Primary School: 17/01/2020 (italiano)

Benvenuti nel nuovo semestre e nel nuovo decennio! Vi ringraziamo per dedicare il vostro tempo alla lettura di questa newsletter per poter rimanere aggiornati sugli eventi e sulle notizie del PYP e del Curriculum!

Workshop per i genitori

Martedì 28 gennaio alle 08:50 si terrà un nuovo workshop per genitori. L’argomentocqe0KpOjlJ sarà: APPROCCI ALL’APPRENDIMENTO.
Nel PYP abbiamo una serie di abilità di apprendimento che miriamo a sviluppare nei vostri figli. Queste abilità progrediscono dal Kinder al Grade 6 per poi proseguire in MYP e DP. L’incontro esaminerà ciascuna delle 5 categorie di competenze e sarà guidato da me, da Ms. Reider, la nostra insegnante di Grade 5 e da alcuni studenti ospiti. Gli approcci all’apprendimento sono costituiti dalle vecchie abilità transdisciplinari per quei genitori che li ricordano. Spero che possiate unirvi a noi per saperne di più su questo importante elemento del PYP.

Vestitevi di rosso per il nuovo anno cinese

Venerdì 24 gennaio sarà un Free Dress Day e invitiamo tutti a vestirsi in rosso in occasione del capodanno cinese. Ms. Wang, la nostra insegnante di cinese, guiderà un’assemblea speciale nel PYP per aiutare gli studenti a comprendere meglio questo evento speciale della cultura cinese.

Sviluppo professionale negli Early Years

professional developmentSiamo molto fortunati a far parte dell’Inspired Group of Schools in modo da poter lavorare con Marianne Valentine che guida l’Inspired Early Years Approach ed è stata al centro del lavoro dell’IB sul Enhanced PYP. Ms. Valentine si è offerta di condurre dei seminari presso il Centro Loris Malaguzzi di Reggio Emilia per far sì che il personale contribuisca a sostenere il nostro sviluppo dell’approccio. Ms. Norman, Ms. Fogagnolo, Ms. Magri e Ms. Tiberini hanno partecipato tutte a questi seminari e hanno riportato idee entusiasmanti. Il 24 gennaio, durante il planning afternoon, l’intero team Early Years si incontrerà all’International School of Milan.  Lavoreranno a stretto contatto con il personale di ISMilan e ISMonza per concentrarsi sulla documentazione e sulla lingua degli Early Years e Marianne Valentine guiderà parte dell’incontro. Si tratta di un’opportunità entusiasmante per il personale e vorrei ringraziare Ms. Ferloni per il suo sostegno a queste attività di sviluppo professionale extra.

Visita IB Visit e Self Study

Come forse saprete, a novembre 2020 ISC sarà soggetta ad una Evaluation Visit da parte dell’IB. Questa visita verificherà che stiamo soddisfacendo tutti gli standard e le pratiche all’interno di una scuola PYP e MYP e per assicurarci di essere migliorati dall’ ultima visita. Per questo motivo prima del loro arrivo, dobbiamo raccogliere elementi del fatto che stiamo rispettando ciascuno degli standard richiesti e ogni membro della comunità scolastica ha l’opportunità di far parte di questa raccolta di dati. Il 4 febbraio dopo il coffee morning saremmo molto grati se i genitori volessero unirsi a me e a Ms. Lockett (coordinatrice MYP) per definire la documentazione per il Self Study. Vorremmo offrirvi il ​​pranzo in modo che possiamo lavorare tutto il giorno per trovare tutti i riscontri possibili dal punto di vista dei genitori. Sarà una lunga giornata, ma se siete interessati ad aiutare la scuola a mostrare all’IB le nostre aree di forza e le aree da migliorare, vi saremmo molto grati per il vostro supporto. Si prega di contattarmi via e-mail jwhittle@iscomo.com

International Schools Assessment – ISA Tests

Il 10-14 febbraio Grade 4, 5 e 6 completeranno una serie di test dell’ACER dall’Australia. I test offrono l’opportunità a vostro figlio di mostrare le proprie abilità in determinate aree della matematica e del linguaggio. I risultati indicano le aree in cui il bambino lavora al di sopra o al livello previsto e le aree in cui potrebbero essere al di sotto dei livelli previsti. I risultati non determinano il superamento di un livello, ma sono necessari per uso interno in termini di valutazione del successo della nostra pianificazione dell’insegnamento e del curriculum e per voi come genitori per avere un punto di riferimento sugli obiettivi che il vostro bambino sta raggiungendo. I risultati saranno pubblicati a fine maggio sul Portfolio dello studente. I test saranno i seguenti:

N. 2 test di Matematica – il test può coprire ogni aspetto della matematica e gli insegnanti prepareranno il  bambino alle domande che potrebbero esserci.

N. 1 test di Scrittura di storie – vostro figlio avrà un tempo prestabilito per scrivere una storia sulla base di alcune immagini suggerite. Vi preghiamo di seguire le indicazioni dell’insegnante nelle attività a casa.

N. 1 test di Scrittura di saggi – lo studente avrà un tempo prestabilito per scrivere un saggio in base ad uno specifico input fornito. Gli insegnanti invieranno i compiti nelle settimane successive.

N. 1  test di Comprensione della lettura – si tratta della prova più lunga che durerà 55 minuti. Ci saranno almeno 8 diversi testi che i vostri figli dovranno esaminare per rispondere a circa 40 domande. È un esame veloce e difficile ed è quindi molto importante che vostro figlio legga a casa tutte le sere per sviluppare i propri livelli di fluidità e comprensione. Potreste voler fare ulteriori letture di Reading Eggs a casa per sviluppare ulteriormente le abilità del vostro bambino. www.readingeggs.com

Gli studenti non devono preoccuparsi di questi test, in quanto si tratta di una piccola panoramica del quadro più ampio che abbiamo di ciascuno di loro. Tuttavia è importante che facciano del loro meglio.

Calzini!

socks

Ringraziamo caldamente tutte le famiglie che hanno contribuito a donare dei calzini per l’Australia. Abbiamo formato il “Team Australia” che ha visitato ogni classe ogni giorno per raccogliere i calzini. Riceverete su Class Dojo una lettera da parte dell’ente benefico a cui abbiamo destinato la raccolta delle calze.

Benvenuta alla nostra nuova student teacher

New-TeachersMs Emily Wicker completerà il suo percorso di insegnante nella classe di Transition e si è unita a noi dagli Stati Uniti. Lavora già come assistente negli Stati Uniti in un asilo nido, quindi ha una vasta esperienza da condividere con ISC. Emily rimarrà con noi per 9 settimane e sarà seguita da me. Il suo esaminatore esterno di Educators Abroad verrà in visita due volte durante il suo tirocinio per completare le osservazioni ufficiali. Buona fortuna Emily!

Infine…

sleep

DORMIRE! Ricevo sempre più numerose osservazioni da parte degli insegnanti e della nostra psicologa scolastica, Ms. Ferrari, che alcuni bambini sono esausti e vanno a letto verso le ore 23:00. Nonostante ogni bambino sia diverso, il giorno di scuola è lungo ed impegnativo ed i vostri figli hanno bisogno di una buona notte di sonno per affrontare il giorno seguente. Ms. Ferrari mi ha chiesto di ricordarvi gentilmente dell’importanza di una routine della buonanotte, cercando di mantenere un orario ottimale per andare a letto e di rimuovere i dispositivi elettronici ai bambini in modo che dormano indisturbati. Ms. Ferrari mi invierà alcuni articoli di ricerca su questo aspetto dello sviluppo del bambino che condividerò su Class Dojo.

Vi ringrazio per il vostro supporto in merito.