Primary School: 19/06/2020 (italiano)

Benvenuti nell’ultima newsletter PYP del 2019-2020

Non riesco a credere che siamo già arrivati questo punto, ce l’abbiamo fatta! Grazie a tutti i membri della comunità ISC per essere stati parte di questo anno accademico – per la creatività, l’ ispirazione, la dedizione e il supporto in ogni aspetto della vita scolastica. Lungo il percorso abbiamo sicuramente affrontato delle sfide e molti ostacoli, ma insieme abbiamo avuto modo di dar prova delle caratteristiche dell’ IB Learner Profile per guidarci e rafforzare il legame tra casa e scuola.


Buone vacanze

Vorrei augurare a tutti un’estate meravigliosa e in sicurezza. I vostri figli hanno lavorato molto duramente tenendo il passo con le numerose avventure della Virtual School ed è quindi molto importante che durante l’estate:

  • Trovino del tempo per parlare e riflettere su tutto ciò che è accaduto
  • Passino del tempo lontano dallo schermo
  • Abbiano modo di giocare, giocare e giocare ancora
  • Si rannicchino a leggere e scrivere per puro piacere
  • Inizino a pensare al ritorno a scuola e come sarà.

Alcuni genitori hanno chiesto i compiti delle vacanze. In primo luogo è importante che i vostri figli riposino e imparino grazie al gioco e alle vacanze, tuttavia per i genitori che vorrebbero qualcosa di più strutturato, suggerirei di consultare i Padlets della Virtual School contenenti molte risorse che permettono di rivedere gli argomenti trattati durante seconda metà dell’anno. Sono disponibili anche tutti i Subject Specialist Padlet e i Library Padlet per tenere occupati i bambini, in più Reading Eggs continuerà per tutta l’estate. Se a vostro figlio piace la matematica potreste voler fare una Parent Trial con Maths Sees, Mathletics, Splash Math tutto online. Per quanto riguarda la lettura, i libri online sono disponibili all’indirizzo: https://www.oxfordowl.co.uk/ Vi preghiamo di chiedere qualora non foste sicuri del livello di vostro figlio.

Metterò su Class Dojo anche alcuni Virtual Pack con delle idee da provare fuori dallo schermo. Inoltre al seguente link Padlet troverete tutti i film di EcoWise che potrebbero ispirare le avventure all’aperto di vostro figlio: https://iscomoitaly.padlet.org/coord/zcgiwlztx4j9qkq3

summer holidays


In arrivo

Vorrei fare alla nostra straordinaria insegnante di musica, Ms. Tiberini i migliori auguri per il suo bambino che arriverà a luglio. Sono sicura che vi unirete a me augurandole il meglio. Ms. Tiberini prenderà un anno di congedo di maternità e non vediamo l’ora di riaccoglierla a settembre 2021. Abbiamo assunto un insegnante mentre lei sarà via, colgo l’occasione per informarvi che presto riceverete il profilo di tutti i nuovi insegnanti.


Graduation in Grade 6

Grazie a tutti i 97 partecipanti che hanno aderito alla nostra prima Graduation virtuale di Grade 6. Durante questo term i nostri studenti hanno raggiunto un nuovo livello della caratteristica di risk-taker. Dalla loro Exhibition virtuale alla loro mostra di italiano online, fino alla Graduation- sono davvero un gruppo incredibile di studenti e auguro loro ogni felicità nel passaggio alla scuola media. 


Settembre 2020: cosa vediamo all’orizzonte

Durante l’estate riceveremo le norme finali per la riapertura di ISC, verranno inviate comunicazioni a riguardo e offriremo incontri virtuali durante l’estate per assicurarci che abbiate tutte le informazioni necessarie. Inoltre gli insegnanti al loro rientro, prepareranno un video per aiutare i vostri figli a comprendere eventuali nuove regole alle quali attenersi a settembre. Lavoreremo intensamente durante l’estate per assicurarci che ISC sia pronta ad aprire le porte e dare il benvenuto ai vostri bambini in un ambiente sicuro e felice. Sarà necessario un lavoro di squadra per permetterci di insegnare seguendo questi nuovi regolamenti e non ci sono abbastanza parole per esprimere quanto sarò felice di rivedere voi e i ragazzi il prossimo settembre. Non esitate a scrivermi durante l’estate (jwhittle@iscomo.com) per qualsiasi domanda logistica sul ritorno a scuola.

La prossima settimana, gli insegnanti valuteranno la Virtual School e adatteranno il loro insegnamento nel rispetto delle normative. Riporteremo gli aspetti migliori di Virtual School nella Live School e prenderemo in considerazione la nostra offerta ibrida per tutti gli studenti che non saranno in grado di tornare a settembre o che avranno bisogno di rimanere a casa a causa di una malattia. Tutte queste informazioni saranno comunicate prima della riapertura.

Vorrei dire …

GRAZIE!

thanks

Grazie ai bambini per essere stati fari di speranza e luce, anche nei momenti più bui della seconda metà dell’anno: sono bambini IB ispirati e veramente magnifici. Non potrei essere più orgogliosa di loro.

Grazie ai genitori e ai membri della famiglia allargata: ciò che siete riusciti a raggiungere in questa seconda metà dell’anno è stato straordinario. Quando dico ben fatto, lo dico sul serio, grazie per tutto quello che avete realizzato.

Grazie allo staff ISC – ognuno di voi ha contribuito in modo davvero positivo al PYP quest’anno.

Grazie al PTA – Sono estremamente grata per il vostro continuo feedback e guida nel corso di quest’anno e mi dispiace tanto dover dire addio al nostro Presidente Libby – siamo stati fortunati ad averti.

Grazie agli animali domestici! Ho visto tanti cani, gatti, tartarughe, pesci e molte altre creature grandi e piccole durante la Virtual School – abbiamo finalmente avuto la giornata degli animali domestici e ci hanno riempito di gioia nelle lezioni su Zoom.

E, naturalmente, un grande ringraziamento a Ms. Ferloni: ero entusiasta quando ho avuto la posizione ad ISComo perché come educatore IB, è un sogno lavorare con qualcuno con una tale fonte di conoscenza del PYP e dell’IB in generale . Ms. Ferloni mi ha insegnato tanto e mi ha guidato in molti aspetti. Mi mancherà moltissimo e voglio dire pubblicamente quanto sono grata di aver avuto questa meravigliosa opportunità di lavorare sotto la sua guida. Grazie per aver realizzato i sogni, Ms. Ferloni e per aver sempre permesso a me e al suo team di crescere e trovare il loro percorso IB.


Ed infine…

Ricordo che dopo il PYP Sleep Over feci un sospiro di sollievo. “Ho superato l’evento più impegnativo dell’anno” mi sono detta! Oh, quanto poco sapevo! Abbiamo creato il Team ISC PYP ed è stato un onore e un privilegio far parte del Leadership Team che ha contribuito a dare vita al PYP quest’anno accademico.

Con i miei migliori auguri per un’estate meravigliosa.

Ms. Jane Whittle

Summer Break