevole delle diverse realtà che le nazioni e le regioni vivono in tutto il mondo . Oltre ad essere veramente internazionali, speriamo anche che i nostri studenti apprendano nuovi metodi e tecniche per comprendere ed esprimere opinioni in modo diplomatico.

MUN9
I nostri studenti prenderanno parte a un certo numero di comitati:

  • Unione internazionale delle telecomunicazioni: affrontare il problema del divario digitale nei paesi in via di sviluppo
  • Consiglio economico e sociale: facilitare la cooperazione sud-sud e triangolare come mezzo per stabilire uno sviluppo sostenibile
  • Consiglio di sicurezza – la questione della Palestina: risolvere il conflitto israelo-palestinese e stabilizzare la regione
  • Comitato sociale, umanitario e culturale: cooperazione internazionale come mezzo per migliorare la strategia internazionale per la riduzione dei disastri
  • Banca mondiale: significa superare l’onere del debito nei paesi in via di sviluppo
  • Commissione per il disarmo e la sicurezza internazionale: significa raggiungere la sicurezza marittima internazionale nel corno dell’Africa
  • Organizzazione mondiale della sanità: misure per combattere le malattie trasmesse da vettori nel sud-est asiatico
  • Consiglio per i diritti umani – significa migliorare i diritti umani in Myanmar

Esami di Italiano del Grade 9:  ‘prove INVALSI 2019’

prove invalsi

Abbiamo ricevuto le date dalla scuola di Fino Mornasco per i test Invalsi che i nostri studenti Grade 9 terranno per passare all’esame di stato italiano “Terza Media”. I nostri studenti parteciperanno a esami il 16 aprile (inglese) e il 17 aprile (italiano e matematica) e auguriamo a tutti buona fortuna. Per ulteriori dettagli, le famiglie dovrebbero fare riferimento alle e-mail informative inviate Mercoledì dal nostro team italiano.

Shakespeare Festival

Shakespeare

L’eccitazione cresce nei nostri studenti di Grade 9 e 10 mentre lavorano per il Festival di Shakespeare che si terrà a maggio ad ISMilan.

Questa è diventata per noi una tradizione annuale e, a parte i collegamenti tra materia e lingua, è un evento che costruisce la fiducia e il senso dello spirito scolastico degli studenti. Ci piacerebbe vedere il maggior numero possibile di membri della nostra comunità scolastica per partecipare alle celebrazioni con i nostri studenti.

Data: 30 maggio
Luogo: IS Milan (Baranzate)

Le esibizioni inizieranno alle 14:30 e termineranno alle 18:30 circa, con ogni spettacolo presentato due volte in questo orario. Ci sarà un aperitivo alle 15:45, il pubblico è incoraggiato a passeggiare per le diverse sedi e sperimentare il teatro dal vivo in tutte le sue forme, quindi non vediamo l’ora di vedervi lì!