Secondary: 07/09/2018 (Italiano)

Screen Shot 2018-09-07 at 4.15.25 PM

 

 

Il Benvenuto alla prima settimana

A nome di tutto il Team della scuola secondaria, sono lieta di porgere un caloroso benvenuto a voi e ai vostri figli, a quello che so sarà un anno molto coinvolgente.

È con estremo piacere che scrivo la prima newsletter per il 2018-2019 della nostra scuola secondaria. Abbiamo iniziato la nostra settimana di apprendimento con un’assemblea degli studenti  su una “settimana delle novità”, proprio come è stata. È stato meraviglioso vedere i nostri studenti tornare carichi di energia e pronti per le sfide future.

Come scuola ci siamo sentiti orgogliosi di  accogliere per la prima volta la nostra nuova classe IB Diploma Programme. I nostri studenti DP ci hanno impressionato  con il loro approccio agli studi e il loro atteggiamento maturo e focalizzato. Hanno sperimentato la prima lezione sulla Teoria della Conoscenza –TOK- il loro primo CAS (Creatività, Attività e Servizio) nei  nuovi spazi di apprendimento a loro dedicati.

Cercate il nostro angolo di curriculum IBDP nelle future newsletter per saperne di più sulle fantastiche opportunità disponibili per gli studenti nel programma DP e per i dettagli sulla natura del nostro nuovo programma.

All’estremità opposta della scuola secondaria, abbiamo accolto i nostri nuovi studenti di Grade 7. Per loro è stata la prima opportunità di sperimentare l’apprendimento nel MYP, con le sfide che questo comporta. Sostenuti abilmente dal nostro team di insegnanti, si sono cimentati nella sfida di spostarsi di ora in ora  nelle classi assegnate alle diverse materie, imparando ad avere insegnanti di disciplina e ad organizzandosi in modo da essere nel posto giusto, al momento giusto con l’attrezzatura giusta!


 

Il Team della scuola secondaria

Vorrei cogliere l’occasione per dare il benvenuto al nostro nuovo team docente della scuola secondaria. Gli insegnanti hanno lavorato instancabilmente per preparare il nuovo anno accademico. E’ un vero privilegio lavorare con un team di professionisti così dedicato e proiettato ad offrire le migliori esperienze di apprendimento  ai nostri studenti. Il nostro staff è un modello esemplare per i nostri ragazzi, soprattutto per lo stile collaborativo nel programmare e progettare coinvolgendo team diversi, come ad esempio il team degli homeroom teachers, il team che analizza e sviluppa i programmi, il team degli eventi.

La nostra intera squadra secondaria è cresciuta fino a 31 insegnanti, di cui 11 a tempo parziale. Tre insegnanti lavorano all’interno del nostro team di supporto all’apprendimento e siamo lieti di dare anche il benvenuto all’ insegnante di EAL. A sostenere e guidare il team MYP  ci sarà Ms. Karen Lockett, la nostra nuova coordinatrice. All’interno del nostro team degli Homeroom teachers, abbiamo previsto un ruolo speciale dedicato alla supervisione del benessere dei nostri studenti. Gli Homeroom teachers rimangono il primo punto di contatto per le famiglie. Detto questo, sono lieta di presentarvi:

  • Ms Blakeway per la classe 7JB
  • Ms Gray and Mr Clifford per 8LG e 8JC
  • Ms Riccò per 9JR
  • Mr Crewdson per 10AC
  • Ms Evans per 11AE
  • Ms Wallace per 12DP

 

ManageBac e laptop

Screen Shot 2018-09-07 at 3.05.35 PMUn’ altra importante novità  è stata l’introduzione della Bring Your Own Device policy per i nostri studenti delle scuole superiori, una mossa ampiamente supportata dai nostri ragazzii. Gli studenti delle scuole medie hanno iniziato a divertirsi usando i laptop forniti dalla scuola. In generale stiamo assistendo ad un grande utilizzo della tecnologia in tutta la nostra scuola. Ms. Riccò, la nostra coordinatrice tecnologica, ha lavorato sodo per fornire agli studenti i propri indirizzi e-mail.  Nei prossimi giorni li sosterrà nell’accedere alla loro e-mail scolastica e al login nella piattaforma di apprendimento ManageBac.

ManageBac è una piattaforma di apprendimento e comunicazione online per le scuole del mondo IB, ci supporta  con la pianificazione, la valutazione e il reporting del curriculum. ManageBac non è solo per i nostri insegnanti e studenti, poiché i genitori riceveranno anche le informazioni sull’account ManageBac nelle prossime settimane. Managebac vi aiuterà a tenere traccia dei progressi accademici di vostro/a figlio/a, comprese le pagelle. Organizzeremo workshop su ManageBac per i genitori, quindi vi preghiamo di tenere d’occhio le future newsletter per ulteriori dettagli e date.

 

Contratti nella Secondary School

Screen Shot 2018-09-07 at 3.05.29 PMAl fine di garantire un ambiente di apprendimento sano, silenzioso e solidale basato su regole condivise, lavoriamo con gli studenti utilizzando il nostro Secondary School Code of Conduct. Le famiglie riceveranno una comunicazione via e-mail con il nostro codice di condotta, che sarà presentato agli studenti durante l’assemblea della prossima settimana. Siamo consapevoli del fatto che il documento sia lungo, ma vi chiediamo cortesemente di prestare molta  attenzione al contenuto delle policy, di leggerle e discuterne con i vostri figli. Vi ringraziamo per il vostro supporto e collaborazione in merito. Non esitate a contattarmi in caso di bisogno di ulteriori chiarimenti e indicazioni.

Una volta aver familiarizzato con i documenti, preghiamo gli studenti di restituire il modulo firmato al homeroom tutor. Per facilitare la consegna, gli studenti porteranno a casa una copia cartacea della pagina da firmare.

 

Calendario della Secondary School

Renderemo noto a breve alle famiglie il calendario della Secondary, il quale conterrà gli eventi principali, i workshop e le iniziative programmate, dando la possibilità alle famiglie di aggiungere gli eventi al proprio calendario con largo anticipo.

Il nostro primo evento sarà la Secondary ‘Back to School’ night, che si terrà martedì 18 settembre dalle 18:00 alle 19:30. La serata darà alle famiglie l’opportunità di incontrare gli insegnanti e di ricevere ulteriori informazioni sulle materie che i vostri figli studieranno nei programmi MYP e DP qui ad ISC. I nostri insegnanti saranno disposti in spazi suddivisi per le diverse tematiche di apprendimento, che permetteranno ai genitori di sperimentare in prima persona alcuni dei nuovi spazi, e saranno disponibili durante la serata per rispondere alle vostre domande. Mi raccomando, non mancate! Vi invieremo anticipatamente via e-mail i relativi annual plans, in modo che possiate preparare le vostre domande in anticipo.

ISC Secondary Bonding Day

All’interno dei programmi IB, i nostri studenti sviluppano le abilità essenziali per la vita, come la collaborazione. La capacità di lavorare in team è uno degli obiettivi di apprendimento interdisciplinare di un’istruzione internazionale e per aiutare i nostri studenti nel loro viaggio iniziamo il nuovo anno scolastico con l’annuale Bonding Day.

Venerdì 14 settembre i nostri studenti, divisi in due gruppi, prenderanno parte a delle attività basate sul nostro profilo IB Learner.

I ragazzi dal G7 al G9(MYP1-3) visiteranno il Jungle Rider Park (Albavilla Vicerè), con un corso di sopravvivenza ed esperienza di team building. Gli studenti dal Grade 10 in su (MYP4-5) visiteranno Experience Valsassina Outdoor per attività che includeranno l’arrampicata e l’escursionismo.

Per celebrare l’apertura del Diploma Programme, stiamo organizzando una sorpresa per i nostri pionieri del DP.

Riceverete ulteriori dettagli via e-mail all’inzio della prossima settimana.

 

Workshop per i genitori

Siamo consapevoi di quanto sia importante per le nostre famiglie conoscere il curriculum che offriamo nella Secondary School, in modo da poter supportare lo studente nel suo apprendimento. Continueremo con i regolari workshop del martedì mattina per famiglie degli studenti di MYP e DP, dalle 8:50 alle 10:00 del mattino. I workshop copriranno una vasta gamma di argomenti e presenteranno i membri chiave del nostro team, come il Service as Action coordinator ed il Technology Integrator. Le date dei nostri seminari appariranno nel nostro calendario, che una volta finalizzato verrà inviato alle famiglie con una descrizione dettagliata di ogni workshop in modo che possiate pianificare la vostra partecipazione.

In ultimo, personalmente, considero un grande onore e privilegio intraprendere questo viaggio con tutti i nostri studenti, famiglie e insegnanti di ISC. Andando nella stessa direzione, siate certi che la nostra esperienza di apprendimento sarà stimolante, piacevole e gratificante.