Primary: 07/09/2018 (Italiano)

Screen Shot 2018-09-07 at 4.15.25 PM

Benvenuti nel nuovo anno scolastico

Benvenuti alla International School of Como (ISC). Sono lieta di dare il benvenuto a scuola a tutte le famiglie a cui auguro un favoloso anno. Spero che possiate trovare le informazioni contenute in questa Newsletter utili per scoprire quelo che succede ad ISC! Vi invito a prestare attenzione al nostro albero nell’atrio del PYP all’ingresso che ospiterà durante tutto l’anno molte esposizioni di libri a supporto dell’apprendimento degli studenti. Scoprirete anche che il programma delle Unit of Inquiries si riempirà di foto e progetti di lavoro. I genitori degli Early Years potranno anche fare riferimento ai pannelli nel corridoio EY per capire meglio cosa sta succedendo in classe.


 

Serate informative per i genitori ed appuntamenti con gli insegnanti

Lunedì 10 settembre (G2-G6) e mercoledì 12 settembre (EY) alle ore 18:00 si terranno le serate informative per i genitori. La serata inizierà con una breve presentazione sul PYP in palestra che sarà seguita dalle presentazioni degli insegnanti di classe. Si tratta di un’eccellente opportunità per comprendere meglio le routine, l’organizzazione e la struttura della classe, tuttavia se si desidera prendere un appuntamento, vi chiediamo gentilmente di concordare giorno e ora direttamente con l’insegnante di classe via e-mail o tramite Class Dojo.

 

Class Dojo

Durante questa settimana, riceverete dagli insegnanti un invito per iscriversi a Class Dojo (www.classdojo.com). Si tratta di un sito Internet e di un’applicazione in cui gli insegnanti pubblicheranno messaggi per l’intera classe o caricheranno le foto di momenti con gli studenti. Verranno pubblicati inoltre eventi e messaggi di tutta la scuola attraverso

la funzione School Story. Ricordiamo che i nostri insegnanti sono qui per lavorare con gli studenti e pertanto non saranno possibili risposte immediate ai messaggi. Per qualsiasi comunicazione urgente si prega di inviare un’email al Front Office (frontoffice@iscomo.com).

 

Comunicazioni sui diari G2-G6

Screen Shot 2018-09-07 at 3.10.04 PM
I vostri figli annoteranno i compiti nel loro diario, che dovrà quindi essere portato a scuola ogni giorno. Il diario può anche essere usato come strumento di comunicazione scritta tra i genitori e l’insegnante. G4-G6 potranno anche utilizzare il diario per segnare i libri letti nel corso dell’anno.

 

Politica sulla puntualità

Il tempo di insegnamento ed apprendimento è estremamente prezioso, pertanto chiediamo alla comunità di arrivare in tempo a scuola. Il cancello principale apre alle 8.30 per gli studenti di EY e Primary; i bambini dovrebbero farsi trovare nella loro classe al seguente orario:

EY alle 9:00

G2-G6 alle 8:30

I bambini che arriveranno dopo le 08.40 (G2-6) saranno contrassegnati come in ritardo. Al fine di prevenire interruzioni nell’insegnamento e nell’apprendimento durante la prima lezione del giorno, verranno mandati in Biblioteca dove leggeranno per il resto della prima lezione, dopo di che potranno tornare in classe. Chiediamo che i genitori rispettino cortesemente questa politica che sarà applicata a partire da lunedì 10 settembre.

 

Orario di uscita

Nel pomeriggio, il cancello principale aprirà alle ore 15:50 solamente per i genitori degli EY che vorranno venire a prendere i figli e potranno recarsi direttamente nelle aule. I genitori dal G2-G6 potranno prendere i bambini alle 16:00 dal cortile degli MYP sul retro. In caso di uscita anticipata da scuola, si prega cortesemente di avvisare via mail il Front Desk frontoffice@iscomo.com e l’insegnante. Nel caso uno studente abbia bisogno di uscire anticipatamente da scuola in maniera ricorrente, la richiesta dovrà essere inviata direttamente a Ms. Whittle jwhittle@iscomo.com.

 

Codice di condotta degli studenti G2-G6

La Behaviour Management Policy ad ISComo supporta il rafforzamento positivo e un approccio costruttivo alla gestione del comportamento. Quest’anno continueremo con il Codice di condotta per gli studenti delle classi elementari.

Il Codice di condotta è allineato con il profilo IB Learner che è volto a promuovere comportamenti positivi e l’interazione tra i bambini. In questo modo, vogliamo far emergere la creatività, il talento ed il pieno potenziale dei bambini in un ambiente sano, equilibrato e sicuro.

Lo scopo del Codice di condotta è sostenere la Behaviour Management Policy, esprimere un comune impegno per raggiungere l’eccellenza in tutti i settori ed incoraggiare il rispetto reciproco tra gli studenti. Promuovendo un’interazione rispettosa e premurosa in ogni momento a scuola.

Il codice di condotta sarà distribuito alle classi G2-G6 la prossima settimana. Gli insegnanti ne discuteranno in classe e risponderanno a tutte le domande dei bambini. Il codice di condotta verrà quindi inviato via email a tutti i genitori dal G2-G6. Una copia cartacea della pagina in cui viene richiesta una firma verrà inviata a casa, chiediamo gentilmente di firmarla insieme ai propri figli. Si prega di restituire il modulo firmato all’insegnate di classe.

 

Integrated Arts G2-G6

In questo anno accademico continueremo con il programma Integrated Arts G2-G6. Il programma promuove attivamente l’insegnamento di musica, danza, teatro e arte visiva come area tematica integrata nell’ambito del PYP Framework. Queste quattro materie promuovono la creatività, la crescita artistica e offrono nuovi modi di vedere i concetti e di esplorare le idee che affronteranno in classe. Tuttavia insegnare queste materie in maniera integrata, eleva il pensiero dei bambini, li aiuta a creare connessioni più forti e si allinea accuratamente con la filosofia e l’approccio del PYP. La dott.ssa Anne Bloomfield (2000) ricorda che un approccio integrato all’insegnamento delle arti “riflette le fasi di sviluppo della crescita artistica e creativa del bambino, consente agli insegnanti di coltivare il sé creativo del bambino, facilitare la genesi delle idee dei bambini e aiutare a manifestare il genio della loro espressione. “(p.1). Per rendere questa citazione una realtà e per aiutare i bambini ad acquisire interesse nelle arti, i bambini affronteranno Integrated Arts Programme quest’anno.

In che cosa consisterà?

Per le prime tre Unit dell’anno (la prima metà dell’anno) i bambini si focalizzeranno su due discipline artistiche. Si alterneranno quindi per la seconda metà dell’anno, come mostrato nella tabella seguente:

Grade 2 Grade 3 Grade 4 Grade 5 Grade 6
Unit 1-3 Dance and  Drama Dance and Drama Dance and Drama Music and Visual Art Music and Visual Art
Unit 4-6 Music and Visual Art Music and Visual Art Music and Visual Art Dance and Drama Dance and Drama

Offriremo inoltre dei club durante l’ora di pranzo in alcune delle Discipline dell’Arte in modo che i vostri bambini possano esplorare le diverse aree delle Arti.

Riferimenti:

Bloomfield, A. (2000) Teaching Integrated Arts in the Primary School. London: David Fulton Publishers.

 

Clubs durante l’ora di pranzo G2-G6

Quest’anno estenderemo l’offerta di club all’ora di pranzo per offrire ai bambini attività più entusiasmanti e partecipare ai momenti di gioco – si tratta di club non a pagamento ed offerti come un’estensione e un arricchimento del curriculum. Pur non essendo obbligatori, i bambini dovranno iscriversi al club e ci si aspetta che partecipino per tutta la durata completa. Da lunedì 10 settembre inizierà la settimana di prova dei Playtime Clubs e i bambini protranno iscriversi per il primo semestre. Ci auguriamo che i bambini trovino queste attività un modo divertente per trascorrere il loro tempo libero.

I Playtime Clubs includeranno quanto segue:

  • Chinese Clubs
  • Elementary Choir
  • School Band
  • Drama Club
  • Reading in the Library
  • Ukulele Club
  • Football Club (G3-G6)
  • Basketball Club (G3-G6)

 

Letture guidate G1-G6

La lettura nella Primary sarà un focus costante questo anno accademico. In ogni classe, i bambini saranno suddivisi in gruppi di lettura guidata e parteciperanno ad attività di lettura guidata una o due volte alla settimana con l’insegnante di classe. I gruppi di letture guidate cambieranno nel corso dell’anno a seconda del focus della sessione; che verrà determinato dall’insegnante.

L’obiettivo della sessione di lettura guidata è quello di sviluppare abilità specifiche, che il bambino non ha ancora acquisito, o di migliorare la comprensione di un testo. Quando i bambini non lavoreranno con l’insegnante nella lettura guidata, lavoreranno attraverso una serie di esercizi di lettura per sviluppare la loro scioltezza. Invitiamo i genitori inoltre ad accedere con i bambini a Reading Eggs per continuare la loro pratica di lettura (www.readingeggs.com). Le password per questo programma saranno comunicate la prossima settimana.

IMG_2504.JPG

Lezioni di cinese

Le lezioni di cinese continueranno quest’anno secondo quanto segue:

  • G2 – Il cinese è offerto come club durante la pausa pranzo (facoltativo)
  • G3 – avranno una lezione di cinese in classe una volta alla settimana
  • G4 – avranno una lezione di cinese in classe una volta alla settimana, divisi in due gruppi
  • G5-G6 – avranno una lezione di cinese facoltativa in classe una volta alla settimana

Inoltre, G5 e G6, G4 e G3 potranno frequentare i Chinese Clubs durante la pausa pranzo.

I nostri studenti di G6 avranno anche la possibilità di sostenere l’esame YCT Level One Course di cinese a maggio.

 

Corsi opzionali per G5-G6

Oltre al cinese, gli studenti avranno la possibilità di fequentare la lezione di matematica italiana, volta preparare gli studenti all’esame di 5° Elementare al termine del G6. Verrà inviata una lettera a casa per spiegare i corsi opzionali in modo che il programma possa iniziare da lunedì 10 settembre.

 

Workshop per i genitori

Screen Shot 2018-09-07 at 3.05.35 PMCi auguriamo di accogliere il maggior numero di genitori ai Tuesday Morning Parent Meetings del martedì mattina alle 8:50 volti a fornire maggiori informazioni sul PYP e sui diversi programmi ad ISC. La lista dei workshop sarà pubblicata sulla bacheca all’ingresso, verrà inviata via email, sarà pubblicata e potrà anche essere scaricata dalla pagina dei genitori di ManageBac. Spero che possiate considerare questi seminari utili e istruttivi.

 


È un assoluto privilegio essere Head of Primary quest’anno e non vedo l’ora di lavorare con tutta la comunità per promuovere i valori dell’IB e per garantire che ogni bambino raggiunga ed incrementi ulteriormente il proprio potenziale. Come Malala Yousafzai ricorda “un bambino, un insegnante, un libro, una penna possono cambiare il mondo.” Mi auguro di lavorare insieme per continuare a promuovere l’apprendimento e un’apertura mentale internazionale nei bambini e per fornire loro dei ricordi meravigliosi.

Con i migliori auguri, Jane Whittle (jwhittle@iscomo.com)

Deputy Principal – Head of Primary