Primary School: 06/09/2019 (italiano)

Benvenuti nella prima newsletter PYP!

new-school-year-picture

Questa settimana abbiamo accolto 35 nuovi studenti nel PYP, è stato un piacere vedere bambini così meravigliosi unirsi alla nostra famiglia ISC.

 L’obiettivo della newsletter del PYP è:

  • Informare la comunità ISC dei prossimi eventi;
  • Fornire promemoria degli accordi scolastici,
  • Spiegare gli elementi e le caratteristiche del Primary Years Programme (PYP)
  • Celebrare le attività che si svolgono intorno alla scuola.

Mi auguro che la newsletter vi sia d’aiuto e vi esorto ad inviare qualsiasi feedback alla mio indirizzo e-mail: jwhittle@iscomo.com

Class Dojo

ClassDojo

Tutti i genitori dovrebbero aver ricevuto un invito ad unirsi a Class Dojo. E’ una piattaforma online sulla quale gli insegnanti pubblicano fotografie dei vostri figli in azione, oltre ad inviare messaggi e promemoria alla classe. Troverete la pagina School Story in cui vengono pubblicati messaggi per l’intera comunità PYP. Troverete anche un’opzione che vi permette di inviare un messaggio privato all’insegnante. Class Dojo offre un’occasione meravigliosa per vedere cosa sta succedendo in classe e può favorire conversazioni con i vostri figli a proposito della loro giornata sulla strada di ritorno da scuola.

ManageBac

ManageBacLa prossima settimana riceverete un invito per accedere a Managebac con il vostro login personale (come già fanno i genitori della scuola secondaria). Su questa piattaforma online troverete le pagelle di vostro figlio, il portfolio (Grade 4-6) e un’area genitori in cui potete scaricare informazioni sul curriculum ad ISC e tutte le policy scolastiche pertinenti. Per aiutarvi a navigare nel sistema, abbiamo organizzato una Drop In session venerdì 20 settembre dalle 14:30 alle 15:30. Si prega di portare le credenziali d’ accesso ed un dispositivo. I genitori PYP potranno ora scaricare l’app ManageBac!

Newsletter sulle unità

Lunedì riceverete via e-mail la newsletter Unit One per G2-G6 ed una panoramica dell’anno per Pre K-Grade 1. Queste newsletter forniranno un riepilogo delle prossime Unit spiegando come voi genitori potrete supportare e seguire vostro figlio a casa. Spesso i genitori hanno esperienza e competenza inerente all’argomento di una Unit of Inquiry, ed in tal caso, vi saremmo molto grati se decideste di parlare con l’insegnante di classe di vostro figlio per condividere le vostre conoscenze all’intera classe.

Portfolio digitali di Grade 5 e 6

ManageBac sta attualmente trasferendo la nostra scuola nella sua nuova piattaforma progettata per il PYP Enhanced. Trasferiranno tutte le voci del portfolio dei vostri figli al nuovo sistema, tuttavia vi consiglio vivamente di scaricare qualsiasi materiale che desideriate conservare dal portfolio.

Workshop per genitori

parent-toolkit-free-myhealth-parent-education-workshop

Nel Welcome Booklet e nella bacheca esterna all’ingresso, troverete il “Menu dei Workshop per Genitori” offerti quest’anno. Quest’anno abbiamo aggiunto “Listening Listers”, si tratta di una tavola rotonda attorno alla quale si avrà la possibilità di parlare con altri genitori su argomenti specifici dell’infanzia. Gli angoli di ascolto sono un modo meraviglioso per condividere esperienze, supportare altri genitori e porre domande in un ambiente piacevole. Il nostro primo seminario per i genitori sarà un’introduzione al Enhanced PYP martedì 17 settembre alle ore 08:50 nell’atrio.

Eventi del primo quadrimestre

EVENTSPresto sarete in grado di scaricare il calendario degli eventi da ManageBac: quest’anno abbiamo programmato tutta una serie di attività entusiasmanti. Troverete anche le date importanti evidenziate nella Newsletter della Unit e nel Blog ISC.

Ecco un riepilogo degli eventi del primo quadrimestre che si ricollegano al nostro curriculum:

  • 23 settembre : Focus sulla IB Profile Learner Week – durante la giornata si terranno vari eventi per ricordare ai bambini le caratteristiche del Learner Profile.
  • 24 settembre : Sports Bonding Day – Gli studenti MYP lavoreranno insieme agli studenti PYP su una serie di giochi e attività sportive. L’evento sarà guidato dal nostro Sport team.
  • 28 settembre : verrà organizzata una Fun Run nell’area locale: si tratterà di un evento di raccolta fondi e sarà un’occasione per gli studenti di unirsi come comunità.
  • 4 ottobre : ​​Sleep Over Grade 4, 5 e 6 – gli studenti avranno l’opportunità di dormire a scuola con tema “stelle” in preparazione alla settimana della scienza.
  • 7 ottobre : ​​World Space Week – saranno organizzate per l’intera scuola molte esplorazioni basate sulla scienza.
  • 9 ottobre : ​​Back to Learning Day – un’opportunità per i genitori di riservare uno slot per partecipare ad una lezione e scoprire di cosa tratta il PYP.
  • 14 ottobre : ​​i genitori potranno prenotarasi per un incontro con l’insegnante
  • 24 ottobre : ​​Giornata delle Nazioni Unite – un’opportunità per ISC per celebrare la nostra comunità multiculturale.
  • 4 novembre : ​​Lancio del mese “Say No”: gli studenti esploreranno una serie di questioni come il razzismo, il sessismo, il bullismo e impareranno come affrontare questi problemi in contesti reali.
  • 11 dicembre : Early Years Winter Show
  • 17 dicembre : Grade 2, 3, 4, 5 e 6 Winter Show

Free Dress and Dress Up Days

free dress

Per aiutare i genitori  ad organizzarsi con anticipo, abbiamo programmato una serie di giorni di Dress Up nel primo quadrimestre e abbiamo programmato i giorni in cui i vostri figli potranno venire a scuola con abiti scelti liberamente. Si precisa che vestirsi a tema non è obbligatorio.

Le date sono:

  • 27 settembre : vestito a tema seguendo una caratteristica del Learner Profile
  • 25 ottobre : ​​giorno senza divisa scolastica
  • 29 novembre : g​​iorno senza divisa scolastica
  • 13 dicembre : ​​giorno senza divisa scolastica
  • 19 dicembre : vestito a tema invernale

Compiti a casa

homework

Per Grade 2 – Grade 6, i compiti inizieranno lunedì. Gli insegnanti condivideranno con i genitori il programma dei compiti. I compiti nel PYP sono una parte obbligatoria del programma presso ISC e vi chiediamo gentilmente di incoraggiare vostro figlio a completare i compiti al meglio delle proprie capacità. Come genitori conoscete vostro figlio e se ha bisogno di sostegno con i compiti a casa, tuttavia se vostro figlio fatica a lavorare in modo indipendente o richiede molto supporto, vi preghiamo di parlare con il suo insegnante. I vostri figli riceveranno un planner per i compiti a casa in modo da poterli tenere informati delle attività imminenti.

Libri a casa per il fine settimana

Gli insegnanti invieranno a casa i quaderni di vostro figlio alla fine di ogni mese in modo che possiate visionare il lavoro svolto, leggere i commenti dell’insegnante e discuterne con vostro figlio. I libri verranno riportati a casa il venerdì e dovranno essere riportati a scuola il ​​lunedì successivo. Le date in cui i libri verranno portati a casa durante questo quadrimestre sono: 27 settembre, 18 ottobre, 29 novembre, 13 dicembre.

Gite Scolastiche

fieldtrip

Mr. Ruben (il nostro coordinatore delle gite scolastiche) è impegnato a prenotare e organizzare tutte le gite PYP. Una volta fissate le date per la vostra classe, queste verranno comunicate tramite class Dojo. Organizzeremo avventure entusiasmanti per coinvolgere i vostri figli e ci auguriamo che possano godere di queste esperienze di educazione all’aperto.

Student Teachers presso ISC

Siamo lieti di dare il benvenuto a tre Student Teachers del Programma educatori all’estero che completeranno il loro tirocinio finale prima di laurearsi come insegnanti qualificati. Gretchen Grunzke completerà uno stage di 18 settimane per Drama and Dance, Jacob Debonis lavorerà nel nostro dipartimento di educazione fisica per 18 settimane e Samantha Sartori sarà assegnata nella scuola elementare per 9 settimane. Gli Student Teachers apportano un’energia meravigliosa alla nostra scuola e sono sicura che vi unirete a me augurando loro ogni successo.

***

Ed infine…

Ad ISC abbiamo una politica a porte aperte, non esitate dunque a richiedere un appuntamento con me in caso di domande sul PYP o con l’insegnante di classe se si tratta di una domanda relativa a vostro figlio. Vorrei augurare a tutta la Famiglia ISC un anno meraviglioso, pieno di esperienze di apprendimento entusiasmanti che aiutino tutti noi a diventare studenti attivi e compassionevoli per tutta la vita.

Jane Whittle
Deputy Principal – Head of Primary