Primary: 23/11/2018 (Italiano)

È arrivato! Il PYP avanzato è pubblicato

Siamo molto felici di annunciare che è stato pubblicato il nuovo documento PYP: From Principles into Practice. Le scuole IB hanno tempo fino a maggio 2020 per attuare le modifiche al programma e ad ISComo abbiamo definito un piano d’azione per garantire e rispettarne la tempistica corretta per l’attuazione. Potrete trovare ulteriori informazioni nel Curriculum Corner del PYP di questa settimana e tutti i prossimi workshop per i genitori includeranno riferimenti al Enhanced PYP. Durante la riunione con lo staff di questa settimana ho presentato il nuovo documento con una Festa di lancio e abbiamo analizzato direttamente le sezioni Azione e Pianificazione del documento. Abbiamo un team fantastico per guidare l’implementazione del Enhanced PYP e mi sento estremamente privilegiato di far parte del percorso.

Pomeriggio di pianificazione collaborativa

Oggi venerdì 23 novembre la scuola chiude alle ore 13:00 per un pomeriggio di pianificazione collaborativa dello staff. Le units del PYP sono transdisciplinari, il che significa che almeno tre aree tematiche si concentrano sull’idea centrale e le linee dell’indagine. Nella pianificazione gli insegnanti si incontrano per leggere le riflessioni sulla unit intraprese l’anno scorso, per esplorare le potenziali connessioni tra le materie e pianificare i quesiti, l’azione possibile e il compito. Si tratta di un momento inestimabile per gli insegnanti di discutere e collaborare alla creazione di interessanti unità di ricerca per gli studenti. Un momento in cui si rivedono gli elementi del PYP con gli insegnanti e questo incontro riassumerà il Key Concepts and Concept Based Teaching and Learning.

Back to Learning Day

Ci stiamo davvero entusiasmando per il Back to Learning Day in cui i genitori avranno la possibilità di essere studenti e partecipare ad una lezione con la classe del proprio figlio. Speriamo che vi piaccia l’esperienza in una classe PYP. Per iscrivervi all’evento cliccare questo link.

Workshop per i genitori

Martedì 27 novembre alle 08:50 si terrà il prossimo workshop per genitori del PYP con particolare attenzione al passaggio da PYP a MYP. Il workshop è aperto a tutti i genitori ma sarà di particolare rilevanza per i genitori di Grade 5 e 6. Il workshop spiegherà le similitudini tra il PYP e il MYP, i modi in cui l’MYP si sviluppa a partire dal PYP e metterà in evidenza come poter preparare vostro figlio al percorso del Middle Years Programme. Speriamo di vedervi al workshop.

Un piccolo promemoria

Ora che i mesi invernali si stanno avvicinando è molto importante che i piedi dei tuoi figli siano coperti per la stagione! Incoraggiamo tutti gli studenti del PYP a portare stivali da neve / stivali da pioggia per giocare all’aperto. Tuttavia, all’interno  dell’edificio scolastico, gli studenti dovranno cambiarsi e indossare un paio di scarpe. Perché? Gli stivali da neve o da pioggia sono pesanti sui piedi e non sono adatti per le attività in classe al coperto. Inoltre, se sono sporchi di fango e bagnati, i bambini porteranno tutto in classe e sui tappeti, il che significa che non possono essere utilizzati all’interno. Gli studenti che giocano sul campo di calcio sono pregati di portare un paio di scarpe da ginnastica e calzini di riserva in modo che i loro piedi non restino bagnati per l’intera giornata. Ho anche ricordato agli insegnanti questa prassi, quindi è tempo di cambiare le scarpe. Consiglio vivamente che vostro figlio lasci un paio di scarpe da interno e un paio di calzini di riserva nell’armadietto / cubbie per cambiarli. Grazie mille per la vostra cooperazione.

DSCF8555

Hip Hop presso ISC

Abbiamo avuto un certo numero di gite scolastiche questa settimana e i Grade 5 e 6 hanno anche partecipato ad un workshop tenutosi qui a scuola con Navid Razavi che ha volato da Oslo, in Norvegia, per presentare ai nostri bambini. Navid è un laureato IB con la passione per la danza e i messaggi che la danza può offrire. Navid ha condiviso la sua ispirante storia su come ha sviluppato l’amore per la danza e su come ha usato la danza per agire in tutto il mondo. Ha parlato dell’importanza della mentalità per la crescita, della resilienza, dell’autostima e dell’importanza di avere un sogno.

Navid è arrivato alle finali di Norway’s Got Talent e ha regalato ai bambini un workshop di danza che hanno apprezzato molto. Si è trattato di un modo meraviglioso per connettersi alle Units of Inquiry, ma anche ai concetti più profondi dell’azione e della student agency. Non vediamo l’ora della sua prossima visita e  di ulteriori progetti di collaborazione.

IMG_0747[1]

Cuori di Halloween

Sono stata molto felice di ricevere oggi una lettera dal Consiglio degli Studenti che spiega che il PYP ha raccolto 317,00 € indossando i costumi di Halloween. Il denaro raccolto è stato devoluto ad Alice for Children per il loro programma educativo.

Ed infine….

I nostri Winter Shows si avvicinano e potrete prenotare i vostri due posti attraverso il link Doodle pubblicato su Class Dojo o qui di seguito. I bambini sono veramente entusiasti di eseguire le loro canzoni e non vediamo l’ora di condividere il nostro lavoro con voi.

Prenota qui per l’Early Years Show

Prenota qui per il Grade 2-6 Show