Secondary School: 01/02/2019 (Italiano)

Parent Continuum Workshop

putthis_on_calendarSiamo lieti di invitare le nostre famiglie al nostro Self Study Workshop martedì 5 febbraio alle 08:50 nell’atrio MYP. Lo scopo di questo workshop dedicato ai genitori è di introdurli al processo dello studio individuale IB in cui tutta la nostra comunità parteciperà nel corso del prossimo anno. Il workshop aiuterà i genitori a comprendere i diversi elementi dello studio individuale IB e a visualizzare gli standard e le pratiche da cui verrà valutata la scuola, nel PYP ed MYP.

Si tratta inoltre di un’opportunità per unirsi a uno dei comitati responsabili della valutazione dei progressi della scuola e per guidare il contributo dei genitori allo studio individuale. Saremmo molto lieti di vedere il maggior numero possibile di genitori all’incontro. In caso non riusciste a partecipare ma desideriate far parte del comitato, vi preghiamo di contattare Ms Lockett (klockett@iscomo.com) o Ms Whittle (jwhittle@iscomo.com).

Pagelle di metà anno

Venerdì 8 febbraio, le nostre famiglie riceveranno la pagella di metà anno per MYP o DP. Si tratta di un resoconto sull’apprendimento e del progresso a questo punto dell’anno. I genitori potranno scaricare il report da ManageBac facendo clic sulla scheda REPORTS a sinistra dello schermo:

Step 1: accedere a ManageBac https://iscomo.managebac.com/login

Step 2: cliccare la scheda Reports sul lato sinistro, verso il basso

Step 3: potrete scaricare il report in formato PDF

In caso di problemi di accesso a ManageBac,  vi preghiamo di inviare un’e-mail a Ms. Riccò: jricco@iscomo.com

Colloqui genitori-insegnanti

istockphoto-509247950-612x612

In seguito alla pubblicazione dei report l’8 febbraio, potreste voler incontrare gli insegnanti delle singole materie per porre ulteriori domande sull’apprendimento di vostro figlio. Si tratta di incontri facoltativi per le famiglie.

Il nostro personale docente sarà disponibile su appuntamento lunedì, 11 febbraio, martedì 12 febbraio e giovedì 14 febbraio. Verrà inviata una email la prossima settimana con un google sheet che vi consentirà di prenotarvi per gli appuntamenti. Si tratta di incontri facoltativi per i genitori che desiderino ulteriori chiarimenti sul report del proprio figlio.

Grade 8 e 10: International Schools Assessment (ISA)

download

Dal 18 al 20 febbraio, i nostri studenti di Grade 8 e 10 parteciperanno a una valutazione delle loro competenze in matematica, scienze, scrittura e lettura in inglese attraverso gli International Schools Assessments. Si tratta di un’opportunità di sedersi in una prova d’esame e rispondere a una serie di domande o spunti per la scrittura.

Qual è lo scopo degli ISA test?

  • Ottenere un’istantanea del progresso di vostro figlio in classe all’interno delle diverse aree tematiche
  • Confrontare l’intero livello della classe rispetto a tutte le altre scuole che eseguono il test
  • Aiutare gli insegnanti ad analizzare il programma corrente e ad apportare eventuali adattamenti, l’ISA produrrà un documento per illustrare quali domande hanno avuto una risposta soddisfacente e quali no. Gli insegnanti rifletteranno su questi risultati e apporteranno modifiche al programma ove necessario

I test ISA sono stabiliti per un periodo di tre giorni e si svolgeranno al mattino. Le nostre valutazioni inizieranno alle 08.45 e, una volta avviate, non potranno essere interrotte dagli studenti in ritardo.

I risultati degli ISA di solito arrivano a fine aprile / inizio maggio e verranno caricati nel portfolio di ManageBac di vostro figlio. Vorremo solamente ricordare che non tutti i bambini esprimono il loro meglio in condizioni di test. Il test ISA è una piccola istantanea  del progresso di vostro figlio come studente e fa parte di un processo di valutazione più ampio che include tutta una serie di valutazioni formative e sommative. Per avere ulteriori informazioni sugli strumenti e le strategie di valutazione potrete scaricare la PYP Parent Presentation on Assessment dalla Parents Page di ManageBac.

High School Drama production

Poster for drama club event CAS

Mettere in piedi uno spettacolo non è così facile come sembra, si tratta di un esercizio di organizzazione e lavoro di squadra, incoraggiamento e disciplina, qualità che cerchiamo di sviluppare nei nostri studenti ad ISC. Lunedì 28 gennaio ha avuto luogo la prima esibizione del DP CAS High School Drama nel Drama Studio. Si tratta di uno spettacolo prodotto e pubblicizzato da Gabriel Iturralde che ha coinvolto gli studenti in un progetto creativo a lungo termine per promuovere nuovi drammaturghi. Matilde Ragozzino ha scritto una commedia attraverso un lavoro concepito con quattro allievi della High School, diretto da Leonardo Riccio. Anais Wyder Piraval ha scritto e diretto il suo spettacolo flash (cioè molto breve), un dramma assurdo con un tocco commedia. Il supporto tecnico è stato fornito da Filippo Ferloni e Riccardo Sarcone. Restate aggiornati sul sito del ISC THE TIMES per vedere le foto degli studenti.

La platea era piena ed è stato bello vedere la scuola media supportare in questo modo gli studenti del DP. Si sono complimentati con la compagnia e, in qualità di supervisore del progetto, mi piace pensare che alcuni semi di “Potrei farcela” siano stati piantati nella mente dei nostri futuri studenti del DP.
Gli spettacoli ora sono chiusi, ma lunedì torneremo in studio, pianificando il prossimo evento, che si aprirà durante il mese della creatività a maggio.

Bravi e ci aspettiamo il bis!

Grade 11 Personal Project Exhibition

personal project.png

Il Grade 11 è lieto di invitarvi alla Personal Project Exhibition nell’atrio MYP giovedì 7 febbraio tra le 14:15 e le 16:00. Si tratta di uno degli eventi culminanti del MYP ed un’opportunità per gli studenti di condividere il loro apprendimento e le loro passioni con la comunità scolastica.
Il Personal Project è una parte di ricerca e creazione indipendente che gli studenti completano nel Grade 11. Scelgono il loro progetto, effettuano ricerche, creano un prodotto o un lavoro per raggiungere un risultato e scrivono un resoconto finale che sarà valutato internamente ma moderato dal IB.
La Personal Project Exhibition è un’opportunità per noi di celebrare con gli studenti la realizzazione di un’importante pietra miliare nel loro viaggio IB.

British Council University Fair

Per tutti i nostri studenti che stiano pensando di frequentare un’università nel Regno Unito, non perdete questa fantastica opportunità di incontrare i rappresentanti della UK institutions of Higher Education at the British Council Study UK Fair, a Milano. Oltre ad incontrare gli espositori, le famiglie avranno anche l’opportunità di partecipare a interessanti seminari e presentazioni tenuti dai rappresentanti universitari e da specialisti in materia di istruzione.

La fiera è gratuita e si terrà sabato 16 febbraio dalle 10:00 alle 17:00 presso Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61, Milano. Per ulteriori informazioni e per prenotare in anticipo un ingresso preferenziale, vi invitiamo a visitare la pagina della fiera https://www.britishcouncil.it/en/events/study-uk-exhibition-Milan-2019

uk fair.JPG

First Lego League© Italia Competition

_logo_slideshow.pngVorremmo congratularci vivamente con il nostro team Capture e con Ms. Riccò per il duro lavoro e la preparazione alla competizione First Lego League © Italia, che si svolgerà domani, sabato 2 febbraio all’Istituto Nautico San Giorgio – Edificio Calata Darsena, 16126, Genova.
Vi invitiamo a seguire la giornata attraverso gli account social dei team su Instagram e Twitter.

Sono arrivati fino all’infinito e oltre! In bocca al lupo!