Primary School: 18/01/2019 (Italiano)

Benvenuti alla prima Newsletter del 2019 – Auguro a tutta la comunità scolastica un felice anno e sono molto entusiasta di ciò che avremo in programma ad ISC in questo periodo. Per qualsiasi domanda inerente al PYP, non esitate a contattarmi a: jwhittle@iscomo.com.

Rendere la scienza divertente

Le classi di tutta la scuola hanno esplorato dei concetti scientifici durante questa settimana e hanno sviluppato la loro comprensione di ciò che rende un esperimento scientifico. Il linguaggio della Scienza sta risuonando nei corridoi e i vostri figli stanno studiando una serie di argomenti di fisica, biologia e chimica. Dalla creazione di fango, ai birilli arcobaleno, all’immersione dei Gummy Bear e all’osservazione di una dissezione cardiaca è stata una settimana molto impegnativa! Vi ringraziamo per aver supportato la nostra giornata Dress Like a Scientist e forse potreste chiedere a vostro figlio di cantare la canzone della Scienza che hanno imparato durante l’assemblea.

In caso vi facesse piacere esplorare e discutere con vostro figlio a casa, ho pubblicato su  Dojo Class una serie di film di Science.

NO Frutta a guscio … NO Pidocchi …

Il titolo potrebbe sembrare scherzoso ma in realtà si tratta di un messaggio forte. Vorrei cogliere l’occasione per ricordare ai genitori che siamo una scuola che segue una politica NUT FREE, niente frutta a guscio. Abbiamo studenti con diversi livelli di allergia alla frutta secca. Le reazioni allergiche possono provenire dall’odore delle noci, non solo dall’assaggio e alcuni snack dei bambini possono mettere a rischio gli altri studenti. Vi preghiamo di aiutarci a mantenere la nostra scuola al sicuro per tutti e assicurarvi che la frutta a guscio o prodotti contenenti derivati o tracce di frutta a guscio non vengano portati a scuola.

stop-nut-free-zone-food-allergy-signs-l12157-lg

Per quanto riguarda i pidocchi, vi preghiamo di continuare a controllare i capelli dei vostri figli. Potrete trovare un video su come effettuare il controllo a questo link. In caso troviate i pidocchi vi chiediamo gentilmente di applicare il trattamento ai capelli del bambino immediatamente e di comunicarlo alla scuola. E’ importante lavorare insieme per ridurre al minimo i pidocchi e vorrei ringraziarvi anticipatamente per la vostra collaborazione. Vi preghiamo di assicurarvi inoltre che i capelli lunghi siano legati per prevenire la diffusione dei pidocchi.

Pagelle di metà anno

Il 31 gennaio i genitori del PYP riceveranno la pagella di metà anno dei propri figli. Si tratta di un resoconto di ciò che vostro figlio ha raggiunto a questo punto dell’anno. Gli insegnanti commenteranno i punti di forza di vostro figlio e suggeriranno le aree che vorrebbero sviluppasse. Potrete rivolgere ogni eventuale domanda riguardo la pagella durante le Teacher Parent Conferences, i colloqui dei genitori con gli insegnanti. I genitori degli Early Years riceveranno invece la pagella via e-mail. I genitori dal Grade 2-6 potranno scaricare la pagella da ManageBac facendo clic sulla scheda REPORTS a sinistra. Per eventuali problemi di accesso a ManageBac, si prega di inviare un’email a Mr. Humphrey: lhumphrey@iscomo.com

Step 1: accedere a ManageBac: https://iscomo.managebac.com/login

Step 2: fare clic sulla scheda Reports a sinistro – lo trovate sotto il Portfolio.

MANAGEBAC REPORTS SHOT

Step 3: vedrate la pagella pronta per il download in formato PDF

Spero che troviate le pagelle utili e indicative dei progressi e delle aree di sviluppo di vostro figlio.

Pomeriggio di pianificazione

Venerdì 25 gennaio la scuola chiuderà alle 13:00 in modo che gli insegnanti possano lavorare in modo collaborativo alla prossima Unit 4. Condurrò gli insegnanti attraverso il seminario PYP Action Cycle a cui seguirà la pianificazione della quarta unità. Troverete le Unit 4 Newsletter su ManageBac nella Parent Page cliccando sul Grade di vostro figlio.

Prossimi workshop per i genitori

Ringraziamo i genitori che hanno partecipato al Workshop the Assessment in the PYP la scorsa settimana. Martedì 22 vorrei invitarvi al workshop Language in the PYP, dove presenterò i nostri programmi di lettura e scrittura negli Early Years ed Elementary. Per qualsiasi domanda su come i vostri figli sviluppano le loro abilità linguistiche e per saperne di più sul nostro programma di lingua, questo è il seminario che fa per voi!

A seguire il 5 febbraio, Ms. Lockett ed io vorremmo invitare i genitori ad informarsi sul nostro IB Self Study che è un processo di valutazione e revisione prima della  visita IB a febbraio 2020. Il workshop spiegherà il processo e inviterà i genitori a far parte di un comitato capogruppo responsabile della valutazione di determinati elementi del programma dal punto di vista di un genitore. Coloro che non fossero in grado di partecipare alla riunione ma che vorrebbero far parte del comitato, possono contattarmi a: jwhittle@iscomo.com

Tutti i workshop dedicati ai genitori possono essere scaricati dalla Parent Page di ManageBac.

Vi ringraziamo di aver letto la prima Newsletter dell’anno. Vi invito ad aprire anche la sezione del PYP Curriculum Corner per leggere tutto sulle Cycle Assessments nel PYP.