Primary: 21/09/2018 (Italiano)

Cari Genitori,

Benvenuti alla seconda edizione della newsletter ISC 2018-19. È un vero piacere vedere tutti gli studenti PYP impegnati nel Inquiry Based Learning e iniziare a formare una forte comunità. In questa edizione troverete aggiornamenti sul tema della prima settimana dell’anno, informazioni sulle attività ed alcuni promemoria sulle policy e le linee guida di ISC. Grazie per aver dedicato del tempo a leggere la Newsletter: buona lettura!

 

Settimana anti-bullismo

L’anti-bullismo è un messaggio potente e che prendiamo molto seriamente ad ISC. Abbiamo pertanto dedicato il tema della nostra prima settimana dell’anno al Anti-bullismo utilizzando il tema Anti-Bullying Alliance. Il tema di quest’anno è quindi: SCEGLIERE RISPETTO. I messaggi chiave all’interno di questo tema sono:

  • La definizione di rispetto – collegata al Profilo dello Studente
  • Che il bullismo è una scelta di comportamento
  • Che possiamo essere rispettosamente in disaccordo l’uno con l’altro, non dobbiamo essere migliori amici o essere sempre d’accordo, ma dobbiamo rispettarci l’un l’altro
  • Che tutti abbiamo bisogno di scegliere di rispettarci l’un l’altro sia faccia a faccia che online

ABWeek

Ogni giorno, gli insegnanti dedicheranno una o due lezioni al tema della settimana. Nella nostra assemblea, lunedì, ogni classe preparerà una dichiarazione di fede su ciò che la loro classe sceglie di rispettare e su come lo mostrano e gli studenti del primo anno prepareranno illustrazioni di ciò che capiscono con la parola rispetto. Creeremo anche un’esposizione nell’atrio del Front Office per mostrare il lavoro svolto.

Vorremmo incoraggiarvi a parlare degli eventi della settimana con votro figlio. Potreste anche guardare il film che accompagnal’Anti-Bullying Alliance al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=2wdYttIm5S8. Si tratta di un breve filmato su cosa si intende per rispetto ed un ottimo inizio punto.

Incoraggiamo tutti i bambini che sentono di essere vittime di bullismo a parlarne con un insegnante in modo che insieme si possa garantire che ISC sia una Bully Free Zone.

Come parte della settimana anti-bullismo, gli studenti del PYP lavoreranno con gli studenti Grade 7-9 in uno Sport Bonding Day. L’evento inizierà con un’assemblea di apertura da parte di Ms. Magri e Mr. Ferrara sul rispetto nello sport. Ogni classe lavorerà quindi con un gruppo MYP su vari sport. Il tema è il rispetto e la collaborazione e seguendo le attività, i bambini rifletteranno su come hanno mostrato questi aspetti molto importanti durante il Sports Bonding Day.

Uniforme scolastica

Nelle prossime settimane, come docente, presteremo attenzione al codice sulle uniforme e ricorderemo ai bambini gli indumenti corretti che possono essere indossati a scuola. Vorrei chiedere ai genitori di supportarci nel nostro approccio all’uniforme nelle settimane e nei mesi a venire. Come sempre, sono grata per il sostegno dei genitori che riceviamo e vorrei ringraziarvi tutti, in anticipo, per seguire le nostre politiche scolastiche in materia di uniformi. Ai bambini che non verranno a scuola nell’uniforme corretta verrà dato un promemoria verbale seguito da un promemoria scritto. Nel caso la politica sulle informi venga ignorata, chiameremo i genitori per chiedere che il bambino abbia l’uniforme prima che entri in classe. La politica sull’uniforme riguarda gli studenti di Early Years ed Elementary. Siamo consapevoli che i nuovi studenti stiano ancora aspettando l’arrivo delle divise e ovviamente questo sarà preso in considerazione.

Image may contain: 1 person, smiling, indoor

Vi preghiamo inoltre di assicurarvi anche, come parte di questa policy, che i vostri figli siano vestiti con il PE Kit per educazione fisica e per danza per poter partecipare pienamente alla lezione. Vi ricordo inoltre il nostro Codice di Condotta per la PE relativo ai gioielli: “nessun gioiello può essere indossato durante PE o lo sport.” I bambini devono rimuovere i gioielli prima dell’inizio della lezione per ragioni di sicurezza dei bambini e di quelli che li circondano. Nel caso in cui gli studenti indossino braccialetti annodati e collane che necessitino di forbici per rimuoverli, una lettera verrà inviata a casa per chiedere gentilmente di rimuovere il gioiello, poiché anche questi ultimi mettono a rischio la sicurezza dei bambini quando praticano sport.

Codice di Condotta

DSCF2017

Un enorme ringraziamento a tutti i genitori e studenti dal G3-G6 che hanno restituito il Agreement Form for the Code of Conduct. Il Codice di condotta è la base di tutta la gestione del comportamento in tutto il PYP accanto al profilo dello studente. Prendiamo molto sul serio il comportamento di ISC e gli studenti che continueranno ad ignorare il Codice di condotta sia negli spazi interni della classe che nel playground esterno trascorreranno del tempo a riflettere durante la ricreazione. L’apprendimento è al centro di tutto ciò che facciamo e ogni comportamento distruttivo non sarà tollerato.

Workshops per i genitori

Image may contain: 1 person, smiling, standing

Vorrei ringraziare i genitori che hanno partecipato al nostro primo Parent Workshop sul PYP. Spero che sia stato utile. Abbiamo caricato la presentazione su ManageBac (troverete i dettagli di accesso nella sezione PYP Curriculum Corner di questa Newsletter) in modo che tutti i genitori possano accedere alle informazioni. Potrete anche seguire il link alla presentazione cliccando qui. Non esitate a contattarci in caso di domande sulla presentazione. I nostri prossimi workshop per i genitori si terranno mercoledì 26 settembre alle 18:00 su Italian Teaching presso ISC (genitori dal Grade 2-6) e lunedì 1 ottobre alle 9:00 sulla ricerca sul Bilinguismo.

Student Council

No automatic alt text available.

Lunedì in Assemblea, Ms. Robinson ha annunciato le nomine al Consiglio degli studenti. La Student agency è una parte importante delle scuole elementari e siamo molto entusiasti di vedere cosa può ottenere il Consiglio degli studenti durante tutto l’anno. Continueremo a raccogliere fondi per l’organizzazione benefica Alice for Children. Puoi scoprire di più sull’associazione benefica durante gli eventi scolastici e il loro sito web può essere consultato su: http://www.aliceforchildren.it/en/.

 Club durante l’ora di pranzo per studenti elementari

Image may contain: one or more people

I vostri figli sono stati molto impegnati a provare i club all’ora di pranzo nelle ultime due settimane. Visiterò ogni classe per chiedere a chi piacerebbe iscriversi a ciascun club, in modo che gli insegnanti sappiano per quanti studenti preparare i materiali. I clubs all’ora di pranzo sono opzionali e per alcuni bambini il gioco libero è più importante durante la pausa pranzo. Tuttavia, se vostro figlio dovesse iscriversi ad un club, dovrebbe frequentarlo settimanalmente per creare un senso di appartenenza di gruppo e lavorare adun obiettivo comune. I nostri clubs sono:

  • Lunedì: G2 Football (12:40 – 13:00), G2 Chinese (13:00-13:25), G3-G6 Multisports / Basket in palestra, G2-G6 Ukuele Club
  • Martedì: G3-G6 Football Club nel campetto interno
  • Mercoledì: G2-G6 Coro, G3-G6 Football Club nel campetto interno,  G3-G6 Chinese
  • Giovedì: G3-G6 Football Club nel campetto interno
  • Venerdì: G3-G6 Judo e Gymnastics Club in palestra

La biblioteca rimarrà aperta ogni mattina per i bambini che desiderino leggere o modificare i propri libri.

Parent Helpers

DSCF2102

Grazie a tutti i genitori che hanno offerto il loro supporto per letture con i bambini e la loro partecipazione a gite scolastiche. Saremo molto grati per questo ogni tipo di supporto da parte dei genitori nei ruoli sotto indicati e, nel caso desideriate sostenere queste attività, vi preghiamo di contattare Ms. Jane Whittle che parlerà con l’insegnante di riferimento. Grazie mille per averci aiutato a costruire una comunità di apprendimento efficace. I ruoli sono:

  • Ascoltare i singoli lettori al di fuori della classe (in inglese e italiano)
  • Accompagnamento della classe durante le gite scolastiche
  • Supporto a Ms. Roberta nella biblioteca con scaffalature e catalogazione
  • Fare una presentazione inerente alla Inquiry di riferimento
  • Leggere una storia per l’intera classe nelle lingue madrelingua
  • Supporto degli eventi PTA
  • Giardinaggio con gli studenti degli Early Years